Vai al contenuto
Roby89

Macchiolina senza pelo sul sederotto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un po' preoccupata...ieri sera ho dovuto sciacquare il sedere di Panna perché avendo il pelo un po' lunghino si incrosta spesso e con il pettinino le farei male...

beh dopo aver insaponato e massaggiato la parte, si è staccato un grumolino di pelo (senza che tirassi o pettinassi) senza che lei mostrasse il minimo segno di dolore, lasciandole un alone glabro e leggermente arrossato di pelle.

Con delicatezza ho cercato di tagliare il più possibile il pelo attorno all'ano per vedere se c'erano altre macchioline e ho scoperto che anche dall'altra parte c'era una macchiolina, non glabra ma irritata!

Non sembra sofferente comunque, mangia, dorme ed è attiva come sempre, anche toccando la macchiolina glabra non dà segni di dolore...

Io sono un po' preoccupata perché prima che le prendessi io avevano passato lei e la sorellina una brutta rogna, la cui guarigione si era protratta per più di un anno...

Ora sto aspettando le 10 e 30 che è l'ora di apertura del veterinario, ma magari nel frattempo potete darmi qualche consiglio voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene a farla vedere dal veterinario, anche se potrebbe essere che si è appicciacato il pelo ed è morto lì, staccandosi senza problemi. L'importante è che non hai notato altre zone con lo stesso problema o crosticine oppure forfora sul pelo. Facci sapere e carezzine a Panna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello che mi preoccupa è che anche dall'altro lato ho notato una macchiolina irritata... odio speriamo che non si rogna.... sarebbe un incubo doverle tenere divise poverine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La zona del sederone, che soprattutto nelle cavie a pelo lungo è maggiormente soggetta a infradiciarsi, è a rischio di attecchimento di parassiti.

Quello che descrivi tu mi ricorda un'infezione da virus; naturalmente è necessaria la visita dal vet esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo che è strano, sono entrambe abissine bianche... una è sempre linda, l'altra un vero maiale!

Di solito cerco di spuntare il pelo con la forbicina ma non è che se lo lasci fare volentieri, tra quello e il taglio delle unghie pare di fare rodeo!

Adesso sarà circa lungo 1 cm, dite che è troppo lungo?

Appuntamento con il vet stasera alle 7, ma ovviamente con il nostro solito tempismo abbiamo beccato la settimana di vacanza dell'esperto in esotici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Appuntamento con il vet stasera alle 7, ma ovviamente con il nostro solito tempismo abbiamo beccato la settimana di vacanza dell'esperto in esotici!

Non ti preoccupare; sono certo che anche il vet non esperto in esotici sia perfettamente in grado di diagnosticare un eventuale problema cutaneo e di impostare la corretta terapia. Dopo tutto è un genere di patologia che affligge tantissime specie, umani compresi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo sia solo pelo morto come dice Simo, comunque taglia il pelo spesso, io ieri a pitin e pitan ho accorciato il pelo ovunque e specialmente sul sederotto, non sono molto felici di questa operazione, ma se ne faranno una ragione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccoci qui di ritorno dal veterinario...tra l'altro siamo riuscite anche a "beccare" l'esperto in esotici prima che partisse per le vacanze! Poveretto era venuto a prendersi una cosa in ufficio e noi zacccc, lo abbiamo subito acchiappato!

Allora la porcellotta sta benissimo rolleyes.gif è tutto a posto solo che con il caldo le è venuto uno "sfogo" sul culetto... mi ha semplicemente consigliato di raparle il pelo a zero dietro! Povera me, sarà una vera battaglia...

Comunque l'ha girata e maneggiata in ogni modo, ha auscultato ogni pertugio e mi ha fatto i complimenti per la salute della nanerottola, ha detto che camperà 100 anni se va avanti così...e io lo spero ardentemente!

Grazie per i vostri consigli e per essermi stati vicini oggi!

Tutto bene quel che finisce bene

afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa inquietante è che il mio fidanzato non riesce a distinguerle se non dalla differenza abbastanza vistosa del pelo sul fondoschiena! Infatti l'aveva soprannominata Cul Peloso... come farà adesso poveretto rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa inquietante è che il mio fidanzato non riesce a distinguerle se non dalla differenza abbastanza vistosa del pelo sul fondoschiena! Infatti l'aveva soprannominata Cul Peloso... come farà adesso poveretto rotfl.gif

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo che sia andata cosi...anche fragola e' un'abissina e sai cosa faccio?ogni sera prima fi farla rientrare a casetta un bella pettinata soprattuto dal sederotto, che inumidisco con la mano cosi il pettine scivola bene e toglie il pelo morto e appiccato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo faccio sempre anche io, e quando escono in giardino d'estate ancora di più.... per quello mi ero spaventata, una pelatura tutta di colpo!

Hahahaha poveretta, se la scampa ancora fino ad agosto perchè le signorine vanno in vacanza in montagna al fresco.... ma ad agosto la cara Cul Peloso diventerà Culetto Pelato rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...