Vai al contenuto
Nici

Oscar

Recommended Posts

Micio è arrivato Sabato!

Come avevo accennato, non era nostra intenzione adottare un gatto. Da una parte, io non ho ancora propriamente accettato la dipartita del mio e un animale non si adotta solo per "parcheggiarlo" in casa, non deve vivere di sola pappa. Dall'altra, ho la casa invasa da criceti oltre che da Ichi (Ichi era quello che mi preoccupava di più essendo semi-libero) e un gatto, per quanto buono sia, è un predatore e ha delle belle unghie con cui a volte gioca e non è mai sembrata una scelta opportuna. Rimaneva che il mio compagno adora i gatti e i topastri sono tutti "miei"... Nel corso del tempo ho spesso scherzato sull'adottarne uno grigio, visto che è cresciuto con una pelosa bianca e una nera, ma lì ci eravamo fermati valutando la situazione specifica.

Circa dieci giorni fa siamo andati al gattile a portare un po' di cosine (di quelle vecchie che abbiamo tutti e buttiamo, ma che a diverse associazioni che si occupano di animali tornano utili) e tanto che c'eravamo abbiamo fatto un giro a dare un'occhiata ai mici in cerca di casa. Tantissimi cucciolini, mici più grandi, mici dagli occhi splendidi... Tempo due metri lo vedo. Non conoscevamo ancora le sue condizioni, ma se si può parlare di colpo di fulmine, c'è stato. La nostra sarebbe dovuta diventare la sua casa.

Oscar è un micio anziano (ovviamente trovato per strada, l'età precisa è sconosciuta) che assomiglia a un certosino, FIV+, cieco e mezzo sordo.

Al momento è anche sotto antibiotico per un'infezione, che essendo strettamente legata ai gatti non crea alcun problema (le mie paranoie sulla diffusione del contagio...).

Appena arrivato, uscito dal trasportino, è partito a passo spedito in esplorazione. Al gattile andava molto più lentamente, probabilmente perché si scontrava con altri gatti e ci andava cauto. Dopo poco, s'è steso sul pavimento nel punto che deve essergli piaciuto di più. Piano piano il mio compagno lo ha accompagnato nei punti strategici della casa: area ciotole, cuccia e toilette. Mentre non ha avuto problemi con i primi due, ha impiegato 24 ore per il bagno. Forse non aveva associato la lettiera pulita all'area bisogni, anche se aveva capito dov'era. Sta ancora mappando la casa, ma non pare avere alcuna difficoltà. Ogni tanto prende male le misure, ma va dove vuole. Tende a strusciarsi contro la prima cosa che capita come ringraziamento. Il mio compagno l'ha passato col guanto per togliere il pelo morto e lui s'è strusciato contro il calorifero. E' capitato anche con la gamba di un tavolo, di rado azzecca la gamba umana, ma ci siamo capiti lo stesso. Riconosce il suo nome e alza la testolina per farsi coccolare.

Oscar non salta e non si arrampica. Ho "chiuso" la porta della stanza del recinto di Ichi con i cubes essendo in "quarantena". Oscar ci è andato contro e è tornato indietro. Ha fatto anche un giro nella stanza di alcuni criceti, ma direi che non è proprio interessato visto che le gabbie non sono per terra.

Durante le coccole serali di Ichi, per due sere si è coricato vicino al divano. Non so se abbia compreso l'esistenza di Ichi, ma Ichi non è sembrato per nulla disturbato. Si è stravaccato come al solito dopo aver mangiucchiato i "dolcetti". Ha solo storto un po' il naso quando Oscar ha fatto la cacca, ma non possiamo biasimarlo.

...la fotina dopo il bagnetto, ancora qualche giorno cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri siamo andati a fare il tagliando anche dal nostro veterinario e essendo raffreddato rimandiamo il bagnetto a data da destinarsi... non si scappa più dalle foto!

Continua la cura e tra un paio di settimane si faranno altre analisi. In aggiunta è stata prescritta una bella dose di pappa, qua c'è da metterlo all'ingrasso! Non credo avremo problemi, ha già preso 400gr dagli esami della scorsa settimana pre-arrivo rolleyes.gif

Fotina 1

Fotina 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccino, com'è bello! Mi fa tanta tenerezza!

Sono particolarmente sensibile all'adozione degli animali anziani o con qualche problema, le adozioni dell'amore; mi fanno tornare alla mente il mio adorato furetto, Nonno Sandokan!

Tante carezze a Oscar!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono dell'idea che le cose siano imprevedibili, per cui giovane o anziano, sano o malato, non si sappia mai come possa andare. Se si ha la possibilità e la disposizione d'animo di occuparsi di qualcuno in difficoltà... perché no?

Quando è arrivato Ichi assolutamente non me la sarei "tirata" scegliendo un peloso col preventivo o poco longevo, non era il momento (men che meno un gatto). Anche ora ho dei limiti, così come il mio compagno, che a pelle non se la sentirebbe per esempio di occuparsi di un micio paralizzato. Che poi finché non ci si trova non si può mai dire. Se avessimo visto un micio paralizzato invece che Oscar, chissà come sarebbe andata. Il fatto è che non era nostra intenzione, ma abbiamo visto lui, con una rapida riflessione abbiamo pensato di potercene occupare anche nel rispetto degli altri pelosi già residenti... e da lì non hai motivo di tirarti indietro. Pelosi malefici, ti fregano così.

Oscar è cieco, sì. Al momento la cecità non è una priorità, ma è in conto una visita oftalmologica per quando e se sarà il caso e ci si regolerà di conseguenza.

E' assolutamente normale. Certo, non salta sui mobili (ma credo che a tante persone non spiacerebbe) e non gioca con la pallina (come i gatti semplicemente anziani), si struscia contro tutto tranne che te... ma quando il mio compagno va via, alla porta per salutarlo al rientro ci va lo stesso coolsmiley.gif (Sorvoliamo sul fatto che il primo giorno di assenza avessi dovuto tenere acceso il suo computer perché se no lo cercava ovunque e miagolava... ora sembra aver capito che torna unsure.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che il vostro amore sarà per lui la migliore di tutte le cure! ...Si dice che i gatti abbiano 7 vite! Ora ne inizia una nuova con voi. Carezzine a Oscar!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...