Vai al contenuto
KiwiBall

Kiwi in acquario

Recommended Posts

Ciao a tutti...

sono nuovo del forum e volevo chiedere alcune cose... ho una cavietta di 5 mesi e pesa 690 grammi ... io l'ho sempre tenuta fin da quando era piccola in una acquario... lo so che sembra srano ma adesso vi racconto la storia...

Purtroppo il mio acquario da 380 litri ( 150*50*50*) ha cominciato a perdere e mi scocciava buttarlo ... allora ho preso ed ho tolto uno dei 4 coperchi sopra per fare girare l'aria ho meso una casetta di legno il truciolato come fondo che cambia 1 volta alla settimana, sottovaso con l'acqua che cambio ogni giorno, fieno ogni mattina e una ciotolina di vetro dove metto le verdure ...

Di spazio ne ha ... e tantino per essere all'interno... questa soluzione l'ho presa perche abito in condominio e non ho un giardinetto per lei...

sono bene accetti consigli e critiche... un saluto da me e kiwwi <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con un'unica parete rimovibile (il soffitto) la vasca è troppo chiusa, particolarmente in una stagione come l'attuale, calda.

Capisco il tuo desiderio di riciclare un oggetto così spazioso, ma ho paura che non sia molto adatto; o meglio: io non userei per le mie cavie una tale soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho avuto un acquario con pesci di acqua dolce...pero per le cavie non e' adatto come habitat anche se hai messo casetta e tutto il necessario...il vetro con le temperature calde dell'estate potrebbe riacaldarsi un minimo...non puoi trovare un'altra soluzione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuti! Presentaci la tua cavietta con una foto! Per la cavia l'acquario non è la soluzione ideale. Dovresti se non altro cercare di asportare almeno un paio dei pannelli in vetro perimetrali, oltre al sopra che libererei completamente. Poi sulle pareti sostituirei il vetro con della rete a maglie larghe sulla quale poter appendere l'abbeveratoio e altri accessori. Il sottovaso con l'acqua immagino si possa facilmente ribaltare oppure riempirsi di trucioli o scarti di cibo oltre che di cacchine. Poi il truciolo di legno usato come lettiera non va bene, l'ideale sarebbe il pellet per stufe: il truciolo potrebbe causare dermatiti alle zampine e non solo dato che poi ci si stendono sopra, può essere troppo polveroso e quindi dare fastidio ad occhi e naso ed infilarsi nella zona dei genitali. Leggiti un pò di schede sulla sistemazione della cavia. Ti saranno molto utili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io anni fa riciclai un piccolo acquario che decidetti di dismettere per tenervi un criceto (avevo provato a riempirlo per metà di segatura e cotone per vederlo scavare e ricavarsi le tane "sotterranee"....) il problema era che si metteva a rosicchiare il silicone negli angoli... tickedoff.gif/> Ok, i criceti sono più esuberanti delle cavie, questo è sicuro... per cui potresti non avere questo problema.

Il coperchio superiore potresti per lo meno rimuoverlo completamente, tanto non riuscirà mai ad arrampicarsi sui vetri... diciamo che esteticamente è anche una bella soluzione.. non da l'idea di gabbia con le sbarre e quindi l'animale può anche essere osservato senza il disturbo delle sbarre di metallo nel mezzo.. ma per la Cavia il problema principale sarebbe la mancanza di circolazione dell'aria che continuerebbe ad essere carente..e finirebbe per respirare le esalazioni delle urine oltre che rischiare che, nella stagione calda, si venga a creare un microclima troppo caldo al suo interno..

Se fosse meno alto.. tipo 150x50x30/35 sarebbe già un po' diverso, perchè avresti uno spazio ampio e basso e la ventilazione sarebbe molto migliore..comunque prova a mettere qualche foto, ci aiuterebbe a farci un'idea migliore dell'ambiente globale..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!! :D

Immagino che esteticamente e anche come ampiezza, l' acquario sia una bella soluzione. Come ti hanno detto pero c' e' il problema dell' areazione.

Pensi di riuscire a migliorare la situazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L' hai praticamente trasformato in un terrario ..vengono usati per moltissimi animali in molti negozi di animali purtroppo..con solo qualche foro sul retro dove può passare l' aria.. Non è la soluzione migliore anche se può essere molto bello da vedere :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...