Vai al contenuto

Recommended Posts

Grazie per il supporto ragazzi!!

Oggi aveva un grande appetito, si è fatto fuori 40 gr in mattinata e quasi 35 stasera.. Ma è un capriccione, mangia solo quello che dice lui.

Le cacche sono davvero pochissime e mollicce, speriamo riprenda a farle decentemente...

vi tengo aggiornati...!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuiamo a procedere abbastanza bene. Ieri ho trovato un malloppino di cacche (e mi ha fatto prendere un colpo, a primo occhio ho pensato a diarrea!) schiacciate , ma di consistenza molliccia. Erano sicuramente 3-4. Poi ne ho trovate miracolosamente 2 normali.

Il discorso è che io credo se le mangi, perché non ne trovo, ma il pancino è morbido morbido quindi dubito abbia problemi nel produrle.

Attualmente, anche se con fatica e capricci, sta mangiando 40gr mattina e 40gr sera, un totale di 80 gr non è male direi.

Purtroppo è davvero molto capriccioso.. Stamattina per assurdo non ha voluto mangiare la sua porzione di radicchio e il mio ragazzo per pura casualità ha preso un pezzo del radicchio che Hiro stava masticando nella sua gabbia, Gizmo se l'è subito mangiato..... forse sentire l'odore di altri porcellini lo tranquillizza?

Neanche a dire che li metto insieme, Hiro lo carica a vista.

Non so che pensare, ha davvero dei comportamenti assurdi. Un giorno mangia il sedano, il giorno dopo neanche lo guarda. Ieri sera per disperazione gli ho lasciato il cibo (in genere lo sto "imboccando" o comunque, rimango lì durante il suo pasto) e sono dovuta andare a cena da mia madre, quando sono tornata aveva avanzato 2 grammi di roba. O mi prende in giro e quando mi vede fa finta di non mangiare , o non lo so...!!!

Stamattina ha avanzato roba, per ora gliela sto lasciando. Oggi è l'ultimo giorno del farmaco x l'aria nel pancino, dopodiché sentirò il vet e settimana prossima lo porto per essere pesato e ricontrollato, magari farà un ulteriore ecografia non so. Peso ne ha ripreso, si vede proprio ad occhio e al tatto, sento molto di meno le ossa.

Ho anche pensato al caldo ma è impossibile, la loro camera è perennemente a 26°-27°C , gli altri due sono iperattivi. Ho pensato di mettergli un siberino ma ho paura che ci si sdraia sopra inoltre credevo che con quella temperatura potessi evitare di metterli, non mi piacciono molto. Ma non penso sia inappetenza da caldo, perché poi quando gli gira mangia... Certo che se gli dai per dire l'indivia riccia, se ne mangia pure un cespo intero.

Porcellini d'india... sono veramente animali moooolto psicologici! O Gizmo è un capriccioso di prima categoria... In ogni caso, per ora, la situazione sembra stabile. Sintetizzando, niente diarrea, poche cacche ma buone. Appetenza capricciosa :D

Vi tengo aggiornati, sto impazzendooo!

Ely

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheheh, che monello! Beh, tra un capriccetto e l' altro comunque mangia, quindi va bene così! :afro:

Lascia perdere il siberino per ora, con 26-27 gradi non si possono certo lamentare :)

Un bacione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni tanto ritornano.. sempre col medesimo problema. Ci tenevo ad aggiornarvi, sostanzialmente.

Da due giorni neanche mi si era riproposto il problema della diarrea, stessa "metodologia" di quest'estate.

Alché, presa da uno sconforto inimmaginabile e veramente stanca, ho girato 4 veterinari "presunti esperti" che non mi hanno convinta.

Dopo 2 giorni che lo tenevo a secco (ha riavuto diarrea, come mi è successo quest'estate), stamattina presa dall'esasperazione me lo sono messo in macchina e ci siamo fatti un 75 km buoni per arrivare in una clinica specializzata.

Visita di routine, controllo tutto, finché mi fanno l'analisi delle feci e risultano in MINIMISSIMA parte dei coccidi.

La vet ha sostenuto che potrebbe averli presi in due modi; primo: essendo che io ho gatti-cane, magari non mi sono lavata le mani e toccando Gizmo gli ho passato qualche cosa, anche se quest'ipotesi l'ha un po' scartata andando a propendere per magari trasmissione da verdura.

Inoltre, mi ha spiegato che dato il passato di Gizmo e quant'altro, potrebbe essere che i "cambi stagionali" lo infastidiscono e difatti, gli episodi di diarrea si erano manifestati quest'estate con il cambio stagione e ora di nuovo, quindi lei era più propensa a qualche tipo di sbalzo di temperatura che possa aver causato diarrea o uno stress - anche se non so come possa essersi stressato- che per i coccidi, visto che mi ha ribadito più volte essere in quantità minime, non so se questi benedetti coccidi siano una casualità, fatto sta che è l'unico vet che me li ha individuati.

In ogni caso, ricominciamo la tiritera. 4 giorni a secco di verdure (quindi gli rimangono altri 2 giorni) + lo s......l per i coccidi (non so se posso inserire nomi farmaci, quindi lo "censuro") e un po' di florentero per risistemare il pancino.

Ovviamente tratterò per prevenzione anche Muffin e Hiro con la medesima terapia.

Per quanto riguarda il cambio stagionale ci sta anche, qui siamo passati da "caldo" a "gelo". Per quanto riguarda i coccidi non ho parole di come cavolfiore ho fatto a farglieli prendere, compro le verdure sempre nei stessi posti e i gatti/cane non possono accedere alla camera dei porcellini, quindi per loro sarebbe valida la teoria che magari mi sono dimenticata di lavarmi le mani, cosa strana visto che sono maniacale ma ok. In ogni caso gatti e cane non hanno questi cosi qua, quindi non saprei comunque e credo a questo punto dipenda dalla verdura. Vi è mai capitato, per caso?

La vet mi ha tranquillizzata spiegandomi che li abbiamo presi subito e ce ne sono veramente pochissimi, la terapia è di soli 5 giorni e poi dovrò riportare le cacchine di tutti e 3 ad analizzare per sventare ogni dubbio.

Insomma... Gizmo quest'anno ha deciso proprio di fare il birbantello. Io non me la cavo bene tra stress per lui e lavoro, scusate se ci sono poco o nulla sul forum. Vi penso spesso e vi ringrazio come sempre, volevo solo tenervi aggiornati sulla sua 'strana' situazione.

Elisa, tanto tanto stanca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci fa piacere avere almeno ogni tanto vostre notizie!

Può darsi che la causa della diarrea attuale siano i coccidi e magari allora è possibile che il piccolo sia "portatore" e che in determinate circostanze questi parassiti scombussolino il pancino.

Io propendo più per un 'intestino particolarmente sensibile e predisposto ai malassorbimenti, ma ovviamente il parere del vet è dirimente.

A questo proposito, bisognerebbe davvero che tu incontrassi un vet del quale fidarti, per potergli affidare la cura di Gizmo.

E speriamo che con la fine di quest'anno finiscano anche i problemini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci fa piacere avere almeno ogni tanto vostre notizie!

Può darsi che la causa della diarrea attuale siano i coccidi e magari allora è possibile che il piccolo sia "portatore" e che in determinate circostanze questi parassiti scombussolino il pancino.

Io propendo più per un 'intestino particolarmente sensibile e predisposto ai malassorbimenti, ma ovviamente il parere del vet è dirimente.

A questo proposito, bisognerebbe davvero che tu incontrassi un vet del quale fidarti, per potergli affidare la cura di Gizmo.

E speriamo che con la fine di quest'anno finiscano anche i problemini!

Sì Paolo, praticamente era la teoria del vet. Nel senso, anche lei era propensa a questo "pancino particolarmente sensibile e predisposto" e in più, a rompere ulteriormente, questi coccidi anche se ripeto, praticamente mi ha detto che erano pochissimi.

Penso di averne finalmente trovato uno decente di vet, guarda, scusate l'OFF TOPIC , ma da quando sono qui in Sicilia è diventata veramente un'odissea trovare un veterinario veramente ESPERTO a messina. Ora che dire, li farò seguire da lei e poi eventualmente mi sbilancio su un parere.

Oggi la visita è stata iper positiva, ha fatto tutto ciò che si dovrebbe fare. Gli ha tastato per un bel pò il pancino e al tatto lui per l'appunto non è neanche dolorante, né gonfio. Abbiamo fatto anche ecografia e non c'era aria ne altri problemi. Ha evitato la lastra per ora perché non l'ha ritenuta opportuna, dato che non c'erano sintomi di stasi o di problemi particolari e lui effettivamente, apparte questi episodi di diarrea (2 volte), sta meglio di me, nel senso che gioca, popcorna e ha un appetito da leone.

Ora vediamo di toglierci dalle scatole questi coccidi e procederò pian piano per cercare di capire ed eliminare una volta per tutte il problema.

Vi tengo aggiornati per quanto riesco, ribadisco, siete nei miei pensieri ma purtroppo il PC lo vedo col binocolo e non ho mai tempo. Ma quando ci sono cose importanti vi aggiorno sempre perché infondo, voi mi siete stati SEMPRE vicino per quanto riguarda Gizmo e penso che sia un vostro "diritto" sapere come sta, diciamo :) Vi abbraccio tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera ragazzi. Vi scrivo con il cuore in gola e spero soltanto che vada tutto ok.

Gizmo oggi non è stato bene, per nulla. Ha smesso di mangiare il fieno con voracità, riducendosi a toccarne qualche filo.

Ho poi provato a dargli del basilico, del prezzemolo, ma nulla. Sono riuscita a fargli smozzicare qualche pezzettino di indivia belga.

Mi sono consultata telefonicamente col veterinario tutto il giorno ovviamente, ha iniziato a rifiutare fieno dopo la somministrazione del farmaco per i coccidi.

Pensavo fosse solo stress, ma continua a non voler mangiare.

Ho richiamato il vet 3-4 volte, dunque ho provato a fargli una pappetta con dei pellet bunny pressati e un poco d'acqua, sono riuscita a dargli 3 ml. La vet mi ha detto di dargli da mangiare poco e spesso, continuerò per un po' stanotte.

Domani mattina lo porto. Al tel mi ha detto che forse procediamo con le flebo domani.

Abbiamo evitato oggi pomeriggio di portarlo perché stressarlo in queste condizioni è rischioso, dato che ieri ha avuto una giornata pessima e all'inizio pensavamo fosse per lo stress del viaggio di ieri + somministrazione farmaco, ma a questo punto non so che pensare.

Gizmo non ha mai rifiutato il basilico. Sono a pezzi, cerco di mantenere la calma. Mi sembra di rivivere l'incubo della stasi, solo che questa volta non c'è una stasi e non abbiamo ancora capito cosa ha di preciso.

Io vi tengo aggiornati. Domani mattina me lo carico in macchina.

Non lo so. Scusate il post confuso. Non so che pensare. E' un degenerare continuo.

So solo che sto cercando di fare il possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma no dai, sarà il farmaco a dargli un po' di inappetenza. Se non mangia da solo propinagli le pappette o i frullati di verdura come stai facendo e vedrai che poi riprende a mangiare :x :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

provate anche a rivedere la dose del farmaco! Non è che è andato in sovradosaggio? Fatti mostrare dal medico la dose esatta ed eventualmente ricalcolatela!! A volte è un attimo confondersi, capire una cosa per l'altra o esprimersi male!

Dico questo per esperienza avuta in passato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le dosi erano ESATTE, sono stata meticolosa, sono una paranoica incallita, erano assolutamente quelle che mi aveva dato il veterinario. Santo cielo. Sto andando ora dal vet, io mi auguro per lui che non sia stata un sovradosaggio, perché stavolta sicuro qualcuno mi sentirà urlare.

Stamattina è ancora in queste condizioni. Respira affaticato, non si muove.. Non lo so. Sono nel panico.

Ci sentiamo appena torno, vi aggiorno. Pregate per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi. Un'odissea questa giornata.. Iniziamo..

Dunque, non era un problema di sovradosaggio, per quanto anche la vet lì per lì si era posta il dubbio anche se le sembrava strano.

Appena arrivati in clinica, ha sollevato Gizmo per controllarlo e ha notato delle feci con muco. Ha detto che è enterite.

Abbiamo fatto una lastra (ce l'ho, appena riesco a scannerizzarla ve la mostro se mi è permesso), e ha notato del cibo nel pancino, ora era impossibile capire se era il cibo che gli ha scatenato i primi episodi di diarrea o se lui ieri effettivamente tra le mie siringhette di pellettato+acqua magari ha mangiato un po' di fieno e io non l'ho visto, non è che potevo contare i fili.

Comunque, fatto sta che ha notato questo cibo nel pancino dalla lastra e anche un bel po' d'aria. E' l'inizio di una stasi, sostanzialmente, ma presa subito e in più c'è l'aggravante di questa enterite, dato il muco nelle feci.

Purtroppo abbiamo dovuto assolutamente interrompere l'antibiotico (che per quanto era per i coccidi, comunque qualcosa deve aver fatto), visto che lui al momento non è in grado di tollerarlo.

Ho reperito dopo mille peripezie il critical care e da oggi abbiamo iniziato l'alimentazione forzata (1 cucchiaino / 1 cucchiaino e mezzo di critical care 3 volte al giorno, anche 4 se riesco) + il m......n per l'aria mattina e sera (ogni 12 h), florentero per l'intestino.

Lui purtroppo non sta bene. Aveva la temperatura bassa e ha tutt'ora il respiro accelerato, ma la vet ha detto che è normale data la temperatura.

Sulle cause, c'è poco da dire. Mille supposizioni, tra cui l'incompetenza del vet che me lo ha seguito (specializzato in esotici anch'esso) che probabilmente non si è reso conto del problema, in quanto la vet mi ha detto che è possibile che questa enterite c'era già da un po' di tempo. Comunque evito i dettagli qui perché dovrei andare ad essere troppo specifica con farmaci ecc ecc e non è il caso.

Sostanzialmente, siamo fra l'incudine e il martello. Sono di nuovo in guerra! Io contro il pancino birbantello di Gizmo ma ragazzi, io lo tirerò fuori. Lui è un leoncino forte forte.

Vi tengo aggiornati. Vi prego, mandate tanti pensieri positivi per lui.

Grazie a tutti.

Elisa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...