Vai al contenuto
psiche

psiche

Recommended Posts

salve a tutti mi sono appena iscritta a questo fantastico forum che per mia sfortuna non avevo visto su internet prima. leggendo i vari post lasciati da tutti voi mi sono accorta di essere ignorante in alcune cose come ad esempio la lettiera...io per la mia cavietta uso solo la paglia anche perchè ho provato inizialmente il pellet con la paglia (anche con il fieno ma era più sporcizia e puzza che altro) ma alla mia cavia accadeva che diventavano rosse le zampette e quindi si infiammavano e stava male...per questo ho deciso di utilizzare la paglia...ora vi domando perchè voi usate o pellet o pile e non parlate mai della paglia?...provoca problemi gravi alla cavia?sono un pò spaventata perchè mi sembrava di farle del bene e invece è possibile che non la tratti nei modi giusti e questo mi dispiace anche perchè abbiamo un rapporto molto bello (a parte quando le taglio le unghiette e il pelo :S ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Direi che la paglia si impregna rapidamente di urina e che può danneggiare le zampine con alcuni spuntoni duri.

Il pellet di legna è una soluzione molto migliore perchè è arrotondato e assorbe molto bene.

Uno straterello di fieno sopra al pellet può rendere la lettiera più morbida e profumata, ma il fieno andrà rapidamente ad infradiciarsi di pipì e finirà per puzzare, quindi bisognerebbe cambiarlo spesso. Io ne metto un pochino solo in corrispondenza dei dispenser del fieno e i miei lo usano più che altro come fieno pronto da mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao , benvenuta! Come ti dice Paolo la paglia per quanto morbida, calda e confortevole per farci il "nido" ha il problema di restare bagnata e fare cattivo odore! Il pellet è molto comodo anche se l'unico neo secondo me è il peso! io faccio una gran fatica al momento di andare a buttare i sacchi contenenti il pellet spisciolato!! Spesso faccio 2 sacchi per distribuire il peso, ma c'è da dire che la mia gabbia è grandicella e devo per forza usarne tanto! Il pile è un'altra buona soluzione c'è chi crea dei "materassini unendo insieme uno strato di pile, uno di ovattina e uno di tela plastificata, ne bastano un paio, le butti in lavatrice e asciugano velocemente...io non potrei usarlo perchè il mio Gianni rosica tutto!! e credo si mangerebbe la plastica!!

Sspettiamo di conoscere la tua cavietta! Presentacela!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io inizialmente usavo il pellet con del fieno sopra... Al di là del peso come ha già detto Simo (meglio che gli esercizi in palestra :D ), fa un po' più odore per via del primo strato di fieno... Quindi sono poi passata al pile, e mi trovo davvero BENISSIMO! Niente zampette rosse, e niente odori per almeno 4 giorni (te lo assicura una persona che ha la gabbietta nella stanza da letto)! Naturalmente, si spazzolano via le cacchette di tanto in tanto... ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io inizialmente usavo il pellet con del fieno sopra... Al di là del peso come ha già detto Simo (meglio che gli esercizi in palestra cheesy.gif ), fa un po' più odore per via del primo strato di fieno... Quindi sono poi passata al pile, e mi trovo davvero BENISSIMO! Niente zampette rosse, e niente odori per almeno 4 giorni (te lo assicura una persona che ha la gabbietta nella stanza da letto)! Naturalmente, si spazzolano via le cacchette di tanto in tanto... happy.gif

grazie a tutti appena posso farò le presentazioni...:) meno male credevo fosse nociva la paglia o che so, cmq come dicevo all'inizio della discussione/post io con il pellet mi sono trovata male perchè veniva fuori sempre con delle zampine tutte rosse e sono dovuta stare con le pomate adatte a loro per fargli passare l'infiammazione...quindi anche se ho visto che molti lo usano per la mia piccolina non posso utilizzarla...il fatto del pile mi ha molto incuriosita perchè ho sempre pensato ad utilizzarlo ma avevo paura che non fosse un possibile materiale per la lettiera e invece sembra proprio che bisogna solo controllare se lo mangia o no inoltre è comoda per ripulirla dalle cacchette che fanno ogni giorno, per di più io le lascio sempre la gabbietta aperta, in primis amo quando sculettando se ne va per la stanza e secondo non mi piacciono gli animali in gabbia. Per questo motivo quando sto rifacendo il letto o lascio le coperte a prendere aria lei va a posizionarsi sulle coperte che stanno per terra, quindi una copertina credo non le dispiaccia come lettiera, l'unico fatto negativo sono i peli che perdono che provano un pò di problemi nel torglieli dal pile. ma d'estate quelli che usano il pile come si comportano? non sentono caldo le cavie? cmq per la paglia a me dura 5/6 giorni anche perchè le faccio uno strato molto spesso e inizia a puzzare verso il 5° giorno, escluso l'estate che va cambiata più spesso perchè lei si trasforma in una vera e propria pisciona. quindi per fortuna di male odore non ho mai sofferto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie pensano bene di farla solo ed esclusivamente sul pile della "zona notte" quindi lo devo cambiare un giorno si e uno no. Troppa fatica uscire dalla casetta e farla sul pellet.... Ste pigrone

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti appena posso farò le presentazioni...smiley.gif meno male credevo fosse nociva la paglia o che so, cmq come dicevo all'inizio della discussione/post io con il pellet mi sono trovata male perchè veniva fuori sempre con delle zampine tutte rosse e sono dovuta stare con le pomate adatte a loro per fargli passare l'infiammazione...quindi anche se ho visto che molti lo usano per la mia piccolina non posso utilizzarla...il fatto del pile mi ha molto incuriosita perchè ho sempre pensato ad utilizzarlo ma avevo paura che non fosse un possibile materiale per la lettiera e invece sembra proprio che bisogna solo controllare se lo mangia o no inoltre è comoda per ripulirla dalle cacchette che fanno ogni giorno, per di più io le lascio sempre la gabbietta aperta, in primis amo quando sculettando se ne va per la stanza e secondo non mi piacciono gli animali in gabbia. Per questo motivo quando sto rifacendo il letto o lascio le coperte a prendere aria lei va a posizionarsi sulle coperte che stanno per terra, quindi una copertina credo non le dispiaccia come lettiera, l'unico fatto negativo sono i peli che perdono che provano un pò di problemi nel torglieli dal pile. ma d'estate quelli che usano il pile come si comportano? non sentono caldo le cavie? cmq per la paglia a me dura 5/6 giorni anche perchè le faccio uno strato molto spesso e inizia a puzzare verso il 5° giorno, escluso l'estate che va cambiata più spesso perchè lei si trasforma in una vera e propria pisciona. quindi per fortuna di male odore non ho mai sofferto.

Ciao! Il pile non lo mangiano , potrebbero mangiare eventuali strati di materiale plastico se li usi e il pile non è cucito o si sposta. io ad esempio uso solo vecchi asciugamani messi sul pavimento con il sopra uno strato di pile, dato che vivono in un recinto con la gabbietta aperta davanti. Il pile serve per "filtrare" l'urina che quindi scende negli strati assorbenti lasciandole nell'asciutto. La spazzolatina veloce rimuove un pò di peli , poi quando fai il cambio lettiera lo spazzoli in modo più energico e vedrai che buona parte dei peli si levano... Io ho un area col pellet e pensavo che d'estate sarebbero state sul pellet o sui tetti delle casette per stare più fresche, e invece continuavano a starci tranquillamente, quindi non penso dia fastidio!Io il cambio lettiera lo faccio ogni settimana circa, ma dipende da quanto è grande l'area . Magari se hai una gabbietta piccola potrebbero essere più comodi dei cambi più frequenti (magari lascia la lettiera sporca nel balcone e una volta a settimana lavi tutto! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti...:) cmq ho una gabbietta molto grande per mia fortuna. proverò allora il pile e vedremo se la mia cavietta apprezzerà. devo mettere quindi uno strato di pile poi uno strato assorbente ed infine uno strato di plastica che non fa passare la pipi nel fondo della gabbia, giusto? mi potete dire per caso dove posso trovare queste due ultime cose?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuta...anch'io uso il pile, è faccio: uno strato di tappetini igenici, asciugamani e il pile...il tutto dura minimo 5 giorni, ovviamente spazzolo quotidianamente le varie cacchine, e tengo sotto controllo anch'io la zona notte....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...