Vai al contenuto

Placido

Membri
  • Numero contenuti

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Placido

  • Grado
    Pui!
  1. Salve a tutti.<div>Da circa un anno (marzo/aprile dell'anno scorso) ho preso un altro porcellino, questa volta femmina per tenere compagnia al mio maschietto. Innanzitutto devo dire che quando l'ho presa era notevolmente piu' piccola del maschio che,nonostante sia più grande di età, è anche bello cicciotto..Col tempo però,nonostante si sia riempita un po', è rimasta un po' più piccola rispetto al maschio. Prima di lei avevo un'altra porcellina della stessa cucciolata del mio maschio, che però come dimensioni era tale e quale a lui.. Comunque sia, inutile dire che a prima vista il maschio ha subito tentato uno stupro selvaggio..Per questo,visto che non posso tenerne più di due al momento, ho deciso di tenerli in due gabbiette separate ma comunque vicine.. Ogni tanto li faccio uscire e si corteggiano un po', le prime volte il maschio tentava sempre l'accoppiamento mentre ultimamente, a meno che non avvertano più nessuna presenza nei dintorni, si corteggiano soltanto... Visto che però non sempre riesco a farli uscire come dovrebbero, avrei pensato di metterli nella stessa gabbia. Il problema è che non so come si comporterebbero. Mi rivolgo quindi a chi ha più esperienza: Qualora dovessero accoppiarsi è vera la storia che alla prima cucciolata ne esce solo uno? Può succedere che la madre,vedendosi in pericolo, "mangi" il figlio come ho sentito da varie storie tra padroni di criceti e conigli?</div><div><br></div><div>Finché è un cucciolo solo forse potrei tenerlo con loro ma se sono già di più mi verrebbe difficile.. Già non riesco sempre a dare ai due le attenzioni che meritano, figuriamoci ai cuccioli.</div><div><br></div><div>Grazie </div>
  2. Ragazzi scusate ho un problema..Non riesco a postare da nessuna parte, mi esce sempre il solito errore dicendomi che potrei non essere autorizzato a postare. Ma io in passato ho già creato due thread.. Che cosa posso fare? Scusate l'off topic ma l'unica cosa che posso fare è rispondere.
  3. Si lo so che non gli ho dato il miglior benvenuto..Ma in quel momento avevo solo una gabbia e non avevo dove metterla. L'importante è che non si ammali o roba varia. Il fatto che sia stata "presa di mira" più volte dal maschio non è che potrebbe darle qualche problema a livello fisico ecc ? La mia preoccupazione riguarda però la sua età..E se mi avessero dato un cucciolo ancora troppo prematuro? Le dimensioni sono veramente piccole,va be che il maschio è bello cicciottello..però anche lui,quando l'avevo preso, non era affatto così piccolo.. In passato ho avuto anche una femmina che quando l'avevo presa poteva avere tipo 6 mesi ed era già più grande.
  4. Salve a tutti e tanti Auguri seppur in ritardo. Oggi mio fratello ha portato a casa una cavia femmina visto che da tanto pensavo di acquistarne una per fare compagnia al mio maschio. Innanzitutto devo dire che le dimensioni mi hanno stupito perchè questa cavia è poco più grande di un criceto dorato (non so se avete in mente le dimensioni) quindi molto piccola.. Il mio errore,avendo una sola gabbia, è stato quello di metterla subito col maschio che senza esitare ha subito iniziato l'accoppiamento.. Nel pomeriggio li ho separati ma la femmina non sembra mangiare nè bere nulla. Sta tutto il tempo sdraiata senza nemmeno alzarsi quando faccio rumore (a differenza del maschio che al minimo brusio inizia a correre alla velocità della luce). Non so se sia per la distanza con il maschio (le due gabbie sono comunque attaccate) ma anche quando era con lui non è che si muovesse più di tanto.. Adesso gli ho lasciato un bel po' di fieno e lattuga ma non sembra gradire nulla nemmeno se gliela imbocco. Che cosa posso fare? Potrei rimetterla col maschio ma a forza di "accoppiarsi" non potrebbe farle male (se già non l'ha fatto), vista la grande differenza in dimensioni? Tra l'altro mi lascia perplesso questo fattoi, sembra troppo piccola per essere già svezzata..i tizi del negozio non sapevano nemmeno di che età fosse.
  5. Quando ho scritto il titolo del thread mi ha fatto vedere delle discussioni simili ma stranamente nessuna di queste c'entrava
  6. Salve a tutti.. Chiedo scusa se non mi sono ancora presentato sono nuovo! Ho un problema con il mio caviotto Placido. Fino a ieri stava benissimo, oggi però è un po' sottotono..Ha mangiato molto meno del normale e apparte il pomeriggio non ha chiesto cibo (con il loro tipico verso) ..E' un porcellino abbastanza grosso, mangia molto ma oggi ha mangiato troppo poco per come fa di solito.. La mattina ha mangiato un po' di lattuga, nel pomeriggio una carota e verso le 7 un po' di fieno che ancora non ha finito.. A ora di cena gli ho dato delle piccole foglie di lattuga (da insalata) ma ne ha mangiate pochissime. Oggi è stato tutto il tempo fermo in un angolo..infatti quell' angolo della gabbia è tutto bagnato perchè ha urinato praticamente solo lì. Inoltre ha bevuto pochissimo ! Ho ricaricato il biberon ieri sera e stasera non ne aveva bevuto manco metà. L'ho preso in braccio e ho notato che si è subito accucciato nel maglione..E tra l'altro tremando. Che si sia raffreddato? Ho messo uno straccio nella sua gabbia costruendogli una specie di casetta dove si ci è subito messo.. Adesso è lì.. Dite che posso fare qualcosa oltre che aspettare domani per poi chiamare un veterinario? Negli ultimi mesi lo sto tenendo in un angolo della cucina.. Solo Sabato avendo ospiti l'ho dovuto mettere momentaneamente in veranda..Ma c'era una giornata di sole! Non penso sia stato quello. Dite che dovrei coprirlo anche da fuori con qualche coperta o basta lo straccio? Vi prego aiutatemi, mi sono già morti una cavia e una cricetina quest'estate senza capire il motivo.. Non voglio che si ammali pure lui!
×
×
  • Crea Nuovo...