Vai al contenuto
piccola Holly

Holly è con noi da 5 giorni ma....

Recommended Posts

Ciao mi chiamo Martina e da 5 giorni ho compreto una piccola cavietta di 2 mesi che si chiama Holly.

È bellissima, ma non esce mai dalla gabbia ( almeno quando ci siamo noi). Gli propongo tante belle verdurine ma non le manglia nè dalla mia mani nè dalla ciotolina.

Se la prendo in braccio si lascia prendere ( anche se alcune volte vuole scappare) una volta presa è tranquilla si lascia accarzzare e fa dei versetti... Quando gli accarezzo il nasino sembra gradire perchè allunga la testolina verso l'alto.

Mi chiedevo se è normale che non esca mai e non mangia le verdure... Ha a disposizione tanto fieno ma ho paura che non basti.

Devo preoccuparmi devo portarla dal veterinario?

Ha il pelo non corto ma neanche lunghissimo posso iniziarla a spazzolare anche se non si fida ancora tanto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Martina, benvenuta a te e alla piccola Holly. 5 giorni sono pochi perchè una cavietta(di indole timida e paurosa) ti dia confidenza e si lanci tra le tue mani. Devi avere pazienza abituarla alla vostra voce, ai vostri odori/rumori e gesti...insomma si deve ambientare. Da dove viene holly? era insieme ad altri suoi simili e si sa che la cavia è un animale che vive in branco. Fai bene a proporle tante verdurine oltre al fieno che non deve mai mancare, vedrai che prima o poi le assaggerà ed alcune di esse saranno il suo cibo preferito. Proponi sin da subito il peperone ricco di vitamina C e per lei importantissima!

se proviene da un negozio dove nella stragrande maggioranza dei casi vengono alimentati con semi il più delle volte inadatti alle cavie, la sua dieta dovrà variare un pò alla volta. Scegli un buon pellettato (ox bow, Bunny, pincki della Grana) elimina pian piano qualsiasi altro tipo di mangime e aumenta sempre la dose del fresco fino a darne dai 150/200 gr al giorno...a seconda anche di come e quanto cresce. Importante tenere monitorato il suo peso i primi mesi almeno una volta a settimana o ogni 10 gg.

Procurati subito un veterinario esperto in cavie, qui in forum trovi nell'apposita sezione una lista di medici divisi per regioni. Controllerà che in lei tutto sia a posto inanzitutto il sesso e poi che non ci siano parassiti, infezioni, problemini vari e tu sarai più tranquilla.

Con amore e pazienza vedrai che Holly si fiderà di te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari non è abituata alla verdura perchè nel negozio la alimentavano male con i semi che non sono appropriati. Se è così, ti consiglio di informarti su cosa mangiava e continuare con quello, sostituendolo graduatamente con una alimentazione solo vegetale (frutta poca, verdura (30%) e fieno (70% - a volontà).

Sei sicura non mangi niente niente?

Secondo me un po' alla volta imparerà a mangiare la verdura, e di solito quando cominciano poi non si fermano più.

Quando la prendi in mano, ti consiglio di dargli qualcosa che gli può piacere molto, tipo una foglietta di radicchio o della cicoria se hai modo di raccoglierla.

Così te la fai amica prendendola per la gola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei proprio sicura che non mangi niente? Magari quando è da sola qualcosa sgranocchia!

Solitamente le cavie sono animali molto timidi e paurosi e ci vuole qualche settimana perché si abitui e che inizi a prendere confidenza.

Il fieno in effetti non sarebbe sufficiente perché nella loro alimentazione devono assumere tutti i giorni la vitamina C, quindi se hai il dubbio che non si alimenti portala dal veterinario esperto in esotici che comunque una prima visita serve sempre e dalle del Cebion.

Un altro "trucco" per verificare se mangia è pesarla, così vedi come si modifica se cresce oppure no!

Attendiamo una foto della dolce Holly! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come ti hanno già detto devi verificare se in negozio mangiava solo cibo pellettato e se è così passare gradualmente alla verdura.

Nel frattempo è opportuno che tu le dia della vitamina C in gocce (cebion o simili, in libera vendita in farmacia, almeno una decina di gocce al giorno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte.

Holly l'abbiamo presa in negozio ed era da sola nella gabbietta. In un'altra gabbietta avevano un maschietto. Credo gli davano solo fieno. Mi hanno fatto prendere un sacchetto con varia erba secca e mele sempre secche ma se gliele propongo non le mangia. Buona idea pesarla, così almeno capisco se mangia di nascosto.

Quindi se ho capito bene devo comprere anche il pellet per la vitamina C.

La mia piccolina è sistemata in una gabbia 90 x 50. Gli ho messo dei fogli di giornale sul fondo poi uno strato di tutolo di mais e poi per tutta la gabbia e dentro la sua casetta perecchio fieno. Forse il fieno lo devo mettere solo nel apposito porta fieno?

Scusate per le domande banali. Ma voreei fare le cose per bene.

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Pellet non è tanto per la vitamica C, ma per abituarla a mangiare cose diverse, specialmente se in negozio lo mangiava, intanto che non si abitua a mangiare la verdura. Deve essere un pellet per cavie fatto solo di ingredienti vegetali, senza semi e senza cereali (quindi non va bene il mangime per criceti, anche se spesso lo spacciano per Cavie).

Come lettieRA PER LE PROSSIMO VOLTE TI CONSIGLIO DI USARE il pellet di legno, come quello per le stufe, costa poco, assorbe bene e non puzza. Il fieno io lo metto solo nel portafieno, tanto alla fine per terra ce lo tira un po' da solo..:afro:/>

Per la vitamina C è importante cercare di abituarla a mangiare verdura ricca di vitamica C, come il peperone, specialmente quello ROSSO. Ma finchè non riesci a fargli mangiare la verdura fresca, ti consigliano di dargli del cebion in gocce.. l'acqua la beve..? se beve molta acqua, non mangiando verdure, puoi mettere delle gocce di cebion nel beverino.. altrimenti darglielo in bocca... non so bene, io non gliel'ho mai dovuto dare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora per la lettiera meglio sarebbe il pellet da stufa è meno polveroso e meno irritante, il cibo pellettato invece servirà solo in piccole quantità o come premietto, ce ne sono alcuni arricchiti con vitamina C stabilizzata ma la principale fonte di vitamina C sono i peperoni, i broccoli, i cavoli e tante altre verdure. Qui in forum trovi anche una scheda sui contenuti di vitamina C nelle verdure, oppure se mangia poche verdura per ora puoi integrarla prendendo in farmacia il Cebion in gocce e danne in quantità a lei sufficiente...10 goccine al giorno, le puoi mettere anche direttamente sul cibo, oppue ci sono dei preparati multivitaminici apposta per questi animaletti con una maggior concentrazione di vitamina C. Io ne ho uno della Versele Laga che si chiama C VIT e c'è proprio una cavietta disegnata sopra. La gabbia non è enorme ma per ora che è piccina va bene, quando avrà più confidenza con l'ambiente e sotto la tua sorveglianza lasciala libera di scorrazzare per la stanza o in un'area recintata. Mi raccomando la verdura è importantissima così come avere quanto prima un veterinario di riferimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

Che bello Holly oggi gira per la sua gabbietta, mangia fieno e beve l'acqua. Non mangia ancora la verdura fresca...

Quando la prendo e la accarezzo fa dei versetti sotto voce tipo scuic sciuc scuic scuic continuo muovendo il nasino (un pigolio come un pulcino) ma non so cosa voglia dire. Poi quando l'ho rimessa nella gabbia non è scappata ma si è messa a mangiare e continuava a dare quel versetto. È positivo?

Appena riesco fargli una bella foto ve la daccio vedere :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...