Vai al contenuto
Simo74

Solo vizi?

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere sul comportamento di Gianni in questi giorni. I problemi legati al blocco intestinale sono spariti, ci sono voluti una decina di giorni ma ora il suo pancino è a posto e morbido, Gianni è vivace non più fermo per gran parte del tempo e visibilmente stressato come i giorni scorsi. Fa le sue cacchette e mangia, ma mangia solo ciò che gli pare! Prima mangiava di tutto mentre ora certe cose proprio le snobba! Io ho pensato 2 cose: la prima i vizietti dati nei giorni in cui ho dovuto accudirlo, la mia presenza giorno e notte, le coccole infinite, l'erbetta fresca di campo. E , si sa, questi animaletti abitudinari fanno presto anche a far propri i vizi! seconda cosa: il fatto d'aver avuto il pancino scombussolato per diversi giorni lo ha portato momentaneamente (spero) a prediligere alcune cose anzichè altre e è solo questione di tempo per tornare alle sue "abbuffate" di verdura mista!

Ieri sera, per esempio, appena rientrata a casa eccolo che mi corre incontro affacciato alle sbarre della gabbia e reclama il cibo, vedo che ha lasciato in finocchio e la carota nella ciotola, sono avvizziti e scuri e li butto, gli preparo le verdurine e l'insalata col radicchio e glieli porto: qualche rosicchiata all'insalata, un pò di peperone e cetriolo e me lo ritrovo ancora a reclamare! Lo prendo, lo coccolo un pò, lo rimetto in gabbia ma niente! Non so cosa voglia! Ha tutto! Stamattina vedo che qualco sa ha poi mangiato ma paragonato al fatto che mi faceva trovare la ciotola vuota...Ho lasciato la verdura che non ha mangiato ed ho aggiunto solo il fogliame. Sono solo vizi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei certa di non avere limoni marci in frigo come qualcuno... (ok mamma, può capitare, lo capisco) boh, è dura analizzare la situazione.

Il problema è: mangia abbastanza? Quante cacchette farà al giorno?

PS La carota mi è stata sconsigliata dal vet perchè è ricca di qualcosa che non gli fa bene in grandi quantità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei certa di non avere limoni marci in frigo come qualcuno... (ok mamma, può capitare, lo capisco) boh, è dura analizzare la situazione.

Il problema è: mangia abbastanza? Quante cacchette farà al giorno?

PS La carota mi è stata sconsigliata dal vet perchè è ricca di qualcosa che non gli fa bene in grandi quantità.

No, non ho limoni marci...anzi i limoni li tengo proprio altrove. Non credo mangi abbastanza altrimenti non reclamerebbe! Ma ha tutto ciò che dovrebbe e può mangiare a disposizione. L'attività intestinale è tornata regolare. La carota l'avevo messa in qualche piccolo pezzetto per provare a vedere cosa gradiva maggiormente in questi giorni. Oggi tornerò a casa con un mazzettino di erbette di campo e ci metto la mano sul fuoco che durerà solo pochi minuti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile si sia abituato a mangiare solo quello che gli piaceva di più e ora tornare al solito trantran è dura.

Deve però riabituarsi a mangiare tutto: tu dagli qualcosina che sai gradisce, ma metti anche le altre cose e magari progressivamente sostituisci con la "vecchia" alimentazione. Prima o poi dovrà riprendere a mangiare tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, io sto continuando a dargli le cose che ha sempre mangiato e nella stessa quantità, le lascio nella gabbia anche se non le finisce, le butto solo in caso si deteriorino, e comunque le rimpiazzo sempre allo stesso modo perchè mi dico "se ha fame prima o poi le mangerà!" oggi voglio riprovare con l'erbetta ma ieri ad esempio non gliel'ho data e il giorno prima una sola volta. La cosa buona è che il peperone lo mangia così come il cetriolo, il fieno e rosicchia il cavolfiore, indivia e altra insalata verde mentre finocchio e radicchio rosso che erano tra i suoi preferiti non li mangia o li tocca appena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio Fuffolo è un pò viziatello...adora l insalata,il radicchio,la rucola...ma non va molto d accordo con il peperone!undecided.gif

Allora la mattina,che è il momento in cui ha più fame,prima di mettergli nella ciotola il mix di verdurine gli metto 2 bei pezzi di peperone,così li mangia per la fame..wink.gifnon appena li ha finiti gli do il mix di verdurine!!!azn.gif

per iniziare a farlo riabituare prova così!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, come previsto! Il piccolo Gianni è un viziato!! e posso solo accusare me stessa! Arrivo a casa con un bel mazzo di gramigna ed erbette di campo, ne metto solo la metà (comunque una bella razione) e lui ci si fionda addosso! Poteva anche crollare la casa non si sarebbe mosso intento com'era a ruminare!! Pareva non prendere neppure fiato. Tempo 1/4 d'ora, non di più SPAZZOLATO!! TUTTO!! non ha lasciato traccia! Gli ho poi dato dell'insalata e le verdure, cetriolo peperone cavolfiore. Prima ha mangiato l'insalata e poi ha rosicchiato qualche pezzetto di verdura mista. E' erbetta-dipendente!! Il problema è che purtroppo non riesco a fargliela avere tutti i giorni, soprattutto nelle giornate particolarmente fredde! E' anche vero che si accontenta della gramigna che cresce davvero ovunque...Questo topo mi farà diventare pazza! E' la sua missione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, dev'essere una gioia vederlo mangiare così di gusto dopo gli ultimi giorni. Puoi davvero provare a dare le verdure che adesso snobba come prima cosa la mattina (accompagnandole con un'espressione truce e minacciosa), mi sa che è l'unica soluzione per farlo ricominciare a mangiare un po' di tutto. La fame è fame.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera topastro ha avuto ancora una razione di erbette, inutile dirvi come ha reagito...ma poi sapendo che non gli sarebbero durate a lungo gli ho dato anche altra verdura...stamattina nella ciotolina era rimasto solo un pezzetto di peperone. Lui era lì a reclamare ed io, non avendo le erbette campestri, gli ho dato verdure e insalate come solitamente faccio...sono uscita di casa che le snobbava un pò...oggi rincaserò un pò più tardi del solito e vedrò cosa ne ha fatto...mi porterò un pò di erbette che gli darò solo se ha fatto il bravo! Speriamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...