Vai al contenuto
Bertie

Zampetta ferita, e non guarisce.

Recommended Posts

Ciao a tutti, il nostro Bertie ci sta facendo impensierire: aveva una piccolissima ferita al polpastrello anteriore destro (spina o qualcosa di pungente nel fieno? mah) che abbiamo tenutp pulita con Betadine e trattato anche con pomata allo zinco e antibiotica, sembrava che stesse andando tutto bene e invece ieri sera.....pumf, uno zampone così pieno di pus. Prontamente aperto e pulito dal vet, ma siamo in ansia, come mai non regredisce 'sta malefica infezione?

Il piccino ovviamente soffre, ieri sera non appoggiava lo zampino: assume sempre tutte le verdure necessarie, fieno in abbondanza ed è tutto tranne che grasso (è rimasto molto piccolo, rispetto alle caviotte normali), siamo estremamente preoccupati.

C'è qualche trattamento speciale per porcellini suppurosi? noi il veterinario lo abbiamo in casa, ma i porcellini d'India non sono i suoi clienti più assidui e Bertie era sempre stato così bene da non fornire casistica utile al riguardo.

'iuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile che il problema non sia nella cura, ovviamente adeguata, ma nella sistemazione.

Potreste provare a tenerlo sui telini assorbenti, invece che sulle tradizionali lettiere, fino a che non è definitivamente guarito (se l'avete già fatto perdonatemi).

Potrebbe anche essere che per il fastidio Bertie si mordicchi la parte, perpetuando la lesione.

Recentemente si è anche parlato della crema fito...line che sembra molto utile nella soluzione delle piccole ferite.

Carezze a Bertie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccolo Bertie! Era un pò che non avevamo sue notizie e ora arriva con un problemino...vedrai che con pazienza si sistemerà, il fatto è che la posizione della ferita certo non aiuta la veloce guarigione...si sa che zampettano sulla lettiera spisciolata o pestano cacchine o altro in più polveri e residui di fieno o cibo...Come dice paolo l'ideale è mettere delle traversine igieniche assorbenti fino alla completa guarigione e queste sarebbero comunque da sostituire con frequenza...anche perchè fasciare la zampina diventa impresa non da poco! Carezzine a Bertie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, vedi come è? come si fa a non affezionarcisi......piccolo porcello che non è altro. Già telefonato al marito, che per inciso aveva già pensato alla stessa cosa: oggi insieme al radicchio di mezzogiorno arriva il lettino nuovo.

A presto e carezze a tutti i vostri porcelli!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

mammamiaaaaa!!Che tenerezza Bertie con quegli occhioni tristi!! Per poco non mi sono appicciacata al monitor per sbaciucchiargli quel musetto spelacchiato! Vedrai che tutto si sistemerà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, Bertie adesso è lì bello sereno sulla sua lettiera nuova (che, per inciso, al primo colpo avevo messo a rovescio.....fortuna che ha fatto pipì subito così mi sono accorta che non si assorbiva e ho rigirato tutto) in un mucchione di lussuoso fieno "compero" da porcelli di allevamento. Tra un po' pulizia del piedino e stracoccole per consolazione: il poverino si agita e strepita come un bambino e la cosa che mi lascia sempre basita è che che comunque non morde, proprio non ce l'ha nel softwere. Grazie da parte di Bertie, un abbraccio e a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, aggiornamento zampetta: stiamo trattando con Clorex....rm soluzione al 4%, pare funzioni (mezzo piedino è abbastanza ok, mezzo continua ad essere gonfio ma non suppurante) ma il Vet ha telefonato all'allevatore per chiedere se aveva esperienze in merito e questo gli ha detto che.....praticamente tutte le sue caviette skinny arrivate all'anno e mezzo, due anni presentano questo problema agli anteriori :-(

Il che è veramente deprimente: ma per fortuna non lo abbiamo fatto riprodurre, e mi sa che eviteremo accuratamente di farlo in futuro, non ci va di far mettere al mondo bestioline che hanno una così elevata possibilità di soffrire.

Ma per lo meno l'allevatore dice che passato il momento acuto si forma un callo e la cavietta convive tranquillamente con il problema: sarebbe molto bello sapere se altri hanno esperienze del genere.

Da notare che la lettiera è sempre molto pulita (la gabbia del porcello è nel bel mezzo del soggiorno....non potremmo fare altrimenti), che cosa caspita sarà a provocare questa cosa?

Un abbraccio a voi e una carezza ai vostri porcell, vado a spulciare internet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io capisco che l'allevatore ne potrà sapere fino ad un certo punto e che tuo marito pur essendo un bravo veterinario forse in materia di cavie non è a conoscenza di tutto ciò che può accadere nel mondo cavioso. Io volevo chiederti, senza volerti sembrare scortese o presuntuosa (lungi da me il voler apparire tale) se magari tuo marito ha sentito il parere di un collega sempre esperto in cavie, che possa darvi qualche altro suggerimento.

Intanto carezzine al tenerissimo Bertie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi è possibile che le skinny, che necessitano comunque di attenzioni particolari a livello cutaneo, abbiano anche la pelle della zampina particolarmente delicata; un dato che richiederebbe la conferma da altri proprietari, veterinari e allevatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo Simo, lo fa abitualmente di consultare i suoi colleghi quando ci sono casi particolari, anche se sono "solo" (molto tra virgolette: non perché sia mio marito, ma è un ottimo professionista) animali altrui: quindi puoi immaginare se non lo ha fatto con il suo Bertie ;-) .

Il problema è che di skinny ce ne sono pochissime, quasi tutte gestite da allevatori che non sempre si rivolgono al veterinario per tutti i problemi...pensa che chi ce l'ha data era suo cliente (per altre bestie, a dir la verità) ma di questo problema delle skinny non gli aveva mica mai parlato.

Ha trovato tuta una serie di indicazioni sui medicinali da utilizzare per loro (ripeto: a lui di solito non capitano molte cavie, è specializzato in chirurgia), ma niente su 'sta patologia particolare.

Per il momento.

Spero che magari parlandone salti fuori anche qualche esperienza altrui, sarebbe molto utile.

Quindi grazie per farmene parlare qui con voi :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow è la prima volta che vedo una cavia senza pelo.

Ma d'inverno non ha freddo?

La mia Julie stava diventando skinny, fortuna che la cura del dottore la sta facendo guarire ed adesso ha un pelo batuffolosissimo.

Comunque Bertie è molto carino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, per Lycenol: la temperatura era il nostro timore principale appena era arrivato (più di un anno fa), quindi da sempre lo teniamo in una gabbia nel bel mezzo di casa (insomma, ha il riscaldamento centralizzato pure lui...) e con un aparte della gabbia sempre avvolta da una coperta in pile che viene stesa del tutto ogni volta che apriamo le finestre e di notte, quando il termosifone si spegne. Poi fieno sempre in abbondanza (gli piace farci il nido in mezzo) ma ilbestiolo, per quanto apparentemente indifeso alle temperature, in realtà ha una temperatura corporea sempre al massimo: immagino sia questo il suo modo di ovviare alla mancanza di pelo, e credo sia per questo che mangia come un cavallo (letteralmente: io non avrei mai creduto che un robo così piccolo potesse ingollare una quantità così smisurata di roba!) ma non ingrassa, né è mai cresciuto come le altre cavie. E' decisamente più piccolo, insomma lui è un Messi in pratica :-)

Anche adesso che ha male la zampetta, ad esempio, ha conservato un gagliardissimo appetito - stamattino l'ho lasciato che dava l'assalto ad un pezzo di mela, pensavo mi arrivcassero gli schizzi sul vestito....blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente ha un metabolismo molto veloce che porta alta tempertura, molta fame, rapido consumo di energie e dei nutrienti per cui non ingrassa.. probabilmente deve avere anche il battito cardiaco ed il respiro un po' più accelerati rispetto alla media. ci avete mai fatto caso se è così?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...