Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

intanto vi saluto e vi auguro una buona giornata.

Sono qui per fare delle riflessioni e chiedere pareri/consigli.

Come sapete, verso Aprile Giz ha avuto qualche problemino con feci molli e si è poi scoperto che aveva un pò d'aria nella pancia. Problema risolto, fine, era tornato a fare le cacchine in maniera normalissima e in quantità industriale.

Ad oggi mi si è riproposto il problema. Da un paio di giorni la quantità è diminuita e le feci appaiono un pò molli. Da ieri ho ridotto le verdure troppo acquose e ad oggi a colazione darò soltanto peperone/finocchio e sedano.

Sto procedendo col dare enterogermina oggi, lascio a disposizione fieno fresco e vedo come va. In casa ormai ho tutto l'occorrente e alle brutte, sentirò il vet.

Ora, io vorrei davvero chiedervi se questi problemi possono essere legati all'età. Gizmo è con me da Marzo del 2009, all'epoca quando l'ho preso aveva neanche 4 mesi e i vecchi del forum si ricorderanno la lotta che abbiamo fatto con una brutta stasi intestinale causata dal negozio dove stava. I problemi ai denti e via dicendo.

Ad oggi è un porcellino sano, i suoi denti stanno meglio dei miei ma ogni tanto si ripropone ciclicamente questo problema delle feci. Ed io proprio non riesco a capire se la colpa sia la mia o meno. Il veterinario attuale sostiene che con l'avanzare dell'età sono problemi che possono arrivare, ammesso che l'alimentazione che gli do è corretta. (Lui mangia di tutto, generalmente la mattina la sua dieta è composta da: Finocchio, sedano, lattuga romana, indivia belga o radicchio e alla sera peperone, radicchio o indivia belga a seconda di quello che gli è stato dato la mattina, cicoria quando la trovo, vari tipi di insalata verde a rotazione (pochissima indivia riccia ogni tanto o scarola, lattuga canasta, lattughino et simili, pomodori ogni tanto) insomma, cerco sempre di variare il più possibile.

Il fieno lo mangia, l'ha sempre mangiato. Questi due giorni me lo sta schifando un pò, per questo ho pensato che sicuramente è dato anche da questo motivo il problema delle feci, così gli ho proposto un altro tipo di fieno un pò più appetibile e da oggi riduco sistematicamente le verdure acquose e lascio solo peperoni finocchi e simili e vediamo come va.

La domanda in se è semplice, secondo voi è possibile che sia un fattore dovuto all'età?

Io penso che in questi giorni - anche se mi chiedo se sia possibile - il problema sia stato causato dalla mancanza del finocchio, mi spiego meglio: non sono riuscita a trovarlo in nessuna frutteria per 3 giorni di fila (finchè ieri ne ho acquistato 2 kg quando l'ho trovato) e poi si è presentato il problema.

Gli altri due (Muffin, 6 mesi circa, Hiro neanche 3 anni) non hanno presentato nessun problema.

Può darsi che, essendo Gizmo forse "anzianotto" (ma si può davvero considerarlo anzianotto se non ha neanche 5 anni..non so), inizia a manifestare questo tipo di problemi? E in questo caso, la "prevenzione" ... qual'è?

Non sono ancora scappata dal Vet non perché sia un incosciente, siamo chiari. Le feci le fa, son molline ma le fa e ormai sono anni che ho a che fare con lui, il suo atteggiamento è tranquillo e normale, popcorna e saltella come un pazzo. Se la situazione non migliora con l'enterogermina e riducendo le verdure a foglia troppo acquose, scapperò dal vet (ce l'ho a 10 km neanche), ho preferito evitare per questi giorni perché qua ci sono 33 gradi e mi spaventa un pò il viaggio in macchina.

Magari qualcuno di voi si è trovato in situazioni simili con porcellini "grandicelli" e può darmi qualche parere al riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa!

Ovviamente non è facile rispondere al tuo quesito.

Bisogna anche considerare il caldo abbastanza improvviso e intenso tra le possibili cause di feci molli.

Probabile che Gizmo abbia una certa predisposizione per questo genere di inconvenienti (anche noi umani abbiamo i nostri punti deboli); certo, l'età può influire perchè sappiamo che la nostra capacità di riparare e rigenerare diminuisce nel tempo (per questo ad un certo punto tutti ce ne andiamo).

Tu sei già molto attenta alla sua alimentazione e io posso solo suggerirti di ridurre o addirittura eliminare dalla sua dieta i vegetali più ricchi di zuccheri (trovi una tabella qui: ), al limite riducendo anche il peperone e supplementando con vitamina C.

Tante carezzine ai tuoi piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, procederò come da te consigliato. Spulciando la lista ho notato che non gli do una dieta molto zuccherina, anzi. Forse per l'appunto è solo il peperone quello più alto.

Magari lo diminuisco piano piano (ne mangia 30 gr al giorno, forse è troppo a questo punto. Diminuirò a 25 gr)

Procedo come ho scritto e spero passi, non avevo pensato al caldo. Oggi mi munisco di siberini, anche se in camera loro ci sono 26°C 27°C.

Spero solo che con l'enterorgermina e una dieta un pò meno "acquosa", passi. Non credo che questa volta sia aria nel pancino perchè è morbido morbido e non mi sembra gonfio.

Comunque, via, vi tengo aggiornati e speriamo bene.

In ogni caso forse l'età, il caldo, il suo passato... è un mix un pò pesantuccio. :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo pienamente su quanto ti ha consigliato Paolo, vorrei però dirti che quando si verifica il problema io eviterei le insalate, radicchio e cicorie. Piuttosto raccogli della semplice gramigna (fili d'erba), aiuta anche la limatura naturale dei dentini, è più asciutta delle verdure in foglia e più semplice da digerire. Prova anche a dare il cetriolo, solitamente piace molto ai pelosi, o i ravanelli a Gianni piacciono più le foglie che la radice!! Sicuramente i fermenti vanno benissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La situazione è peggiorata.

Da ieri le feci sono diminuite ancora di più e ad oggi, devo aiutarlo io con una salviettina ad espellerle.

Da ieri col vet (l'ho portato a visitare, c'era una collega del vet. che lo segue abitualmente) abbiamo provato con un po' di mylicom per sventare l'idea che potesse essere aria. Ma così non è.

L'ho sentito telefonicamente ora, mi ha detto di togliergli completamente le verdure, dice che in questi casi la necessità è avere fibre in quanto il pancino non è duro, ma molto morbido, quindi non c'è un discorso di blocco, ma forse una specie di "tappo".

Lunedì il veterinario è disponibile a studio.

Ragazzi, c'è qualcosa che posso dargli? Un integratore di fibre, qualsiasi cosa, avete idea? Il vet ha detto solo fieno, ma se c'è qualcosa in più che posso dare per aiutarlo e voi ne avete idea.. forse un infuso di fieno? Come si fa?

Grazie.

Se non muoio oggi non muoio più mi sa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh accidenti, proprio non saprei aiutarti...direi di continuare con l'enterogermina ed eventualmente proporgli un pellet a base di erbe pressate se lo gradisce...lui il fieno lo mangia?

Vediamo cosa ne dice Paolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno lo mangia Franci.

Il pellet non ce l'ho a disposizione, vivo in un paese di ******** e se lo ordino su internet prima che arriva ci passa, erano già anni che preferivo evitare di darlo anche sotto consiglio dell'ex veterinario che lo seguiva (Melillo).

Non so.

Ho il cuore in gola.

Il veterinario mi ha detto di dargli fieno, tanto fieno e sperare che evacui in maniera normale. Lo tengo sotto controllo e lo "aiuto" a toglierla, è come se non ce la facesse a espellerla, non saprei neanche come spiegartelo.

La coprofagia la fa.

Vediamo domani. Lunedì pomeriggio ho appuntamento dal veterinario.

Io non so che fare, sono nelle mani di questo vet. Lui è bravo, per carità. Sono io che soffro di mancanza totale di fiducia, ma purtroppo qui ho a disposizione solo lui e caricarmelo in macchina e farmi 60 km per portarlo in una clinica con questo caldo ora, mi spaventa seriamente.

Lui sgroppa, popcorna, canta, si fa fare le coccole. L'atteggiamento non è cambiato.

Semplicemente da oggi non ha fatto cacche formate, ma solo coprofagia e per il resto l'ho dovuto aiutare io.

Il vet mi ha detto che col fieno, sperando che vada tutto per il meglio, il problema si dovrebbe risolvere perché necessita di più fibre.

E' la causa che non ci spieghiamo. L'alimentazione di Gizmo è sempre stata perfetta e iper controllata.

Ormai inizio seriamnete a pensare sia l'età.

Prego, mi rimane questo.

Grazie per il supporto morale ragazzi, ... grazie davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ascolta Elisa, io non sono lì e non posso vedere, però mi sembra di sentire una percezione forse eccessiva del problema.

Fa poche cacchine: ma gli avevi ridotto la verdura. Inoltre le cacchine che fa le mangia, anche perchè essendo a stecchetto deve recuperare nutrienti. Inoltre non lo descrivi come un porcello sofferente.

Giusto mangiare tanto bel fieno; l'enterogermina va bene, se vuoi puoi provare anche l'infuso di fieno (), ma sarebbe un di più.

Visto che è a zero verdura dagli il cebion (e magari, dopo esserti consigliata col vet, del betotal).

Ora aspettiamo di vedere come va.

Carezze al trio, doppie a Gizmo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La quantità di verdura non l'ho ridotta Paolo, avevo solo evitato di dargi verdure troppo acquose come lattuga e quant'altro.

Stasera gli preparo l'infuso di fieno prima di andare a dormire, per ora lo lascio in pace, ci è rimasto molto male non vedendo arrivare la cena.

Io me lo auguro con tutto il cuore che sia solo una percezione esagerata (anche se condizionata dal veterinario, in quanto io soffro di ansia acuta e non ci sono dubbi ma lui tanto tranquillo non mi è sembrato) e mi fido come sempre di quello che mi dici, non ti sei mai sbagliato e tu sai bene come sono fatta e sono sicura che ti ricorderai di tutto quello che io e Gizmo (e anche voi, perché ci siete stati vicini SEMPRE) abbiamo passato.

E' solo che sono tanto spaventata, il legame che c'è con lui è come se fosse un figlio, non prendetemi per esagerata vi prego. Mi manca il respiro solo a pensare che sia qualcosa di grave. Ma voglio pensare positivo, speriamo che il fieno risolva il problema.

Stasera gli darò anche il cebion.

Vi tengo aggiornati.

Vi abbraccio forte, grazie di cuore.

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa non ho capito bene.

Mangia le cacchette, ok, ma le hai viste? Sono formate? Perchè devi "aiutarlo"? Ha realmente dei tappi di feci agglomerate, come era successo al mio Nerone, o semplicemente ne fa poche (e quelle poche le mangia)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ti spiego

L'ho visto fare coprofagia perchè ho visto fare il gesto e aveva il musino sporco. (NON è diarrea, sia chiaro)

Oggi l'ho preso e mi sono accorta che aveva della "cacchina" rimasta lì, ho preso una salvietta e con MOLTA cura ho tolto le feci.

L'ho rifatto anche qualche ora fa, adesso è pulito.

Cacche NON formate ne ho trovate un paio nella gabbia , ma schiacciate.

Il pancino è morbido, non è duro. Ieri è stato visto dalla vet che ha escluso la stasi.

A mangiare mangia, non è inappetente. Sgroppa, popcorna e canta.

Se lo tocco al pancino non è dolorante.

Non ci sono stati episodi di diarrea.

Semplicemente le poche feci che ho trovato, erano morbide (ieri) e ad oggi, l'ho dovuto aiutare.

Ho detto tutto questo al vet minuziosamente e mi ha detto di togliere le verdure da stasera e lasciarlo solo a fieno.

Quindi, ammesso che anche ne faccia di più di quelle che vedo io, probabilmente se le mangia, perché la coprofagia gliela vedo fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, ora ho capito meglio!

Non voglio sottovalutare le cose, ma non hai descritto un quadro drammatico.

Sembra il classico problema da primi caldi o comunque da episodio che causa feci molli. Non è dolente, o rigido al pancino, non si comporta in modo anormale, dimostra appetito (e c'è rimasto male non vedendo la cena): allora continua con fermenti lattici e fieno, magari idratalo un po' con l'infuso di fieno, e fagli tante coccoline!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto grazie a tutti per il supporto.

Gizmo ha fatto qualche cacchina formata (piccolina e morbidina ma va bene comunque!) :love: :love: un miglioramento c'è stato !!

Volevo chiedere, l'infuso di fieno quanto ne posso dare? Stamattina se ne è fatto fuori 2 ML di gusto...

continuo a tenerlo senza verdura ancora per oggi e nel pomeriggio sento il vet e vediamo che mi dice di fare.

Grazie...

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene!

La quantità di infuso non è un problema: se gli piace dagliene un po', vedo che spesso, dopo qualche diffidenza iniziale, è gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,

ho sentito il vet al telefono spiegandogli che ha ripreso a fare le cacchine anche se poche e piccole (probabilmente gran parte se le mangia).

Ha detto di non portarlo oggi, per evitargli il viaggio con questo caldo tremendo e eventuale stress visto che ha ripreso con le cacche.

Mi ha detto di provare a dargli 30 gr di verdura a pasto diviso per 3 pasti giornalieri e vedere come procede, continuando con tanto fieno e un pò di enterogermina.

Vi tengo aggiornati, speriamo bene.

Grazie a tutti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, sono contenta che stia meglio, il fatto che mi ritrovo quasi con lo stesso problema: anche il mio porcellino non è "vecchio", ma ha comunque 3 anni, diciamo che i sintomi sono quasi gli stessi, l'ho tenuto solo ad acqua fieno e pellet per 3 giorni, ora il veterinario ha detto di fargli prendere l'enterogermina e di reintrodurre le verdure altrimenti rischia un blocco intestinale. In effetti quest'ultima parte mi ha lasciato perplessa, perchè avevo già letto in altre discussioni che, in caso di feci molli togliere la verdura per qualche giorno non poteva che fare bene... comunque seguo i consigli e continuo così per il tempo che mi ha detto. Il pancino gliel'ha guardato ma non era gonfio, però in effetti non ne fa moltissime di feci, anche se dopo non aver mangiato verdure per un po' di tempo e con l'infuso di fieno che ha gradito moltissimo sono più solide e formate. Spero che sia una cosa passeggera, magari legata al caldo, o, magari agli sbalzi di temperatura, può essere? speriamo che passi a entrambi afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...