Vai al contenuto
saosina

La seconda!

Recommended Posts

Non sapevo come intitolare questa discussione!

Come avete letto Rino è stato castrato il 24 maggio, in previsione di prendergli una compagnuccia.

Ora, so che bisogna aspettare i famosi 40 giorni ma per voi ha una logica prenderla già un pò prima (magari una settiamana prima) in modo da iniziare a mettere le gabbia vicine? In modo che possano avere un pò di giorni per conoscersi e quando scadono i 40 poterli unire...

Poi, problema logistico: io ho due gabbie, ua minuscola (quelle che ti danno nei negozi quando ti vendono il peloso) e il condominio: come faccio a metterli vicini? Dovrei tenerne uno dei due per una settimana in quella piccola?? Voi come avete fatto???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho adottato Stella pochi giorni dopo che PLJ era stato sterilizzato.

Sono stati in due gabbie separate, ma vicine, e uscivano a turno. Hanno mostrato un certo interesse e curiosità da subito e ogni tanto si davano i bacini attraverso le sbarre, altre volte devono essersi mordicchiati. Ma intanto si sono conosciuti.

Per i tuoi spazi: non puoi realizzare un recinto intorno alla gabbia più piccola?

O lasciare aperta più frequentemente la gabbia più piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo: potrei anche lasciarla aperta, ma preferisco farlo solo quando sono in casa quindi dopo le 17, perchè la mia casa non è stata pensata a misura di cavia e ci sono troppi pericoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me è un bene farli socializzare un pò prima, hanno già modo di conoscersi, per quanto riguarda la gabbia piccola, se proprio non c'è soluzione l'unico consiglio che ti posso dare è di farla uscire il più possibile almeno quando sei a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so quanto sia piccola la gabbia di cui parli...potresti però sopperire momentaneamente utilizzando quelle casse in plastica utilizzate per frutta e verdura. Ce ne sono di buone dimensioni con le sponde alte, senza essere eccessivamente ingombranti. Metti un fondale rigido sul fondo sul quale posare il pellet o altra lettiera. Puoi chiedere con un fruttivendolo o un supermercato, spesso vengono buttate perchè malconce! Non ti costerebbe nulla e sarebbe una soluzione provvisoria fino a quando la nuova arrivata sarà sistemata assieme a Rino. Anni fa utilizzavo una di quelle enormi gabbie per cocomeri e dirò che per diverso tempo ha fatto la sua funzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mentre fai, ti dico che pure a me è arrivata Maya durante il periodo di ripresa di Andrea dalla sterilizzazione, visto che(se non ricordo male) il tuo cucciolotto sta bene, e non potrebbe diventare un ulteriore fonte di stress, perchè no! almeno cominciano a conoscersi! io ho per lo più ho evitato perchè vedevo che lui si stressava.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno questo post.

La compagnuccia di Rino arrivierà a breve. La adottero tramite AAE. Si chiama Ramira ed è una caviotta abbandonata! E' meravigliosa! Appena posso vi metterò delle foto.

Spero davvero che andranno d'accordo anche se la volontaria mi ha assicurato che è rarissimo che un solo maschio (castrato) non vada d'accordo con una sola femmina! Speriamo!!

Ho anche risolto il problema delle gabbie vicine!

In pratica stavo pulendo la gabbia di Rino quando mi sono resa conto che la gabbia a due piani è in realtà formata da due gabbie distinte appoggiate una sopra l'altra! Non so d'avvero come ho fatto a non accorgermene prima! (Tra l'altro l'ho montata io questa gabbia! Che tonta!) Quindi li piazzerò per un pò in salotto con le due gabbie vicine (che hanno pure il fondo della stessa altezza).

La volontaria mi ha detto di scambiarli di gabbia ogni giorno in modo che sia abituino all'odore reciproco e le prime volte di farli incontrare in territorio neutro (ho pensato di tirarli fuori dalle gabbie e metterli sempre in salotto ma per terra).

Spero di potervi raccontare molto presto dell'arrivo della "seconda" ! *faccina che sorride*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo che hai risolto il problema...ma che bello che arriva un'altra pelosetta...e' anche una bellissima notizia perche fara' sicuramente vita migliore e avra' compagnia sempre...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi metto per ora le foto che mi ha inviato la volontaria via mail perchè non so se poi con il cell ci riuscirò e non voglio lasciarvi a bocca sciutta fino a lunedì...

La piccola ha una bellissima caratteristica: è tricolore, ma solo sul lato sinistro!! Il lato destro, come potete vedere, è completamente bianco!

post-8642-0-75212400-1373633905_thumb.jp

post-8642-0-56922100-1373633910_thumb.jp

post-8642-0-55347700-1373633916_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...