Vai al contenuto
Mia

dieta sbagliata?

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sono alla ricerca di consigli per la mia cavietta inglese Mia, è una giocherellona e le piace tanto correre ed essere coccolata ma da quando l'ho portata a casa forse ho sbagliato con la sua dieta...era stata abbandonata dai sui padroni e cosi l'ho portata a casa tanto desiderosa di darle l'affetto che non aveva mai avuto, ha praticamente vissuto in gabbia tt la vita mangiando pellet per conigli e fieno di bassa qualità...piano piano si è abituata a stare fuori dalla gabbietta e adesso scorazza libera per la mia camera ed è sempre felice, con gridolini e alla ricerca di coccole..piano piano ho integrato le verdure eliminando i pellet...ma ultimamente gridava moltissimo anche di notte e chiedeva sempre cibo..io l'accontentavo con insalata, finocchio, zucchine, cetrioli, broccolo e fieno sempre a disposizione...ma è diventata molto cicciotta e quindi vorrei ridimensionare la quantità...ma lei emette sempre gridolini e non capisco come fare...forse è solo per avere di piiù la mia compagnia?..non capisco. Ogni sera le do 60 grammi di peperone per essere sicura che abbia l'apporto necessario di vitamina c. Sono però andata in vacanza quattro giorni e mia mamma che doveva prendersene cura le ha dato solo 15 grammi di peperone e verze..forse questo cambio di alimentazione l'ha danneggiata? perche vedo che le sue feci non sono compatte come al solito ma molle..non proprio dissenteria ma non sono compatte...questo mi preoccupa perchè è da una settimana che è cosi e non so come fare...ho provato a eliminare le verdure fresche e prendere dei pellet che contengono erbe, basilico e prezzemolo...e alla sera solo il peperone...secondo voi faccio bene?? aspetto che le feci si risolidificano prima di darle ancora verdure fresche?....urge un consiglio immediato...non posso andare dal veterinario...non ce ne sono qui vicino e in più sono a corto di money in q periodo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Forse il temporaneo cambiamento di alimentazione l' ha scombussolata un po' . Abbonda con tanto fieno, pellet e una fetta di peperone per un paio di giorni e vedi se il pancino torna a posto. Per il resto penso che l hai sempre nutrita e trattata benone, non farti problemi :)

A proposito, e' davvero troppo grassa o solo bella pasciutella come tutte le cavie ben tenute? ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ritorna all'alimentazione di sempre: fieno e verdure. Abbonda pure con il fieno e varia le verdure.

Guarda anche i miei la notte più che fischiare mordono le sbarre, sono tremendi.. lo fanno solo per capriccio perché hanno la gabbia piena zeppa di fieno! Allora la miglior cosa è ignorarli. Se mi sveglio tardi mordono le sbarre, ma non lo fanno per richiedere cibo (come ho già detto navigano nel fieno) vogliono semplicemente che mi alzo e apro il velux così hanno luce. Ogni tanto mi viene da pensare che non gli piaccia il buio unsure.gif

Comunque quanto pesa la tua caviotta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!! mi avete rassicurata!si il fieno è perennemente presente nella rastrelliera ...oggi le ho dato anche un po di cetriolo e finocchio...quattro pezzettini....la cacchetta sembra più compatta oggi....segni di miglioramento!!! :-))) Non l'ho mai pesata..non vorrei stressarla mettendola nella bilancia e poi non starebbe mai ferma!!!! dovrei farlo? tutti mi dicono che è una palla..a me sembra bella in forma ma sono di parte...forse non sono obbiettiva!!! Mi dicono che ha un culoneeee e io noooo Mia è formosa... nei prox giorni le faccio una bella foto così mi dite se è normale...quanto dovrebbe pesare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Fino a che le cacchette non si saranno normalizzate riduci la verdura a favore del fieno, potrai darle la vitamina C per bocca.

Poi occorre che le dai una disciplina, con i pasti solo a determinate ore o non ti farà più vivere.

Pesarla regolarmente è molto importante, ti consiglio di iniziare a farlo. Se si agita la metti in un contenitore, va bene anche una pentola >:-) aspetti che si calmi e leggi la pesata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sembra nella norma.. magari appena appena un po' rotonda, ma non così esagerata... anzi, sembra in perfetto stato di salute, anche pelo e occhi..

Se fa le cacche molli prova a limitare la verdura al peperone, per continuare a darle vitamica C e magari qualche fogliolina piccola di insalata durante il giorno giusto per accontentarla, per il resto lascia che faccia scorpacciate di fieno ed eventualmente del pellet di quelli adeguati (come ben sai devono contenere solo ingredienti vegetali, senza cereali o semi), finchè non si ristabilisce.. di fatto se assume molti liquidi è più difficile che l'organismo li trattenga per autoregolarsi.

Normalmente beve..? anche quando assumeva tutta la verdura che voleva oppure non neveva..? da quando hai diminuito la verdura ha iniziato a bere se prima non lo faceva, o comunque, come si regola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella porcolotta.

Un segnale per vedere se è troppo grassa è di guardare se quando è in piedi c'è luce tra il pavimento e la pancina.

Qualìè il tuo segreto per fargli rimanere il sederone bianco? Alla mia Julie si ingiallisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una bella paciarotta!!! Ma con occhi belli vispi!!

Anche Cesira ha fatto un periodo in cui il sedere le cresceva a vista d'occhio, ma riducendo un pò la frutta si è stabilizzata, ed ha preso una forma normale.

Mi raccomando alla notte non ti fare intenerire dalle smancerie, altrimenti te le farà tutte le notti prendendole per vizio e tu puioi scordarti di dormire. Ricorda sono animali piccoli ma molto furbi.....

Cesira fa i capricci come i bambini perchè non vuole andare a dormire la sera, ma quando spengo la luce smette di mordere le sbarrette della gabbia e si calma.

Per ottenere il risultato sperato abbiamo dovuto ignorarla,seppur a malincuore per un po di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io per fare la pesata metto la bilancia accesa per terra e poi la attiro cn un pezzetto della sua verdura preferita fino a che sale da sola sulla bilancia e riesco a vedere il peso (460 gr 2 mesi e mezzo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lucantropo Grazie mille per i consigli!!! Lucantropo effettivamente hai ragione, da quando ho diminuito la verdura beve moltissimo, prima quasi mai. ma penso sia normale...la verdura ha molta acqua..per il pellet non sai che ricerca estenuante ho fatto nei dintorni per comprarle il pellet giusto!!!! Bunny me l'ha rifiutato completamente, continuo a darlo ma non lo magio, cosi ho trovato dei cilindretti di erba primaverile che gradisce ma un cucchiaio non di piu al giorno perche gia è paffutella ...con quelli diventerebbe una palla!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella porcolotta.

Un segnale per vedere se è troppo grassa è di guardare se quando è in piedi c'è luce tra il pavimento e la pancina.

Qualìè il tuo segreto per fargli rimanere il sederone bianco? Alla mia Julie si ingiallisce.

Io le faccio il bagnetto una volta al mese ...si ingialliva anche il suo culetto quando usavo la segatura come lettiera ora invece che uso il pellet mi trovo benissimo e poi lei è una vanitosa di prima categoria...passa molto tempo a pulirsi!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sembra nella norma.. magari appena appena un po' rotonda, ma non così esagerata... anzi, sembra in perfetto stato di salute, anche pelo e occhi..

Se fa le cacche molli prova a limitare la verdura al peperone, per continuare a darle vitamica C e magari qualche fogliolina piccola di insalata durante il giorno giusto per accontentarla, per il resto lascia che faccia scorpacciate di fieno ed eventualmente del pellet di quelli adeguati (come ben sai devono contenere solo ingredienti vegetali, senza cereali o semi), finchè non si ristabilisce.. di fatto se assume molti liquidi è più difficile che l'organismo li trattenga per autoregolarsi.

Normalmente beve..? anche quando assumeva tutta la verdura che voleva oppure non neveva..? da quando hai diminuito la verdura ha iniziato a bere se prima non lo faceva, o comunque, come si regola?

Lucantropo Grazie mille per i consigli!!! Lucantropo effettivamente hai ragione, da quando ho diminuito la verdura beve moltissimo, prima quasi mai. ma penso sia normale...la verdura ha molta acqua..per il pellet non sai che ricerca estenuante ho fatto nei dintorni per comprarle il pellet giusto!!!! Bunny me l'ha rifiutato completamente, continuo a darlo ma non lo magio, cosi ho trovato dei cilindretti di erba primaverile che gradisce ma un cucchiaio non di piu al giorno perche gia è paffutella ...con quelli diventerebbe una palla!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei non sono mai andati matti pe ril BUnny, anzi.. piuttosto muoiono di fame (ma c'è qualcuno che li mangia???)..

Dai un'occhiata a questo topic, si citano un paio di altri pellet di altre marche adeguatamente composti che di solito sono decisamente più graditi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo che anche i miei non hanno mai amato il bunny, mentre apprezzano abbastanza il pincky dalla grana, anche se è stato necessario un certo rodaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella quella porcellina! Io come pellettato uso il Grainless mix della Jr farm, che purtroppo si ordina solo in internet, ha 4 vantaggi: niente cereali, ottimo odore (sa di menta), buona composizione chimica e prezzo contenuto (3,5 €/kg)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella quella porcellina! Io come pellettato uso il Grainless mix della Jr farm, che purtroppo si ordina solo in internet, ha 4 vantaggi: niente cereali, ottimo odore (sa di menta), buona composizione chimica e prezzo contenuto (3,5 €/kg)!

grazie mille del consiglio proverò!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...