Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi chiamo Luca, ho 24 anni e possiedo un porcellino d'India (o Cavia? Secondo voi esiste un termine più corretto dell'altro di chiamarlo?) da circa un anno e mezzo con cui sono molto contento!:)

Non mi sono iscritto a questo forum poichè ho un problema particolare, ma solo perchè mi era venuta voglia di trovare qualcuno che avesse lo stesso animale e con cui condividere e scambiare pareri, consigli e informazioni a riguardo, visto che fino ad oggi mi sono affidato solo alle informazioni reperite su internet o nei libri... oltre un po' anche alla mia esperienza pregressa con qualche roditore, anche se si trattava di criceti.

Ho potuto notare che sono due animali profondamente diversi, al di la dell'aspetto fisico e delle dimensioni ovviamente, in particolar modo sotto il punto di vista caratteriale! La Cavia mi sembra decisamente più.. intelligente! Non so come dire, ma con i criceti non è che ci sia mai stato modo di instaurare un rapporto, mentre col mio porcellino questo è stato possibile. E' un attento osservatore.. ha imparato le mie abitudini, comunica.. con un sacco di versi e suoni diversi in base al suo stato d'animo o le su esigenze.. ha compreso l'assenza di pericolo nel lasciarsi accarezzare o nel lasciare che si maneggi nella sua gabbia, etc etc.. è un animale davvero simpatico e piacevole!:):)

Quando l'avevo appena preso, in un negozio dove si vedeva che gli animali erano tutti curati molto bene per fortuna che esistono anche questi, era praticamente inavvicinabile.. terrorizzato.. avevo già letto molto a riguardo.. sul loro sentirsi istintivamente prede per cui non ho cercato alcun contatto nei primi giorno... gli ho dato l'acqua, i pellet appositi (sono dei pellet estrusi che dovrebbero essere fatti apposta per le cavie, non sono come quelli dei conigli), il fieno e basta... per una settimana se n'è rimasto rintanato nella sua casetta, uscendo a mangiare e bere solo quando io non ero nella stanza, poi col tempo si è fatto coraggio ed ha iniziato ad uscire anche in mia presenza... pronto a scappare però nella casetta immediatamente ad ogni mio minimo movimento!!:( Ho pazientato ancora finchè dopo un paio di settimane ha iniziato a prendere coraggio e rimanere fuori dalla casetta anche se andavo, cautamente ne paraggi... e sempre cautamente, pian piano ho iniziato ad instaurare il primo contatto.. porgendogli magari della verdura o sfiorandolo sul naso..

Ad oggi è completamente cambiato ! Non si spaventa più di nulla.. tanto che ho pure levato la casetta così da lasciargli più spazio, anche perchè adesso è cresciuto tantissimo e non è che fosse proprio una villa su tre piani..:rotfl::rotfl: Insomma, siamo diventati un po' come coinquilini.. è persino prepotente quando magari gli viene voglia di verdura fresca e io lo ignoro.. ahahah!! E' veramente forte, ogni tanto lo lascio uscire a sgranchirsi le gambe o gli faccio qualche dispetto arruffandogli il pelo ad esempio (è a pelo lungo) e sembra stare al gioco e gradire, insomma, l'iniziale diffidenza è scomparsa COMPLETAMENTE !!!:-D Già da tempo per la verità, si è "sbloccato" completamente dopo alcuni mesi.

Ho notato che mangia una montagna di fieno! Che gli faccio avere sempre a disposizione nella mangiatoia appesa all'esterno della gabbia (prima glielo appoggiavo dentro, ma più della metà finiva per fare da tappeto, si sporcava e non lo mangiava più). Beve anche parecchia acqua.. anche se gli do quotidianamente verdura fresca come carote, peperoni, sedano, finocchio, insalata di vario tipo e qualsiasi verdura capiti nel frigo (escluse quelle che ho reperito in giro come "pericolose" o non indicate..).. a parte la rucola, quella non gli piace, ahhaa... va matto invece per il prezzemolo e per il basilico... lo inseguirebbe fin dentro ad un camino acceso per mangiarselo! :-DD:-DD

Beh, mi sono dilungato un po'... penso che intanto sia sufficiente come "presentazione".. nei prossimo giorni mi guarderò un po' il vostro forum e spero di poter dare il mio contributo nelle varie discussioni aperte.

Vi allego qualche foto del mio "Penelopo" (già, me l'avevano venduto come femmina.. e quando LO ho scoperto era ormai tardi per cambiargli nome :-D ). Esistono per caso diverse specie o varietà ad esempio in base al tipo di pelo o colore ? Eventualmente.. lui che cos'è? 8-)

post-2080-0-43818800-1304280845_thumb.jp

post-2080-0-43772400-1304280852_thumb.jp

post-2080-0-04820600-1304280858_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Luca! La vostra storia è molto bella, ed assomiglia un pò a tante belle storie fatte di dedizione, rispetto e soprattutto PAZIENZA!! Già, perchè con questi piccoli peloseti ce ne vuole davvero tanta!!!:) Anche se questo è il "duro" prezzo da pagare....la ricompensa alla fine e 100000000 volte migliore: perchè vedere che un topino così piccino si fidi di te, si lasci prendere e coccolare, ponendo nelle tue mani tutta la sua vita...non ha prezzo!!!!;) Io ho due bei caviotti: il primo, Semola, due giorni fa ha fatto 1 anno ed è quello con cui vado molto più daccordo...non so come spiegarlo, e una specie di rispetto reciproco nel quale abbiamo imparato a conoscerci a vicenda!!!; e poi c'è Swiffer, il secondo (che in questo momento sta bevendo l'acqua!) che non si lascia del tutto andare come Semolone, perchè purtroppo non ha un bel passato...ma nonostante tutto, quando vuole e se vuole si lascia coccolare!!:lol: Se vuoi sapere il tuo PenelopO che cosa sia, bhè, stando alle descrizioni sembra uno Sheltie! Mentre Semola è un incrocio (in quanto ha tre rosette sulla schiena e per il resto è a pelo corto) e Swiffer è un peruvianino (pelo lungo ma con ciuffo alla emo davanti!)!!! Comunque è proprio un bel caviotto!!!:afro:

Se hai altre cose da chiedere, non ci sono problemi!!!

Francesca =3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti a tutti e 2 :)

a proposito il tuo porcellino è davvero molto ma molto bello!! :love:

vedo che lo tratti molto bene. e si vede, ha un pelo bellissimo e lucidissimo!! :)

se dai un'occhiata nelle varie discussioni troverai tanti consigli utili, casomai se hai bisogno facci pure tutte le domande che vuoi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'informazione, si in effetti ricorda un po' Lassie ! :-DD

Fra l'altro l'ho preso un po' per caso perchè mi era tornata voglia di un roditore del genere, solo che di criceti ne avevo avuti alcuni tempo fa e ne sono rimasto deluso... altri roditori vari tipo cincillà e simili da quanto ho trovato informandomi in giro sono comunque animali che tendono a restare piuttosto selvatici come comportamento.. così avevo pensato al coniglio, visto che già ne avevo avuto uno quando ero piccolo e me ne era rimasto un bel ricordo.

Il problema è che alla fine il Coniglio cresce molto (all'epoca avevo il giardino) e così ho dovuto ripiegare su qualcosa di più piccolo... così il negoziante mi ha proposto la Cavia... non ci l'avevo nemmeno considerata.. non ci avevo proprio mai pensato alla cavia ! Infatti inizialmente gli ho detto subito di no, non so perchè, però il negoziante ha insistito mi ha portato dove avevano il recinto.. ce n'erano dentro una dozzina (era un recinto grande e correvano da tutte le parti) finchè guardandole per un po' alcuni esemplari hanno incominciato a piacermi... finchè lui prende su sto topino marroncino e nero, che era un po' diverso dagli altri, aveva il pelo più lungo (ma non così come adesso!!!) che si è messo a guaire per lo spavento e ha continuato a guiaire per un po' anche dopo che ormai lo teneva in braccio e lo carezzava, finchè pian piano ha smesso... insomma, l'ho preso in braccio, l'ho osservato un po' finchè mi ha convinto.. non potevo prenderlo subito quella sera, così l'ho "prenotato", ormai volevo quello, e sono andato a prenderlo, assieme a tutto l'occorrente il mattino dopo. :)

Ero un po' titubante sulla gabbia, ho davvero poco spazio e avevo paura che fosse troppo piccola.. beh, in effetti è piccola, ma il negoziante mi disse che per la cavia poteva andare bene specialmente se l'avessi fatto uscire ogni tanto.. mentre per il coniglio avrei dovuto prendere per forza una molto più grande. Comunque era un ragazzo che mi aveva fatto una buona impressione e non mi sembrava il solito "venditore" così mi sono fidato e in effetti credo che fosse in totale buona fede.

Non potrà correre i 100m però non sembra soffrirne per niente, non è mai nervoso, inoltre lascio praticamente sempre lo sportello aperto quando sono nella stanza quindi se si sentisse costretto penso che cercherebbe di uscire, ma non sembra sentirne la necessità. Gira li dentro, mangia il suo fieno, la sua acqua... le verdure invece non gliele do quasi mai dentro, così lo faccio saltare fuori dalla gabbia e gira un po' fuori... però tante volte se appoggio la verdura fuori, lui esce, la afferra e torna dentro come se fosse un ladro!:rotfl:

Altre volte magari capita che esca anche senza verdura e mi guarda squittendo come dire "embhè!?!? dov'è??? io ho fatto la fatica di saltare fuori e qui non c'è niente?!?!:knuppel: " oppure si affaccia alla "finestra" per osservare la situazione e sta li a fissarmi.... ahahha è proprio forte.B)

Poi c'è una cosa... è furbo... all'inizio per chiedere il cibo (la verdura fresca, perchè il fieno e i pellet li ha sempre disponibili e ho notato che non si abbuffa, i pellet li sgranocchia di tanto in tanto, quello che mangia molto il fieno) faceva i classici fischi.... a cui magari a volte rispondevo un po' in ritardo o non rispondevo se gli avevo già dato della verdura non troppo tempo prima perchè ero occupato a fare qualcosa e un po' non volevo nemmeno viziarlo perchè con gli animali è facile..

Bene... una volta ha iniziato a morsicare le sbarre... e siccome mi dava fastidio allora sono andato a prendergli la sua benedetta verdura.... ERRORE FATALE!!!! :P

Da quel momento non ha più fischiato per chiedere cibo "gentilmente".... morsica direttamente le sbarre perchè ha capito che la prepotenza "funziona meglio"!! Bastardo! >:-)

Però è un bel rapporto, a volte ce le tiriamo dietro, altre invece mi dimostra il suo affetto mordicchiandomi o leccandomi le dita mentre lo gratto dietro la testa o sulla schiena..:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Luca, un benvenuto a te e a Penelopo! :love:

Penelope era il nome della mia prima cricetina; io ho avuto sempre un ottimo rapporto con i criceti, che mi hanno sempre dato tante soddisfazioni.

Penelopo è proprio una bella bestiola: tante carezzine al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sui criceti vorrei fare una precisazione.. ne ho avuto uno "normale".. il cosidetto Criceto Europeo se non sbaglio.. che purtroppo era già malato quando lo comprai e durò poco, non ebbi così modo di conoscerne il carattere a fondo. Dopo di lui ebbi altri due criceti, un russo e un roborowski... che tenni 8non contemporaneamente) fino al termine naturale della loro vita.

Non sono mai riuscito a stringere un rapporto con loro però... erano decisamente ingestibili.. se mettevo le mano nella gabbia per dare il cibo o fare qualche operazione o provavo ad accarezzarli, cercavano sempre di morsicare, quando li facevo uscire cercavano sempre di scappare andandosi ad infilare in qualsiasi buco dietro ai mobili restandoci anche per delle ore... insomma.. non sono stato così fortunato come te.

Magari ho avuto sfortuna io con la spese e il criceto normale, quello più grosso.. è più "evoluto" ?

Grazie per i complimenti, in effetti è piaciuto subito anche a me, non ne ho mai visti di questa combinazione di colori.. di solito li ho visto sempre o bianchi, o marrone scuro, o neri o anche grigi, ma color marrone chiaro, quasi biondi direi :rotfl: e col muso nero non m'era mai capitato, forse è stato anche questo che mi ha attirato.

Comunque in generale, indipendentemente dai colori li trovo tutti molti belli come animali.. hanno proprio una forma che ispira simpatia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!!!!!!!Ma quanto è bello Penelopo?!Ha il musino troppo simpatico XD! Comunque ti capisco,i porcellini sono così bellini con quel musino che si ritrovano che è difficile non viziarli!! I miei all'inizio mordevano le sbarre per uscire più spesso dalla gabbia,così ora son obbligata a tener aperte le gabbiotte 24 ore su 24..E sempre parlando di quanto son perfidi,pensa che ora hanno preso il vizio di capottare la ciotola appena finiscono di mangiare,lo fanno tutte le volte!!!!!!la prendono a testate finchè non cade dal piano rialzato della gabbia!!Sono troppo furbi i porcellini!Non per nulla si vocifera che mentre per gli altri animali l'uomo, è il loro padrone, per i porcellini l'uomo è il loro servo!!Niente di più vero,ahhha!Porcellini rulez! XDDDDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Comunque in generale, indipendentemente dai colori li trovo tutti molti belli come animali.. hanno proprio una forma che ispira simpatia :)

Ecco, il tuo porcello ha anche una bella linea, cosa che non sempre si può dire per altri, in particolare per i cosiddetti "abissini", che hanno il muso più massiccio e il pelo che copre in maniera meno folta il corpo, lasciando bene in evidenza le zampotte; queste caratteristiche, associate al fatto che le zampine anteriori della cavia sono parecchio arretrate rispetto al muso, fa sì che in movimento assomiglino particolarmente ai bulldozer, o perlomeno, il mio Nerone ha una somiglianza incredibile con i veicolo per movimento terra... :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un Bulldozer?? hahahaha !!! Fantastico! :-D

Penelopo sembra più una specie di fantasma che vola a 1cm dal pavimento con la chioma che arriva a terra visto che le zampe sono praticamente sempre nascoste..:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuti a te e a Penelopo!! Io sono Elisa, ho 21 anni, di Roma e con me ci sono:

Gizmo -peruviano di 2 anni- e Hiro -abyruvian di 6 mesi circa- più il mio ragazzo :rotfl:

ti faccio i complimenti, il tuo caviotto è davvero meraviglioso!!!

buona giornata e ancora benvenuto :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto!! Penelopo è proprio bellissimo! anche a mio parere si potrebbe definire di varietà sheltie (anche se i nostri porcelli ovviamente non sono mai razze purissime): pelo lungo all'indietro e musetto scoperto, proprio simpatico! :love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, comunque il ragazzo me l'aveva detto che non era sicuro, mi ha spiegato che quando sono piccoli è difficile da capire, è vero? MI ha detto che gli sembrava una femmina, ma non me ne ha dato la certezza. Diciamo che siccome l'ho preso da solo mi importava poco era più che altro per curiosità, maschio o femmina non avrebbe fatto alcuna differenza per me.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

eheheh, beh si, prendendone due si! :uglystupid:

Ah, una domanda che non mi sono mai posto realmente. Quanto vivono i nostri amici? Il mio ora ha 1,5-2 anni di età (io ce l'ho da 1 anno e mezzo, era piccolo, ma non neonato). Come lo devo considerare? Ancora giovane..? adulto..? non penso vecchio.. :-DDD

Ho notato che in alcune cose ha cambiato il suo comportamento, piccoli dettagli, rispetto a quanto era più giovane, quindi credo che abbia già passato almeno una fase..

Share this post


Link to post
Share on other sites

la vita media comunque si è allungata, direi che adesso un porcellino ben tenuto e ben alimentato non si possa considerare anziano prima dei 5 anni, e qualcuno arriva anche a 7-8 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita... io ero più propenso a pensare sui 4-5 anni.. una via di mezzo già prima di leggere i vostri commenti.

Le vostre esperienze passate cosa hanno detto? Ma in natura esiste ancora o ormai è un anomale diffuso solo in cattività? Si conosce la massima aspettativa di vita in natura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hihihihi, anche il mio Swiffer ha il pelo che gli compre le zampine posteriore e per metà quelle anteriori: sembrara proprio un parrucchino ambulante!!:-DD Per quanto riguarda le aspettative di vita, grosso modo vivono 6-8 anni, ma ci sono stati casi in cui il caviotto è arrivato anche a 10 anni...ma non so in che condizioni!! Invece per la suddivisione dell'età, si può considerare cucciolo fino ai 4-5 mesi (quando avviene la maturità sessuale), poi adulto fino ai 5-6 anni, poi maturo e infine anziano!! Comunque in natura, allo stato selvatico, ce ne sono ancora, ma sono leggermente diverse, in quanto vivendo tra cespugli, terreno e arbusti vari, si devono mimetizzare bene..e avere il pelo tutto bello colorato come quelle che abbiamo noi, non è di certo d'aiuto! (il pelo è grigio/marroncino), poi hanno un diverso modo di chiamarsi e come stazza, sono leggermente più piccole!

Comunque anche i miei furbastri hanno capito che mordere e tirare le sbarre della gabbia, funziona molto di più che fischiettare, cosa che ora non fanno molto spesso! E quando questo accade di notte, mi sono organizzata alla perfezione: pensa che la sera preparo la ciotola con il pellet (che do solo la notte e qualche volta il pomeriggio come passatempo), e quando chiamano, mi alzo e la metto nella gabbia...ormai lo faccio ad occhi chiuso in quanto ho imparato a memoria i movimenti da fare!:-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cara amica che ora ha poco tempo da dedicare al Forum, qualche tempo fa aveva descritto una colonia di cavie che viveva in libertà in un prato o giardino. Inutile dire che la colonia si era rapidamente ridotta di numero: carenza di cibo, predatori, clima avverso... tutti fattori inadatti a cavie che sicuramente derivavano da cavie domestiche e che si erano trovate in ambiente naturale senza averne più i mezzi.

Diverso è sicuramente il discorso per le cavie che ancora vivono in natura nell'America meridionale; loro possiedono tutti gli adattamenti all'ambiente dell'animale selvatico e hanno un'aspettativa di vita superiore a quelle descritte sopra.

Credo comunque che difficilmente la loro aspettativa di vita possa essere comparabile con quella delle cavie domestiche, ben alloggiate, nutrite e curate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, questo credo che valga un po' per tutti gli anomali... o per lo meno io l'ho riscontrato con i pesci, che allevo fin dall'infanzia.. gli esemplari che ho tenuto io in acquario hanno sempre superato quella che è la vita media riportata in natura.

Ok, quindi da quanto ho capito il mio Penelopo rimarrà fra noi ancora per un bel po' di tempo.. >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti!!Penelopo è proprio un amore!!! chissà cosa direbbe la mia Ginger se lo vedesse...:love::love::love::love:

Cmq sono animali dolcissimi anche se dovrebbero essere preferibilmente in coppia. io per ora nn posso prenderne un altro ma a settembre credo proprio d sì!:azn:

anch'io nn ho una gabbia enorme xò sta spesso fuori quindi nn credo ne soffra!

Per quanto riguarda gli altri roditori e animali ti porto la mia esperienza.

io "Addomestico"qualsiasi tipo di animale..sarà una dote di natura nn uso niente x farlo. Lo stesso mia madre. Ti posso dire che molto,cmq,dipende dal carattere degli animali!

pensa che alla tartarugaGobbolino gli avevo gli avevo insegnato a farmi le carezze sulla guancia. All'inizio le faceva solo a me poi sono riuscita a fargliele fare sia a mia madre che a mio padre. Gli avevo insegnato che quando tornavo a casa doveva rumoreggiare nell'acqua e così faceva!solo che poi voleva essere sempre presa in braccio tipo cagnolino!!!!purtroppo dopo20anni è morta! Questa amava molto stare in braccio(con le unghie praticamente di aggrappava al petto e stava x tantissimo tempo) l'altra invece no dopo poco voleva andare via. ed è una tartaruga d'acqua che sembra nn capire una mazza!

Avevo preso una coppia di cincillà poi son diventati 4(xè i suoi figli me li son tenuta).

la mamma Luna e il figlio Dudù sono molto dolci si fanno prendere in braccio stanno ore accoccolati sul braccio sulla spalla o sulla testa. Mnetre Zeus il padre e Cincina la figlia sono più selvatici.

tutti e 4 xò riconoscono la voce del padrone e iniziano a "volare" per la gabbia quando mi sentono. li lascio liberi x casa e gli ho insegnato a tornare dentro soli senza doverli prendere io. gli ho insegnato a venire quando li chiamo(proprio come si fa con i cani). poi li ho addestrati a salire dai piedi alla spalla quando sono seduta. lo facevano tutti e 4(ora è rimasto solo Dudù) solo che mamma e figlio mi davano morsetti-bacetti e si lasciavano accarezzare figlia e padre salivano tranquillamente ma nn li dovevi toccare altrimenti scappavano.

Ho avuto moltissimi criceti. anche qui dpende dal carattere.

Crocky(cric russa) mordeva le sbarre xè voleva o il mangiare o essere presa in braccio! quando mai un criceto vuole stare in braccio?!?!?! ma se tu li abitui da piccoli loro stanno!!!!certo poi a seconda del carattere c'è chi ama di più e chi meno(un po' come noi umani)

Idem Lithium(sempre russo) voleva sempre stare in braccio e si addormentava del tutto. quando era nella gabbia e mettevo la mano ci saliva sola mentre se gliela metteva mio padre(che gli faceva i dispettini) lei squittiva e faceva finta di voler mordere.

Eolo(criceto dorato) anche lui come i russi!

Stellina e Nuvoletta (figlie di Crocky) erano due comarette dialogavano tra loro(propriom come i porcelli) e se litigavano dormivano separate ma poi facevano pace.Nuvoletta era + mansueta Stellina più sulle sue. Ma anche loro riconoscevano il nome se chiamavo Stellina usciva solo lei se chiamavo Nuvoletta Stellina rimaneva nella casetta!

10 anni fa avevo trovato una rondinella sotto il marcipiede...nn volava me la son portata a casa. portata dal vet mi aveva detto che la rondinella avrebbe già dovuto saper volare ma che nn lo faceva..nn aveva niente di rotto..forse qualche malformazione congenita e, quindi, era stata abbandonata dalla mamma.poi forse aveva cercato di volare e non c'era riuscita e l'avevo trovata sul marciapiede. cmq l'ho avuta a casa x quasi un anno. nn volava, proprio zerooooo!!! gli avevo insegnato a stare sulla spalla e stava serena 'na Pasqua ma mi faceva la cacca addosso e gli avevo insegnato che doveva farmi capire qndo doveva fare i bisogni che la mettevo giù e poi la ripendevo. così è stato. Zeus(pure lui) appena aveva lo stimolo si muoveva tutto lo mettevo in terra, faceva,e poi si metteva sul piede(mi faceva capire che voleva tornare sulla spalla!

Stesso Iago il mio cane. obbedisce ai comandi e capisce tutto qllo che gli dico e, fidati, lo capisce come la tartaruga e i roditori e qualsiasi altro animale solo che sta a noi "capire se hanno capito". perchè magari un cane capisci che ha capito x altri animali ci vuole più pazienza

In fin dei conti ti voglio dire questo: qualsiasi animale ha il suo carattere e sono tutti intelligenti(sanno perfettamente che facendo determinate cose ottengono quello che vogliono da noi!) Sta a noi abituarli come preferiamo (ovviamente a cose adatte e nn pericolose x loro!!!). A me piace avere animali che si fanno prendere in braccio e coccolare ovviamente senza obbligarli se nn vogliono(xè bisogna rispettare il loro carattere) e che sappiano riconoscere il loro nome quando li chiamo. Con la pazienza(tanta pazienza) e la fiducia si riesce!!! IO E TUTTI I MIEI ANIMALI NE SIAMO LA DIMOSTRAZIONE!!!!

Adesso per esempio sto insegnando a Ginger che quando deve fare la pipì deve farmelo capire così sporca nella gabbietta e poi può usicre di nuovo!Siamo a buon punto. ora nn mi fa + la pipì addosso e qndo è in terra ogni tanto la fa ogni tanto mi fa capire. ma sono sicura che con la pazienza e la costanza ce la faremo!!!!

Un bacino a Penelopo!;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che brava che sei!!! :love:

mi piacerebbe tantissimo anche a me insegnare alle mie cucciole a stare in braccio e a farsi coccolare ma non ci riesco proprio, anzhe se sono affettuosissime però sono anche un po' "scucivole" (si dice così da noi in sicilia) :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi posto una foto fresca fresca di oggi.. :D

382673_355378457812506_100000210632382_1703722_1000239775_n.jpg

Fra l'altro rileggendo questo topic mi rendo di conto che ultimamente facevo male i calcoli.. ce l'ho da 2 anni e non 3 come ultimamente pensavo.. :-[:-[:idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...