Vai al contenuto
Fragola

vi racconto del veterinario....

Recommended Posts

dry.gif Ciao a tutti, volevo raccontarvi l'ultima sul veterinario...stamattina porto Fragola, anzichè trovare il suo veterinario (esperto) trovo l'altro....già la cosa mi irrita, perchè se prendo appuntamento con te e fai trovare il tuo collega (veterinario classico) già la cosa mi urta i nervi...kmq l'avevo portata per tagliare per la prima volta le unghiette...Questo la guarda, tutte le zambette e mi dice che non è necessario....adesso io mi chiedo è possibile???ne capirà qualcosa? visto che le unghiette stanno iniziando a fare una leggerissima curvatura...mi dice che se ne parla minimo tra un mese...mi dice che il vaso sanguigno è troppo vicino...ma più cresce l'unghia più il vaso si avvicina giusto??? aiutatemiiiiiii 8-O/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unghietta può essere ancora corta, anche se si incurva un pochino, quindi difficile da tagliare, a rischio di farle male.

Poi, l'unghietta cresce per accumulo di tessuto corneo, ma altrettanto non fa il vasellino sanguigno, che irrora soltanto il tessuto vivo.

Forse il vet non ha tutti i torti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah ok...è confortevole leggere queste parole...io pensavo che il vaso sanguigno andasse avanti con la lunghezza dell'unghia...:undecided:/>

L'unghietta può essere ancora corta, anche se si incurva un pochino, quindi difficile da tagliare, a rischio di farle male.

Poi, l'unghietta cresce per accumulo di tessuto corneo, ma altrettanto non fa il vasellino sanguigno, che irrora soltanto il tessuto vivo.

Forse il vet non ha tutti i torti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io avevo letto che se non si mantengono corte le unghie, il vaso tende a proseguire nella crescita anch'esso.. certo più lentamente dell'unghia, ma comunque avanza.

Io le ho tagliate perla prima volta attorno ai 4 mesi.. mi pare.. non ricordo con esattezza.. e gliele spunto una volta al mese circa, appena vedo che c'è un po' di bianco.

Comunque non sprecate tempo ad andare dal veterinario, è un'operazione banale.. basta dotarsi di un tronchesino apposito per piccoli animali come questo:

tronchesino-per-cavi-diam-10mm.jpg

l'unghia del porcello ha una sezione leggermente ovale, quindi l'unghia va messa nella tronchese nello stesso verso (se la zampa è orizzontale, la tronchese deve tagliare in verticale), altrimenti viene schiacciata più che tagliata. Come si vede in questa foto questa è la zampa di un gatto, ma vale la stessa cosa per tutti gli animali con unghie/artigli:

taglio2.jpg

il punto esatto in cui tagliare è questo.. circa 1mm oltre la fine del vaso sanguigno.. così si evita di reciderlo e non lo si comprime durante la pressione della tronchese, cosa che può creare un po' di dolore nella cavia che magari istintivamente potrebbe muovere la zampa.

5u0ca8.jpg

Secondo me, ad esempio, come si vede in questa successiva immagine, è troppo vicino, perchè è proprio sul confine tra rosa e bianco e c'è rischio di provocare dolore o di recidere la terminazione del vaso (niente di grave, uscirà una gocciolina di sangue, può capitare di sbagliare, ma ovviamente è meglio evitarlo e fare attenzione, anche perchè per la Cavia è doloroso).

DuckWalkersIntrigo_0001.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Comunque non sprecate tempo ad andare dal veterinario, è un'operazione banale..

...

Grazie per la bella scheda!

Sarà anche banale, ma se il peloso non ne vuol sapere e si agita nasce un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni ha 5 mesi e ancora non le ho tagliate, quelle anteriori non ne necessitano e, a mio avviso, al momento neppure quelle dietro...sono un pò lunghine e appuntite ma ancora sono troppo a rischio di fargli male...agli altri pelosi le ho sempre tagliate io, anche da sola, senza bisogno di essere in 2...ma con Gianni non so! dovrò chiamare i rinforzi!!

nella prima immagine è sicuramente la zampina di un gatto...non è un unghia caviosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la bella scheda!

Sarà anche banale, ma se il peloso non ne vuol sapere e si agita nasce un problema.

Si, ma se si agita si agita anche dal veterinario.. io per tagliarle faccio come quando alimentavo Penelopo con la siringa.. seduto in grembo, di spalle con la mano sinistra gli tengo fermo il torace e con le dita tengo salda unghia per unghia... e bene o male si lascia fare..

Alla fine anche il veterinario ha solo due mani come noi, è solo questione di fare esperienza... magari se non ce la si sente le prime volte si può chiedere a qualcuno di dare una mano, magari gli si fa tenere in braccio fermo il porcello con entrambe le mani e l'altra persona tiene ferme le zampine e taglia le unghie.. afro.gif/>

Certo, poi se uno non se la sente, meglio che vada dal veterinario piuttosto che rischiare di mozzargli un dito ! Però è un'operazione semplice, sicuramente si può provare, poi vedete come si comporta anche il caviotto, magari non vi da filo da torcere e vi risparmiate una visita dal veterinario.. angel.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

nella prima immagine è sicuramente la zampina di un gatto...non è un unghia caviosa!

Si, l'ho scritto anch'io, ma l'ho utilizzata comunque poichè mostra bene in che maniera bisogna tenere la tronchese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fragola dovrebbe avere circa 6/7 mesi mi baso sul peso che ha adesso...xkè è stata malnutrita nel negozio dovè l'ho adottata...kmq farò cosi mi comprero' un tronchesino fatto apposta e proverò io stessa....io vi ringrazio a tutti perchè spesso delle volte mi rincuorate più che il veterinario.afro.gif

se riesco, pazienza di fragola permettendo faccio una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, fortunatamente Molly e Rubino stanno quasi ferme, dico quasi perchè l'ultima volta a Rubino ho fatto purtroppo un pò male, è successo con l'ultima unghietta, lei si è spazientita e si è mossa di scatto. Io le unghie le ho fatte sempre tagliare dal veterinario, è da poco che ho incominciato a farlo io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io stavo pensando di tagliargliele e ha circa tre mesi solo che sarà un pò impossibile visto che non sta ferma un minuto dry.gif e in più una zampina ce l'ha tutta nera e anche le unghiette e in quella non riesco a capire dove blink.gif però la veterinaria non mi ha detto niente quando ha fatto la visita forse non ce n'è bisogno?!?!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io la prima volta ho portato la Lessy dal toelettatore (visto che è più vicino a casa) aveva le unghie lunghissime, ma poi mi sono accorta che è un operazione molto facile da fare anche da soli, magari la prima volta per vedere come si fa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...