Vai al contenuto
Elisa

Ogni tanto torno con qualche problema..

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ogni tanto risbuco sul forum. La mancanza di tempo è davvero troppa e il lavoro è asfissiante.

Torno come al solito con un problema, più che altro un quesito.

Stamattina ore 7.00 Gizmo era tranquillo e pacato nella sua gabbietta (l'ho dovuto dividere da Hiro, attualmente tutti e 3 sono in gabbie separate),

ore 11.00 della pappa, appena il mio moroso gli da il cibo nota che lui non se lo fila. Alza la 'tendina' del suo nanna-nascondiglio e il porcellino rimane fermo.

Siccome non si muoveva ne dava attenzione al cibo il mio ragazzo ha preso un pezzettino di finocchio e gliel'ha portato alla bocca, alchè Gizmo ha iniziato a mangiare. Gli ha messo il cibo lì vicino, ma niente, lo ignorava e sembrava terrorizzato da qualcosa.

Ed effettivamente, è terrorizzato da qualcosa.. anche se non ho capito cosa.

Mi sono messa nella gabbia e l'ho imboccato, metà pasto si è fatto imboccare e ora rimane nell'angoletto suo preferito e mangia. Quindi il porcellino è appetente.

Se lo accarezzo fa pigoli di piacere. Ma se provo a spostarlo dall'angolo corre lì di nuovo.

Ho controllato tutto, l'ho preso in braccio, i denti sono perfetti, non ha problemi motori, il pancino ha la sua solita consistenza, le cacche non sono strane (ultimamente mi ha solo fatto qualche cacchina + piccola ma solida e normale, quindi non mi sono preoccupata più di tanto.)

La camera dove si trova è in una zona tranquillissima della casa.

Ora, che cavolo può essere stato? E che devo fare? Non si muove dall'angolo-nanna. Consigliate di portarlo urgentemente dal vet, di aspettare?

Non l'ho mai visto così in 5 anni.... mi sono presa uno spavento, c'è mancato poco che prendeva a me un infarto.

Forse qualche rumore da fuori che io non ho sentito? O il mio ragazzo, inavvertitamente, nello "spostare" la tendina dove lui riposa, lo ha spaventato?

Scusatemi se ogni volta che torno vi pongo sempre domande, ma siete la mia prima risorsa quando ho problemi con loro. Da quando sto in sicilia specialmente, non ho più il supporto h24 del mio veterinario poiché quello che c'è qui è sempre molto difficile da reperire.

Con l'occasione vi auguro ogni bene e vi ringrazio di cuore come sempre, il vostro forum per me e i miei porcellini è una seconda famiglia. Quando la mia vita sarà meno stressante, tornerò sicuramente.

Attendo risposte,

con affetto

Elisa con Gizmo, Hiro e Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di primo acchitto, il piccolo sembra solo spaventato... Prova a lasciare tutto nella ciotolina, e vedere cosa succede... Facci sapere questa sera come procede! Carezze al piccolo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Franci, grazie per la risposta.

No, non ho apparecchi ultrasuoni in casa e Hiro e Muffin sono tranquillissimi.

Io non so che pensare, sono molto spaventata.

Lui rimane nell'angolo, il pasto di verdura lo ha terminato e ha fatto anche le cacchine (normali) e pipì,

ora gli ho emsso il fieno dove si trova per stare tranquilla. Ma se provo a farlo spostare reagisce in maniera infastidita.

Ho controllato come cammina e il movimento è normale... solo, sembra dannatamente spaventato da qualcosa.

Non mi è mai successo in 5 anni che ho porcellini d'india..... non so che pensare, apparentemente sembra stia bene, soltanto è come se avesse paura di qualcosa. Ho anche pulito la gabbietta x scrupolo..... non so che dire.

e ho anche paura a portarlo dal veterinario in queste condizioni, non vorrei stressarlo peggio in auto.. magari aspetto domani? vedo come procede?

in ogni caso è appetente.. le feci sono normali, la pipì la fa.. non è dolorante se lo "tasto" sul corpo (ho toccato pancina, gambe, braccine, controllato i denti, la masticazione..) insomma, sembra solo aver "paura" di qualche cosa.... l'unica cosa che posso pensare è forse un rumore molto forte da fuori che io però non ho sentito? avevano la finestra socchiusa e ho la vicina del piano di sopra che è un bel pò rumorosa.... ma per il resto, non so che dire... neanche con i botti di capodanno si è mai spaventato così... neanche quando gli pulisco la stanza e attacco l'aspirapolvere (anzi in quel caso mangia tranquuillo e beato) , insomma Gizmo è sempre stato un porcellino "temerario"... so solo che ho perso 10 anni di vita, perché ormai inizia a diventare "grande" (è da marzo del 2009 che è con me e aveva già 4 mesi) e se mi fa questi scherzi rischio io di rimetterci le penne :D

bo.... non so che fare, aspetto altri pareri magari a qualcuno è capitato..per ora penso sia meglio lasciarlo in pace e tranquillo, sperando si riprenda

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmm magari si è spaventato per qualcosa!

A volte anche le mie si spaventano per niente, quando spostiamo le sedie, si paralizzano!

Se mangia ed è tutto ok, io non mi preoccuperei più di tanto, tienilo controllato magari!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra una cosa un po' stupida, ma subito ho pensato che possa aver visto una bestiola nella sua gabbia, per esempio un grosso ragno o un geco, che possono nascondersi a noi magari dietro un calorifero (un paio di volte ho trovato delle scutigere nella camera dei topi ma non ho mai capito da dove venissero).

Ho anche pensato a una leggera scossa di terremoto, ma ho controllato e non ce ne sono state.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienilo monitorato, l'importante è che mangi. Se qualcosa lo ha spaventato vedrai che si tranquillizzerà da solo, se a distanza di ore lo vedi sempre così allora è meglio portarlo ad un controllino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il momento è ancora così, con l'unica differenza che se vado a "rompergli" è infastidito. Si prende le coccole, pigola, sgroppa un pochino ma poi si infastidisce.

Si è pappato mezza fragola, il fieno lo mangia, ha fatto molte cacchette e alcune erano un pò deformate, ma suppongo che sia per il fatto che ci sta praticamente dormendo sopra. L'appetito c'è, il porcellino è reattivo. Insomma, non ci sono i campanelli di allarme che in genere mi avrebbero già fatto volare dal veterinario, ma sicuramente è una cosa strana.

Continuo a tenerlo sotto controllo, vediamo... spero non sia niente. grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra si muova un pò di più, nel senso che si è spostato per farmi pulire la gabbietta. Oggi, con un filo di erbetta del finocchio sono riuscita a farlo camminare fino a quasi un quarto della gabbia (è lunga quasi 2 mt).

Ora vediamo la reazione alla pappa.

Se domani non migliora, nel pomeriggio lo porto dal vet.

Grazie a tutti per il supporto, siete gentilissimi. Vi abbraccio.

Vi tengo aggiornati.

edit:

Ok penso sia stato effettivamente un trauma dovuto a uno spavento.

Quando gli ho messo ora il cibo, attirandolo con un ciuffo di prezzemolo sono riuscita a farlo arrivare a fine gabbia. Si guardava intorno spaesato, come quando gli si cambia d'improvviso l'ambiente in cui vivono per intenderci -anche se cambiamenti non ce ne sono stati-.

Io non ho idea di che cosa l'abbia spaventato, forse un rumore molto forte o un insetto o un geco come diceva un utente poco più su? Non so, comunque ho tirato un sospiro di sollievo, il porcellino è appetente e stasera fischiava anche per il cibo. Se domani migliora, gli risparmio lo stress del Vet e comunque ce lo porto nella prossima settimana x sicurezza.

grazie a tutti,

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa, ben ritrovata!

Leggo solo ora.

Mi pare di capire che la situazione si sta risolvendo; certo, è difficile dire di che si sia trattato, ma se si riprende, mangia, fa i suoi bisogni ecc... è davvero possibile che qualcosa l'abbia spaventato molto.

Se però dovessi notare un ritorno a quello stato non esitare a rivolgerti al vet.

Tante carezze ai tuoi pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so che cavolo gli prende... stamattina è molto più attivo,

pigola, sgroppa per il cibo però è come se odiasse la parte finale della gabbia. Attirandolo con un pò di prezzemolo sono riuscita a farlo smuovere e a mangiucchiare un pò di fieno dalla ghiera (il fieno lo mangia se glielo metto nel suo angoletto preferito).

Non so che pensare.

L'unica cosa che mi ha fatto preoccupare è la consistenza delle cacche, non mi piace. E' troppo morbida. Forse è solo per lo stress di questo "trauma" che non ho capito cosa sia, c'è da tenere conto che Gizmo ha sempre avuto problemini al pancino come molti del forum (i vecchi almeno) si ricorderanno credo.

Oggi sento il vet e lo porto per sicurezza, speriamo bene. Vi faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so che cavolo gli prende... stamattina è molto più attivo,

pigola, sgroppa per il cibo però è come se odiasse la parte finale della gabbia. Attirandolo con un pò di prezzemolo sono riuscita a farlo smuovere e a mangiucchiare un pò di fieno dalla ghiera (il fieno lo mangia se glielo metto nel suo angoletto preferito).

Non so che pensare.

L'unica cosa che mi ha fatto preoccupare è la consistenza delle cacche, non mi piace. E' troppo morbida. Forse è solo per lo stress di questo "trauma" che non ho capito cosa sia, c'è da tenere conto che Gizmo ha sempre avuto problemini al pancino come molti del forum (i vecchi almeno) si ricorderanno credo.

Oggi sento il vet e lo porto per sicurezza, speriamo bene. Vi faccio sapere.

Forse nella parte finale della gabbia c'è qualcosa; smonta la gabbie e puliscila.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito il veterinario, gli ho spiegato che sta facendo effettivamente poche feci e morbide tra ieri e oggi.

Lui non è disponibile, mi ha detto di dargli 2 goccine di mylicon per 3volte al gg per sicurezza, per sventare che sia un principio di blocco. Prima ha fatto 4 cacche una attaccata all'altra. Inoltre c'è anche questo problema che sembra impaurito.

Io non so che fare, in questo luogo ameno l'unica clinica veterinaria aperta è a 50 km di sabato e ogni tanto il mio vet seppure esperto in esotici mi sembra molto leggero. Corro in farmacia e mi metto in casa il farmaco in questione per sicurezza,

inoltre mi ha consigliato succo di ananas con un pò d'acqua, ma questo metodo non mi piace non l'ho mai sentito.

sono così malfidata.. da quando ha smesso di seguirlo Melillo ogni veterinario mi sembra poco attento ma purtroppo era inevitabile il mio trasferirmi.

Ora non so neanche se questo fatto della "paura" della gabbia sia legato a magari questo fastidio. O se la causa è stato questo stress. In ogni caso lui è appetente, mangia anche il fieno..

Elisa benvenuta nel panico. Grazie a tutti come sempre..

edit:

Mi sono ricordata che, anni fa, prendeva il mylicon insieme ad altri farmaci per la sua "stasi". Informandomi qua e la e ricordando, penso possa essere una prevenzione abbastanza "logica"..

Non so che pensare. Ieri aveva fatto qualche cacchina morbida ma ho pensato fosse per lo spavento, ora ne ha sfornate alcune tutte attaccate. Speriamo bene, vi tengo aggiornati e tengo sott'occhio il forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lui mangia, quindi devi controllare che faccia anche i bisognini giusti.

Se questo non accade perchè sono molli meglio ridurre la verdura e dare un po' di fermenti lattici; se sono pochi rispetto al solito (proporzionalmente a quanto mangia) devi dargli qualcosa che favorisca il transito intestinale.

E pulisci la gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa intendi per cacchine attaccate? Hanno una forma a 8 oppure hanno dei fili in mezzo tipo questi (sono da coniglio, ma è per intenderci)?

Nel secondo caso deve aver ingurgitato un po' di pelo, forse per quello il veterinario ha consigliato il succo d'ananas (anche se non ho ancora capito se è effettivamente utile dagli altri post).

Tornerebbe quindi l'ipotesi del blocco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è spaventato potrebbe essere anche che per qualche motivo uno degli altri porcoli abbia fatto un grido e lui lo abbia interpretato come una minaccia.

I porcellini quando sono in gruppo si comunicano le cose con i versetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per attaccate no, non ci sono fili. Ho già avuto esperienze con blocchi proprio con lui, per questo sono così apprensiva.

Stamattina ho dato un pò di enterogermina ed effettivamente, dopo questa, ha fatto quel malloppino di cacchette.

Seguo ciò che mi ha detto il vet e procedo con qualche goccina di mylicon, per sventare ogni dubbio. Da quello che ricordo non è invasivo e mi ha dato una dose davvero minima. (2-3 goccine 2 volte al dì).

Gli altri due (in gabbie separate, ma si vedono) sono tranquilli e beati quindi non so, se si è spaventato è una cosa che ha visto solo lui.

Ora vediamo se migliora, vi tengo aggiornati.

PS:

Paolo la gabbia la sto tenendo pulita in continuazione, anche io ho pensato a qualcosa che magari lo infastidiva nel fondo o non so, ma è pulita. In ogni caso, come al solito, questo porcellino mi farà diventare un'ansiosa patologica già di quanto io non lo sia!!

Speriamo bene, ogni volta che c'è qualche problema in particolar modo con lui mi viene il terrore. (4 anni fa circa, dopo averlo preso (molti di voi si ricorderanno dell'ansiosa Elisa :P) ha avuto una forte stasi intestinale a causa della cattiva alimentazione del negozio in cui è stato preso. Ci sono voluti mesi per uscirne, e ad oggi, ogni volta che ha problemini al pancino mi prende il panico totale.)

grazie a tutti, vi tengo aggiornati. siete gentilissimi come sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh immagino che questi suoi strani comportamenti mettano un pò d'ansia..la sto vivendo anch'io con Mia, sai che anche la mia caviotta ha avuto due giorni in cui era molto diffidente e correva subito in gabbia senza motivo rimanendo rintanata per molto tempo cosa strana perchè di solito preferisce gironzolare e poi si è manifestato il problema cacche..non so se è una casualità questa associazione ma anche tu mi descrivi la stessa cosa allora mi vien da pensare che dipenda da un malessere che sentono, non è detto che la paura a cui ti riferisci sia per forza esterna..magari sentono fastidio o dolore, boh per quello se ne stanno nascoste...secondo me, se posso consigliarti, se non migliorano le cacchine vai dal vet..facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, torno per tranquillizzarvi . Le cacche ha ripreso a farne una quantità giusta, anche se ancora non mi convince al 100%.

Oggi sento il vet e vedo quando è disponibile, perché cmq voglio portarlo ovviamente.

Stamattina sembrava non odiare + la parte finale della gabbia in quanto si è messo bello tranquillo a pappare la colazione.

Vi tengo aggiornati, grazie a tutti come sempre per i consigli e sopratutto il supporto morale.

La vostra cara ansiosa Elisa

con Gizmo, Hiro e Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...