Vai al contenuto
MadHatter

Quanto ci avete messo?

Recommended Posts

Nocciola è con me da appena 5 giorni, pochissimo tempo e so che ci vorrà abbastanza perchè entri in confidenza. Ancora cammino sulle uova. Mi chiedevo dunque, voi che avete i pelosi da più tempo quanto ci avete messo ad accattivarveli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella domanda! :)

dipende molto dal carattere delle caviette, ci sono le più spavalde e le più timide :)

io ad esempio ne ho due, la prima già il giorno dopo mangiava dalle mie mani, dopo un paio di settimane ha imparato a non spaventarsi più di nessun rumore di casa (passi, traffico, clacson, porte ecc) (eccetto quelli improvvisi).

La seconda invece è stata più di una settimana per iniziare a mangiare dalle mie mani, adesso ce l'ho da 3 mesi e quando arrivo in stanza, tranne che non ho il cibo in mano, continua a scappare dentro la casetta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ce le regalarono erano molto timide ma corrompendoli con un pezzeto di mela il giorno dopo si avvicinarono(anche se abbiamo aspettato per più di un 'ora).... considera che il maschietto ora non si spaventa più di niente( sta con noi da gennaio) e anche se sta sonnecchiando non si alza nemmeno più se ci avviciniamo...al contrario la femminuccia ancora ora se ci avviciniamo scappa dentro la casetta a meno che non abbiamo qualche verdurina in mano.... da 1 mese esatto sta con noi anche la loro figliolettasmitten.gif che, sarà perchè è già nata nell'ambiente di casa ,non si spaventa per niente qualsiasi rumore non la infastidisce...l'unica cosa guai a separarla dai genitori urla come una matta.... insomma dipende tutto dal carattere della tua cavietta... tu dedicale molto tempo anche perchè non ha compagnia caviosa, corrompila con la sua verdura preferita e falle qualche grattino mentre gliela dai... noi facciamo così e anche se non amano essere presi in braccio a loro piacciono comunque le coccole... se hai disponibilità a farla uscire falle fare un giretto siediti a terra con lei e tieni in mano un pò di cibo... noi abbiamo fatto cosìwink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i consigli!

fino a poco fa ce l'avevo in braccio, fino a quando sono stata sdraiata sul letto con lei sullo stomaco e le massaggiavo la parte posteriore della schiena sembrava tranquilla, faceva dei micro squitii. poi mi sono messa al pc e, forse spaventata dal battere dei tasti o dai suoni del pc ha iniziato a mangiucchiarmi la maglia e le dita. appena l'ho rimessa nella gabbia ha iniziato a fare pui pui pui misto a squittii e si sta ingozzando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abituala gradualmente a essere tenuta in braccio e aumenti un pò alla volta il tempo... poi stai attenta ai segnali che ti da...i nostri quando vogliono scendere per fare i bisognini cominciano a leccare insistentemente le dita... anche lei troverà un modo sta a te poi capire qual'èrolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come vedi dalle esperienze, il tempo per entrare in confidenza con i porcelli è molto variabile.

Naturalmente occorre non spaventarli con comportamenti che a loro possono sembrare aggressivi (anche solo apparire all'improvviso sulla soglia di una stanza torreggiando su di loro) e magari provare a tentarli con cosine buone.

Nerone è con me da tre anni e mezzo e quando è in libertà, se sono nella stessa stanza, lui si mette nella posizione esattamente opposta alla mia; però poi alla sera si addormenta in braccio a me sul divano. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho Rho da 2 mesi,purtroppo non si fa ancora prendere in braccio ma già dopo un mese che stava con noi appena ci avvicinavamo alla gabbia si metteva in piedi per cercare attenzioni.Quando apro la gabbia e infilo dentro le mani ci sale sopra e purtroppo ultimamente cerca sempre di addentarmi knuppel2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei dopo meno di un mese sembrano non avere particolare timori degli uomini, pero' non cercano nemmeno le coccole.

Quando li libero nel corridoio, unico locale senza mobili sotto i quali infilarsi, si lasciano prendere e accarezzare, se sentono rumori improvvisi si nascondono tra le nostre gambe (siamo seduti a terra) e ci passano vicini senza timore ma non sembrano cercare le coccole e non gradiscono essere afferrati a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

solo io ho una cavia che se la guardo scappa e trema...non credo di esser cosi brutta!

anche i miei Marroncina e Romeo appena possono se la svignano :-DD

solo Nocciolina non è timida, anzi, è una faccetta di bronzo! >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei non se la svignano, ma dimostrano di non apprezzare molto l'essere presi in braccio o accarazzati.

Hanno imparato da subito a prendere il cibo dalle mani sia del bimbo che di mia moglie e mie (anzi tra le mani e la ciotola preferiscono le mani).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Col mio Penelopo ci è voluta molta pazienza, ma in compegno adesso è quasi lui ad avere in pugno me ! <_<

Appena preso ha passato quasi una settimana interna rintanato nella casetta.... e io ce l'ho lasciato.. dopo un paio di giorni ho provato ad attirarlo fuori con della verdura fresca, ma non ci veniva manco per sogno. Così gliela lasciavo davanti.. e notavo che se la mangiava quando uscivo dalla stanza, ma la prendeva e la portava nella casetta!

Poi dopo circa una settimana ha iniziato a fare i primi passi fuori dalla casetta, sempre nella gabbia, anche se ero nella stanza, ma no potevo quasi muovermi, ad ogni mio gesto o rumore scappava di corsa nella casetta! Anche li ho portato pazienza...

Dopo due settimane finalmente sono riuscito a farlo uscire dalla casetta attirandolo con la verdura e facendolo mangiare dalle mie mani.. ma anche li, se per caso mi muovevo su me stesso, riscappava dentro..

Dopo circa 3 settimane ha iniziato a comprendere che fuori non c'erano pericoli ed ha iniziato ad abituarsi anche a rumori, movimenti e gesti più o meno evidenti..

Diciamo che l'addomesticamento totale è arrivato ben oltre il mese.... adesso non si spaventa più di nulla, qualsiasi cosa faccia o qualsiasi rumore senta (nemmeno i tuoni lo smuovono.. :blink:), anzi è diventato talmente sicuro di se che talvolta al mattino se non l'ho rifornito di verdura fresca la sera prima inizia a mordere le sbarre e posso incavolarmi quanto voglio, anche cercando di "spaventarlo" (se, ciao ormai è impossibile) per farlo stare buono (puoi anche battere sulla gabbia che non fa una piega) e se ne sta li beffardo col suo musino a guardarti come dicendo "Tanto lo so che non mi fai niente, o me la vai a prendere oppure io continuo tutto il giorno!!!" :angry::angry:

Disgraziato.. :rotfl::rotfl:

Insomma, col tempo si abitueranno a tutto vedrai...... 5 giorni sono pochi per un animale di per se molto timido, porta un po' di pazienza e vedrai che alla fine sarai soddisfatto.

Riguardo al farsi prendere in braccio il mio inizia a lasciarsi prendere abbastanza facilmente.. mentre prima dovevo quasi catturarlo una volta uscito dalla gabbia.. certo ha sempre un po' l'istinto di scappar via, ma magari accenna a fare due passi, ma se sente che l'ho preso si lascia sollevare... poi in braccio ci sta anche volentieri, a volte lo tengo anche solo sulle gambe mentre sto al computer e lui sta li straiato, dorme, insomma, se la gode... altre magari lo tengo in braccio e lo accarezzo un po' guardando la TV ed anche in quei casi ci sta volentieri... comunque dopo un po' inizia a mostrare segni di noia, anche perchè ovviamente non è che possa muoversi più di tanto se sta n braccio, per cui oltre un certo periodo che può variare ti fa capire che è stanco di stare li e a quel punto lo rimetti a terra o nella gabbia..

non fa comunque alcun tipo di problema se è dentro o fuori dalla gabbia e lo accarezzo senza afferrarlo.. anzi, delle volte si sdraia sul posto così da esporre una maggior superfice corporea alle carezze ed ai grattini.. :rotfl::rotfl:

L'importante è non forzarlo! Perchè rischieresti di compromettere la fiducia che lentamente ti stai guadagnando.:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei due piccoletti venivano dallo stesso allevamento, ma ho dovuto dividerli perchè essendo di sesso opposto sarebbero stati capacissimi di accoppiarsi sibito...troppo presto per due cuccioli di due mesetti!

Inizialmente se ne stavano sempre nelle casette, così li ho obbligati ad abituarsi a me togliendo loro la casetta hehehe che cattiva..ma ha funzionato!

Poi per due giorni non hanno mangiato...perchè erano abituati solo a fieno e pellet...cos era la verdura?loro non lo sapevano!

Ora mangiano a volontà verdura e frautta e fieno e poco pellet...lui è grosso veramente..più di un chilo, lei più piccoletta...neanche un chilo dai....sono diventati genitori da poco di due splendidi caviotti...un maschietto che mi tengo e una femminuccia che ha trovato casa...aspetto solo lo svezzamento....bellissimi!

Abbi pazienza, con il tempo si fideranno, pensa che ora quando vogliono qualcosa chiamano e se non vado li....la femminuccia fischia pure!

Mi fanno morire quando fanno quelle fusa...che cari...sono delle creature meravigliose!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Thor già appena arrivato mangiava dalle mie mani e il giorno dopo era già in braccio...è poco più di un mese che ce l'ho ed ora non scappa più nella casetta quando passo vicino alla gabbia, anzi quando vado in un altra stanza dopo un po' mi chiama per vedere se ci sono ancora! Adesso addirittura mi chiama per farsi prendere in braccio! Forse si, dipende dal carattere..Thor pur di farsi coccolare avvicina anche gli sconosciuti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio pure il primo giorno mangiava dalle mie mani e il giorno dopo popcorning ..il 3 giorno o super giu li è saltato fuori dalla gabbia e si è messo a gironzolare..e a mano a mano stava sempre di piu sulle mie gambe come ora rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...