Vai al contenuto
Boo

Cavia terrorizzata a pelo superlungo!!

Recommended Posts

Amici del forum, sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto!! Due giorni fa ho adottato una cavia di 6/7 mesi, è bellissima ma sembra sempre terrorizzata!! al minimo rumore smette di fare quel che sta facendo e si immobilizza, se l'accarezzo idem sino a quando non trova un modo per scappare!! So che due giorni non sono nulla e ci vuole pazienza.... ma Pina (così l'ho chiamata) ha il pelo lunghissimo e non so come fare per pettinarla, ho paura che se insisto con l'avvicinarla mi muoia d'infarto!! per di più sul sedere il pelo ha formato una matassa ingarbugliata che dovrei assolutamente tagliare.... insomma se la lascio stare e temporeggio, rispettando la sua paura, non è che il pelo peggiora?? HELP!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenute!

Due giorni sono veramente pochi perchè Pina si possa già essere abituata ad una situazione nuova in tutto e per tutto. Tu avvicinati a lei sempre molto lentamente, comincia a chiamarla da lontano e parlale a voce bassa. Un pò alla volta assocerà la tua voce e la tua presenza al cibo e alle coccole e scapperà sempre meno. Puoi anche lasciarla per periodi più o meno lunghi senza la casetta ma semplicemente metti un panno su una parte della gabbia in modo che lei si senta comunque riparata ma allo stesso tempo ha una visuale più ampia dell'ambiente che la circonda. Prendila in braccio, coccolala tranquillamente, scoprirai dove le piace di più ricevere i grattini e mentre lo fai puoi porgere cibo dalle tue mani. Così come standole accanto quando le dai le verdurine, restare vicina, parlarle e accarezzarla. Le cavie sono animaletti timorosi, salvo qualche caso di cavia coraggiosa e temeraria.

Per il pelo lungo è bene spazzolarla con le apposite spazzoline e ti consiglio di accorciare i peli sul sederone in modo che non si appiccichino con la pipì, il fieno e i residui della lettiera. Importante anche la Lettiera che usi, ideale è il pellet da stufa e potresti anche ricoprirlo con del pile.

Aspettiamo una foto di Pina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Anche io ti consiglio di approcciarla comunque, naturalmente con molta delicatezza. E' meglio che tu la prenda e le dia una bella spazzolata e pettinata, con taglio delle ciocche ribelli. Fai un po' per volta, alternando a carezze e all'offerta di qualcosa di buono.

Meglio stressarla un po' con le coccole e le attenzioni piuttosto che lasciare che il pelo si sporchi e si aggrovigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si due giorni sono pochi, ma come dice Paolo un pò per volta, giorno dopo giorno lei si affezionerà sempre di più a te...Più tempo passi con lei, più lei si abituerà a te...Con questi pelosetti bisogna avere un sacco di pazienza...che poi vedrai ricambieranno...smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti dei consigli!! è la prima volta che ho una cavia e devo dire che ha davvero un musetto simpaticissimo!! allora aspetto ancora un po' di giorni prima di utilizzare le maniere forti... vi terrò aggiornati!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti dei consigli!! è la prima volta che ho una cavia e devo dire che ha davvero un musetto simpaticissimo!! allora aspetto ancora un po' di giorni prima di utilizzare le maniere forti... vi terrò aggiornati!!

Ciao, non si tratta di giorni, dipende dal carattere della cavia, possono servire un paio di giorni come un paio di mesi, non sono tutte uguali ogniuna di loro ha il suo carattere come noi. C'è chi è più intrapprendente e chi è più timida, niente maniere forti :)/> devi solo avere tanta pazienza, sono animaletti timidissimi. Baci alla piccola :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma Benvenute!

Pina. Che bel nome buffo per una cavietta.

Starebbe bene con la Fasetti: Pina e La Fasetti :rotfl:/>.

Avendo avuto la tua stessa esperienza, ti consiglio ti tenere sempre corto il pelo della piccola nelle zone delicate, anche perchè se si intreccia poi rischi di farle male quando provi a tagliarglielo!

Tante carezzine ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grandissimo benvenuto ad ambedue, umana e pelosa!!!

Pina Pina Pina, mi raccomando non aver paura che la tua mamma umana ti vuole già bene e non ti farà mai male.

Lasciati tagliare il pelo sul sederotto altrimenti sono guai!!!!

Coccole speciali ad entrambe!!!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se già è contraria non sarà mai felicissima di farsi pettinare, una delle mie, Bella, tutte le volte che mi vede arrivare con la spazzola (tutti i giorni, o al massimo un giorno si e uno no) inizia ad urlare!

Appena la prendo e la metto sul cuscino con qualche pezzo di verdura, da il meglio di se, tira degli urli lunghi e acuti, uno dietro l'altro, neanche stessi cercando di squartarla! Prova a mordermi, scappa via, di dimena! Un inferno.. E questo senza che neanche la spazzola abbia iniziato a sfiorarla; poi inizia a chiacchierare per conto suo, come se volesse dire: "hey tu brutta s.... Fai veloce quello che devi fare" e non mi guarda per tutto il resto della serata: quando passò davanti alla gabbia e la chiamo, si gira mettendomi il sederotto davanti!

E poi dicono che sono animali stupidi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1364575269' post='86155']

Se già è contraria non sarà mai felicissima di farsi pettinare, una delle mie, Bella, tutte le volte che mi vede arrivare con la spazzola (tutti i giorni, o al massimo un giorno si e uno no) inizia ad urlare!

Appena la prendo e la metto sul cuscino con qualche pezzo di verdura, da il meglio di se, tira degli urli lunghi e acuti, uno dietro l'altro, neanche stessi cercando di squartarla! Prova a mordermi, scappa via, di dimena! Un inferno.. E questo senza che neanche la spazzola abbia iniziato a sfiorarla; poi inizia a chiacchierare per conto suo, come se volesse dire: "hey tu brutta s.... Fai veloce quello che devi fare" e non mi guarda per tutto il resto della serata: quando passò davanti alla gabbia e la chiamo, si gira mettendomi il sederotto davanti!

E poi dicono che sono animali stupidi!!

Già già, succede anche a me con Lata, che è a pelo lungo.. Dobbiamo essere sempre in due nei momenti di "stiratura dei peli"..appena mi vede arrivare con la spazzola capisce e fugge! E poi gli urli appena avvicino il pettine..sembra davvero che la stiamo squartando..eppure sono tutte scene xk poi faccio una prova, tolgo il pettine senza che se ne accorga e la accarezzo..e lei urla lo stesso!!!!!!e come fa la tua,poi anche lei non mi guarda più x un po' e mugugna se la coccolo! Sono una sagoma sti pelosotti!! Ma è anche x queste cose che sono unici al mondo e meravigliosismitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ok quindi non mi devo proprio preoccupare se quando sarà il momento piangerà e si dimenerà smiley.gif . Ora però ho notato un altro problema.... mangia pochissimo!! mezza carota l'ha finita in un giorno intero.... le rape le ha schifate.... in campagna dove viveva prima mangiava erba fresca mentre il fieno che ho comprato e che le dò sembra crescere!!! spero si abitui anche al suo nuovo pasto..... embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cambio di alimentazione è sempre una fase delicata, un pò alla volta assaggerà ciò che le proponi e vedrai che molte cose le piaceranno e imparerà a gustare cose diverse. E' logico però che il tutto deve essere graduale. Quindi raccogli erbetta di campo, anche i semplici fili di gramigna che vanno benissimo per la limatura dei dentini e prova anche a mischiarne un pò al suo fieno. Le erbette fresche per loro sono una vera leccornia! Pensa che ieri ho raccolto un mazzetto di semplice gramigna fresca per Gianni, se l'è divorata e poi, la sera mi ha scartato quasi tutto il peperone!! Lui avrebbe voluto ancora erbetta!! Ma oggi vigilia e penitenza, dovrà finire il peperone avanzato perchè è l'unica verdura che gli ho lasciato a parte qualche foglia di radicchio e lattuga! Sono sicura che stasera avrà finito tutto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Offrile tutti i giorni del peperone (è fondamentale per l'assunzione di vit c), poi puoi dare sedano, finocchi, pomodori senza semi, insalata, radicchio, indivia, cicoria, cavolfiori, broccoli ecc ecc! Di carota danne un pezzettino 1-2 volte a sett massimo perché è molto zuccherina..

Come premio poi puoi dare una volta o due volte alla settimana un pezzettino di frutta (mela, fragola ecc)

Se poi hai un giardino, puoi approfittarne per raccogliere un pochino di erbetta!!

Per il fieno magari cambia la marca! (Deve avere gli steli lunghi, essere bello verde, profumato e non polveroso)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora vi aggiorno velocissimamente!! Pina sto notando che inizia ad ambientarsi, mangia dalla mia mano tranquillamente, se l'accarezzo si rilassa e di tanto in tanto fa qualche sua fusetta e chiude gli occhietti!! tra qualche giorno proverò a prenderla in braccio cheesy.gif (così controllo meglio lo stato del pelo sul sederotto e parti intime). Ora vi posto una sua foto...216703_10200620912672555_1681455646_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella!! Che occhioni dolci dolci :love:

Sono contenta che si stia già ambientando, un po' di pazienza e riuscirai anche a prenderla in braccio. Non la forzare comunque, fai con calma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...