Vai al contenuto
sophie

liquido bianco sul bordo dell'occhio

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che la mia è solo una curiosità, giusto per capire se è successo anche a voi ...

Ho appena notato che Pablo (la mia cavietta ovviamente), dopo essersi pulita il pelo, ha iniziato a lacrimare una sostanza bianca e probabilmente densa dall'occhio sinistro ... è mai capitato anche a voi? Se devo essere sincera è la prima volta che mi capita di vedere questo "fenomeno" e non capisco a cosa sia dovuto ... Carenza di vitamina C assolutamente no perchè mangia ogni giorno peperone come una ruspa ... Ho letto che magari fargli degli impacchi di camomilla potrebbe essere una soluzione ... Suggerimenti?

Aggiungo (nel caso fosse influente) che ha quasi quattro mesi, pesa 460 grammi ed è reattivo, vispo, corre e saltella ovunque, si addormenta tranquillamente accanto a me e mangia dalla mia mano senza paura ...

Osservando questo "liquido" ho visto che pian piano si è solidificato e ha formato delle crosticine agli angoli degli occhi (quelli che voi chiamate "scoli", giusto?) però in alcune parti dell'esterno dell'occhio è rimasto un pò imbrattato ... Non ha prodotto molto di questo liquido bianco, ma abbastanza da farmelo notare e da farmi pensare che non avevo mai visto questa reazione ...

Grazie mille in anticipo a tutti quanti smiley.gif

PS, vi mando in allegato una sua foto wink.gif

post-4510-0-89841900-1362076701_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao guarda anche fragola ha questo problema, ma non sono riuscita a capire cosè veramente...la lacrimazione bianca se la riesci a toccare non è densa e come una normale lacrima..L'ho portata un mese fa da veterinario ma lui non ha visto l'occhio infiammato...poi paolo mi ha detto che possono essere batteri che causano la lacrimona bianca....hai fatto caso se è continua o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io li avevo fatti tempo fa, e devo dire che un po l'occhietto si mantiene piu pulito, ma poi ritorna x questo mi ero preoccupata ed ero andata dal veterinario...kmq ho provato anche con il collirio in crema, ma ritorna, e allora forse la risposta potrebbe essere che si caccia la faccia dentro al fieno a volte, magari ci sono polveri leggere che gli danno fastidio...sennò non saprei spiegarmelo diversamente...

Potresti farle degli impacchi di camomilla per mantenere l occhio pulito e vedere se questo fenomeno continua...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao guarda anche fragola ha questo problema, ma non sono riuscita a capire cosè veramente...la lacrimazione bianca se la riesci a toccare non è densa e come una normale lacrima..L'ho portata un mese fa da veterinario ma lui non ha visto l'occhio infiammato...poi paolo mi ha detto che possono essere batteri che causano la lacrimona bianca....hai fatto caso se è continua o no?

L'ho toccata appunto per sentirne la consistenza ed era liquida ma lasciava un pò di appicicaticcio sulle dita, non si induriva formando una crosta, a parte che era proprio nel bordino dell'occhio quindi pochissimo, ma mi ha lasciato comunque un pò le dita un pò impiastricciate ... ho fatto correre Pablo un pò su una coperta appunto per notare se continuava a lacrimare in quel modo, ma niente, solo quel breve episodio dopo che si era pulito (solita routine, musetto, fianchi e zampette) ... In caso lo tengo controllato in questi giorni ma se mi dici che anche alla tua capita sono un pò più tranquilla! Magari hanno solo gli occhietti un pò delicati oppure è entrata un pò di polvere/fieno ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io li avevo fatti tempo fa, e devo dire che un po l'occhietto si mantiene piu pulito, ma poi ritorna x questo mi ero preoccupata ed ero andata dal veterinario...kmq ho provato anche con il collirio in crema, ma ritorna, e allora forse la risposta potrebbe essere che si caccia la faccia dentro al fieno a volte, magari ci sono polveri leggere che gli danno fastidio...sennò non saprei spiegarmelo diversamente...

uuuuuuh il mio si immerge proprio nel fieno!! si fionda sotto come per mimetizzarsi, è un pò scemotto! smiley.gif a questo punto penso proprio siano delle polveri del fieno o comunque relativo a quell'ambito! La mia preoccupazione principale era che fosse carenza di vitamine/calcio o qualsiasi altra cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte gli occhietti si irritano per la presenza di polveri dal fieno o dalla lettiera; talvolta c'è un problema congenito alle ghiandole lacrimali o ai dotti.

Anche io ti consiglio di tamponare periodicamente con la camomilla per mantenere più pulito possibile l'occhietto.

Se riesci a mantenerlo così, ok, diversamente se dovesse aggravarsi meglio andare dal vet esperto in cavie.

Verifica di non usare un fieno con troppi residui polverosi o una lettiera che si sbriciola troppo facilmente.

Tante carezze a quel simpaticone di Pablo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

uuuuuuh il mio si immerge proprio nel fieno!! si fionda sotto come per mimetizzarsi, è un pò scemotto! smiley.gif a questo punto penso proprio siano delle polveri del fieno o comunque relativo a quell'ambito! La mia preoccupazione principale era che fosse carenza di vitamine/calcio o qualsiasi altra cosa!

Puoi provare a mettere il fieno nell'apposito dispenser senza fare mucchietti all'interno della gabbia; potrebbe essere quell'infilarsi sotto a irritare l'occhietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare a mettere il fieno nell'apposito dispenser senza fare mucchietti all'interno della gabbia; potrebbe essere quell'infilarsi sotto a irritare l'occhietto.

eh ma lo uso anche per coprire il pellet della lettiera! è un uso sbagliato??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che no, lo faccio anche io, ma magari in questo frangente prova a lasciarne un po' meno sul pellet e soprattutto a non fare i "covoni".

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte gli occhietti si irritano per la presenza di polveri dal fieno o dalla lettiera; talvolta c'è un problema congenito alle ghiandole lacrimali o ai dotti.

Anche io ti consiglio di tamponare periodicamente con la camomilla per mantenere più pulito possibile l'occhietto.

Se riesci a mantenerlo così, ok, diversamente se dovesse aggravarsi meglio andare dal vet esperto in cavie.

Verifica di non usare un fieno con troppi residui polverosi o una lettiera che si sbriciola troppo facilmente.

Tante carezze a quel simpaticone di Pablo!

Allora mi darò da fare con la camomilla! smiley.gif

Ultma domanda: ho da poco cambiato tipo di lettiera (prima usavo i trucioli e ora il pellet) e ho questa curiosità: è normale che il pellet si sbricioli, specialmente nelle zona dove fa la pipì?

Grazie mille per le dritte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sbriciola dove si bagna di più. Un buon sistema per fare durare di più la lettiera, visto che in genere fanno pipì in punti preferenziali, è di rimuovere di tanto in tanto la lettiera in quei punti e sostituirla, rimandando più avanti il cambio totale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sbriciola dove si bagna di più. Un buon sistema per fare durare di più la lettiera, visto che in genere fanno pipì in punti preferenziali, è di rimuovere di tanto in tanto la lettiera in quei punti e sostituirla, rimandando più avanti il cambio totale.

Ottimo consiglio che seguirò alla lettera!! Ho notato i punti preferenziali ed è proprio lì che si è sbriciolato il pellet! La mia curiosità è terminata, grazie mille ancora!! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte è un fatto circa-fisiologico, magari un piccolo difetto anatomico.

Piuttosto che continuare col collirio io tamponerei delicatamente con camomilla a temperatura ambiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito il veterinario poco fa e mi ha detto di provare con un collirio chiamato flogostil. Dici che ci possa accompagnare anche con degli impacchi? Per preparare la camomilla basta quella che si prende al supermercato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Flogostil è un collirio antibiotico. Non sono un veterinario, ma mi sembra esagerato allo stato attuale, non vedo alcuna infiammazione. Ricorda di non dare più gocce di quelle prescritte se sbagli mira e vanno magari un po' fuori l'occhietto.

Pareri personali a parte, puoi fare tranquillamente gli impacchi con la camomilla in contemporanea (tempo di far assorbire il collirio). Puoi fare la camomilla con le bustine in commercio (non quelle zuccherate solubili ovviamente) e lasciarla raffreddare. Poi la tamponi con una garzina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io con le goccette provavo nuovamente quando uscivano ma quelle non avevano antibiotici quindi non possano aver creato problemi. Proverò qualche giorno di impacchi, anche se già oggi mi sembrava non avesse niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, non ho specificato bene. Col collirio normale (come quello alla camomilla, per esempio) si possono mettere più gocce e non succede niente. E' quello antibiotico che va "limitato", visto che si assorbe lo stesso anche se per altre vie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il veterinario non l'ha visto di perona io eviterei di dare un collirio antibiotico: l'occhio non è nè gonfio nè arrossato nè chiuso. Come ti suggerisce anche Paolo fa impacchi con la camomilla, la trovi anche in erboristeria, ripetili più volte al giorno e mi raccomando non strofinare ma tampona leggermente l'occhietto. Poi se la cosa persiste portalo dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario, marta avanzi, lo aveva visto venerdi e anche lei non aveva trovato niente. Il collirio era in via precauzionale. Proverò con qualche giorno di camomilla e poi al massimo la ricontatto. Non vorrei andarle contro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...