Vai al contenuto
lelli

Il Cebion

Recommended Posts

So che molti ritengono che gli integratori di vit.C non servono se le cavie mangiano verdure che ne contengono...ma visto che le mie vanno molto a periodi(ogni tanto divorano i peperoni e ogni tanto non gli danno neanche un morso,concentrandosi su altre verdure) la vet mi ha consigliato di dargli 4/5 gocce di cebion giornaliere x ogni cavia,almeno nei cambi di stagione,x un mesetto. Ho provato a mettere le gocce sulla verdura ma non la mangiano per il sapore alterato.Nell'acqua non ci provo neanche sia perché me l'hanno sconsigliato(la vit.C si disperde subito) sia perché le mie o non bevono per niente o bevono pochissimo.La vet ha detteo che potrei anche dargli con una siringa senza ago le gocce necessarie ma  ho paura di forzarle e poi 4 gocce sono praticamente impossibili da dare con la siringa! Comunque oggi compro le siringhette piccoline che servono per dare insulina ai diabetici e provo...Voi Conoscete altri metodi? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il gradimento dei preparati di vitamina C da parte dei porcelli è molto soggettivo.  :D

La siringa da insulina è uno dei metodi utilizzabili (se vai nella mia scheda vedrai proprio l'immagine di un porcello che la assume in quel modo).

Se c'è qualche succo di frutta o verdura che a loro piace potresti diluire il Cebion in poche gocce di succo.

Ci sono anche preparati solidi, in compresse, magari più difficili da dosare, ma che talvolta sono più graditi ai porcelli.

Hai già provato a leggere i post nei diversi topics della sezione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso una vitamina C liquida speciale per cavie che compro in Francia ma putroppo non riesco a trovarla in Italia.

La do con una siringa , la concentrazione è di 30mg di vitamina C per 1 ml di soluzione...non conosco la concentrazione de la cebion? qualcuna la conosce?

(MEntre ci penso, Paolo io avrei una video (mia) di una cavia che assume vitamina C con la siringa, se ti interessa per il forum ti mando il link.)

Se no hai anche le compresse della oxbow che alcune cavie gradiscono moltissimo , altre no. Io non lo mai provato.

Ti lascio il link

http://www.allegracompagnia.biz/dettagli.asp?sid=80447428220100603112910&idp=23&categoria=1

In pratica , ci vuole mezza compressa al giorno per una cavia adulta (io non sono d'accordo con il loro discorso sui fabbisogni della cavia in vitamina C , non sono 10 e 30 , sono piu alti)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Mentre ci penso, Paolo io avrei una video (mia) di una cavia che assume vitamina C con la siringa, se ti interessa per il forum ti mando il link...

Volentieri, posta pure il link, ciao!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premessa : normalmente quando si usa la siringa con la cavia si mette sul LATO della bocca, NON di fronte....in questa video vedrete que faccio esattamente quello che non va fatto  :D Sinceramente con le cavie "vitaminaC dipendente" non riesco a mettere la siringa come voglio io, decidono loro! Quindi lo faccio purtroppo di fronte ma PIANO PIANO per evitare di fare finire la vitamina C nei polmoni.

ecco il link :

Se poi avete bisogno di un momento di dolcezza/tenerezza andate a vedere le video di coccole di questa cavia (ce ne sono 3) :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

adorabile golosona! :D

aggiungo: una goccia di cebion sono circa 5 mg. per riepire una siringhina da insulina da 1 ml con 30 mg di vitamina bisognerebbe mettere in un tappino 6 gocce di cebion e 14 di acqua (o 4 gocce di acqua se volete fare metà siringhina), poi aspirarle, togliere l'ago e darle. ho qualche dubbio però che il cebion sia molto gustoso :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è quello :

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Cebion_10%25_gocce.asp

allora 1 ml contiene 100 mg , quindi per una cavia adulta da 1 kg , ci vorebbe 20 mg cioè 0.2 ml (le siringhe di 1 ml sono graduate quindi bisogno solo aspirare fino a 0.2 ml)

Pero se franci dice che il gusto non piace ai porcellini allora effettivamente non è una soluzione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie cavie pesano una mezzo chilo e l'altra 300grammi quindi a me la vet ha detto 4/5 gocce ciascuna...per riempire meta' siringa quanta acqua dovrei mettere?Ma i succhi non hanno troppi zuccheri??Io non mi fido a darglieli...con cos'altro potrei mischiare il cebion che alle mi fa tanto schifo?

Comunque tanto per sapere: la cavia del filmato (e' bellissima complimenti!!!) quanto pesa e che eta' ha? Insomma le mie sono due scricciolette ...diventeranno  di quelle dimensioni???!!? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi sempre provare di darlo puro e vedere se a loro piaccono (voglio dire senza neanche aggiungere acqua)

Io quando devo usare succo di frutta uso il succo di arancia senza zuccheri aggiunti perché insomma è una cosa naturale. (anche l ananas funziona bene).

Per la cavia sulla video pesava 700g ma  non ti posso dire la sua eta perché è stata trovata sul bordo di una strada...veramente una brutta storia che finisce bene fortunatamente :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do il cebion a giorni alterni alle mie cavie con la siringa da insulina senz'ago. Ne aspiro 0,1ml. sono circa 3gocce e non devo nemmeno prenderle in braccio. Avvicino siringhina alla loro bocca e loro morsicano leggermente il beccuccio ed io glielo do così.

Abel, invece, il monellone che scappa fuori dalle gabbie appena mi vede, devo prenderlo in braccio quando riesco a trovarlo in qualche casetta, altrimenti non c'è verso.

In quel caso la siringa la metto di lato.

Ho provato a prendere un preparato di vit.C apposta per cavie e l'ho portato al veterinario ma, dopo aver fatto i conti del fabbisogno, mi ha detto che non potevo usarlo allo stesso modo del cebion perchè contiene anche tante altre sostanze non proprio adatte, o meglio, non dosabili in ragione della vit.c necessaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, io a Gizmo somministro una settimana al mese -sotto indicazione veterinaria ovviamente- una pasticca al giorno di: OXBOW Daily C.

Siccome Giz è un capriccioso, non ha mai voluto "mangiarla"; quindi sempre consigliandomi con il vet ho trovato un metodo non male,

polverizzo la pasticchina e ci aggiungo 1 ML d'acqua -io uso l'acqua naturale delle bottiglie-, mischio per bene e aspiro. Lo prendo in braccio e gliela somministro di lato alla boccuccia, ed ecco fatto. Così non impazzisco con dosaggi o cose varie.

Se può esserti di aiuto, prova a chiedere al tuo Veterinario di queste compresse. La Oxbow è affidabile come marca. Io mi sono trovata benissimo.

ciao e carezzine ai caviotti,

Elisa e Gizmo

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Oxbow andrebbe bene. Non avevo pensato a polverizzare le pastiglie perchè loro non me le mangiano più quelle nuove, mentre quelle precedenti si e allora sono passata al cebion.

Ma quando lo finisco ci provo!!!!

Grazie.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dimenticato  :afro::-DD quello in gocce che ho comprato si chiama "C-vit" della Oropharma che ha dentro Vit.A - D2-E-K3-B1-B2-B3-PP-B6-B12-Acido folico-Biotin-Lcarnitine-

Ecco perchè il veterinario ha detto che non andava bene!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Lelli: avevo il tuo stesso problema e ho risolto cosi..prendi un cucchiaino da caffè e ci versi le gocce giornaliere (io 3/4), poi togli l ago alla siringhina e le aspiri. La parte piu complicata è farla ingoiare alla caviotta, io la inserisco a lato della bocca e via...il gioco è fatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, io ho visto questo: http://www.ziprar.com/petshop/cavie/integratori-cavie/vitakraft-vita-c-forte-compresse.html

Non sono indicate le quantità di vitamina C né di altri nutrienti che suppongo siano inclusi nel prezzemolo o negli altri elementi di cui sono composti i pellet. D'istinto tenderei a evitarlo.

Lo stesso vale per i pellet come alimento complementare con aggiunta di vitamina C. La vitamina C non resiste a lungo, quindi non è possibile farci affidamento.

Se proprio le nostre cavie non vogliono mangiare il peperone o altri verdure/frutti che soddisfino le loro necessità, rimarrei sul Cebion o sulle pastiglie della Oxbow.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, io ho visto questo: http://www.ziprar.co...-compresse.html

Non sono indicate le quantità di vitamina C né di altri nutrienti che suppongo siano inclusi nel prezzemolo o negli altri elementi di cui sono composti i pellet. D'istinto tenderei a evitarlo.

Lo stesso vale per i pellet come alimento complementare con aggiunta di vitamina C. La vitamina C non resiste a lungo, quindi non è possibile farci affidamento.

Se proprio le nostre cavie non vogliono mangiare il peperone o altri verdure/frutti che soddisfino le loro necessità, rimarrei sul Cebion o sulle pastiglie della Oxbow.

Ah ok...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende da tante cose: quanto pesa, quanti alimenti con vitamina C mangia.

Per esempio il veterinario mi ha detto che la mia, se mangia mezzo pomodoro al giorno, ha il fabbisogno di C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio back ha 1mese e 20 giorni....mangia insalata frutta uva e mela pokina....ho appena iniziato consigliatemi cosa dargli e le quantità please!!!!

Verdura di ogni tipo e in particolare il peperone (giallo, rosso o verde), così ricco di vitamina C.

Trattandosi di un giovincello puoi anche dare un po' di prezzemolo, se lo gradisce, almeno fino a quando avrà qualche mese in più.

Per la quantità: tu metti in abbondanza e in base a quanto lascia ti regolerai più precisamente in seguito.

E mi raccomando: che non manchi mai il fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pomodoro, il kiwi, il peperone, un po' di prezzemolo senza esagerare, sono tutti ricchi di vitamina C.

La mia Julie adora l'erba di campo ed il trifoglio che cresce nei prati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...