Vai al contenuto
Placido

Maschio e femmina nella stessa gabbia

Recommended Posts

Salve a tutti.<div>Da circa un anno (marzo/aprile dell'anno scorso) ho preso un altro porcellino, questa volta femmina per tenere compagnia al mio maschietto.  Innanzitutto devo dire che quando l'ho presa era notevolmente piu' piccola del maschio che,nonostante sia più grande di età, è anche bello cicciotto..Col tempo però,nonostante si sia riempita un po', è rimasta un po' più piccola rispetto al maschio. Prima di lei avevo un'altra porcellina della stessa cucciolata del mio maschio, che però come dimensioni era tale e quale a lui.. Comunque sia, inutile dire che a prima vista il maschio ha subito tentato uno stupro selvaggio..Per questo,visto che non posso tenerne più di due al momento, ho deciso di tenerli in due gabbiette separate ma comunque vicine.. Ogni tanto li faccio uscire e si corteggiano un po', le prime volte il maschio tentava sempre l'accoppiamento mentre ultimamente, a meno che non avvertano più nessuna presenza nei dintorni, si corteggiano soltanto... Visto che però non sempre riesco a farli uscire come dovrebbero, avrei pensato di metterli nella stessa gabbia.  Il problema è che non so come si comporterebbero. Mi rivolgo quindi a chi ha più esperienza: Qualora dovessero accoppiarsi è vera la storia che alla prima cucciolata ne esce solo uno? Può succedere che la madre,vedendosi in pericolo, "mangi" il figlio come ho sentito da varie storie tra padroni di criceti e conigli?</div><div><br></div><div>Finché è un cucciolo solo forse potrei tenerlo con loro ma se sono già di più mi verrebbe difficile.. Già non riesco sempre a dare ai due le attenzioni che meritano, figuriamoci ai cuccioli.</div><div><br></div><div>Grazie :)</div>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglierei di sterilizzare il maschietto da un vet esperto, aspettare il periodo di quarantena e poi di metterli definitivamente insieme felici e contenti.

Oltretutto tieni conto che se la tua femmina non ha mai partorito prima di adesso NON può assolutamente rischiare di rimanere incinta perche le ossa del bacino calcificano verso i sette-otto mesi di età impedendo il parto!! Attento quindi agli incontri anche casuali.

La media dei cuccioli ad ogni parto e' di due o tre, ma possono anche essere di più. comunque ripeto che se la tua piccola non ha ancora partorito, ormai non ha più l età per rischiare.

P.s. Se la tua femmina fosse incinta adesso, devi rivolgerti ad un vet molto esperto che sappia all occorrenza fare un cesareo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che ci sia una carenza di informazione: ti invito, se lo desideri, a gironzolare un po' nel nostro Forum e a leggere i topics di tuo interesse.

Partiamo da qualcosa che non hai accennato nel tuo post: i tuoi porcelli hanno mai fatto una bella visitina da un veterinario esperto in cavie?

Intanto trovo molto pericoloso tenere insieme maschio e femmina, soprattutto se la seconda non ha mai avuto cuccioli e ha un'età che si avvicina all'anno; una gravidanza potrebbe avere conseguenze disastrose perchè ormai le ossa del bacino hanno perso buona parte della loro elasticità.

Se vuoi tenerli insieme, perchè la reciproca compagnia fa parte del loro benessere, è necessario sterilizzare il maschio.

Diversamente non puoi tenerli insieme nè farli incontrare.

E anche sulle idee sugli esiti della riproduzione ci sarebbe molto da dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio ti sterilizzare il maschietto e dopo la quarantena di unirli definitivamente....Anche io l'ho fatto perche mi avevano dato un maschio dicendomi che era femmina e quando me ne sono accorta gia aveva ingravidato l'altra. Per fortuna è nato un solo cucciolo femmina che ho potuto tenere (e ti assicuro che non sempre nasce uno solo)

ti assicuro che ora l'allegra famigliola vive serenamente

Mi aggiungo a quanto detto prima sugli eventuali rischi di una prima gravidanza dopo i sette mesi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...