Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti smiley.gif avrei intenzione di prendere 2 caviette di 3 mesi, e sistemarle sul balcone. Vivo a torino quindi le temperature sono basse in inverno eabbastanza alte in estate, ma potrei comunque farle entrare in casa in qualsiasi momento.. la scelta del balcone è per motivi di spazio, in casa non riuscirei a dare tanto spazio quanto sul balcone smiley.gif La mia domanda è questa: se dovessi prenderle ora, posso metterle gia sul balcone o patirebbero lo sbalzo termico? e in caso contrario quando potrei metterle sul balcone ( con tutti gli accessori dovuti ovvio)?in primavera? per il sole non ce problema quel lato del balcone sarebbe completamente chiuso dalla tenda in estate e dal telo di plastica in inverno.

grazie in anticipo per le risposte smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non me ne intendo molto, ma anche io vivo a torino, e la temperatura d'inverno è parecchio fredda (a parte in questi giorni che sembra primavera xD)..

Quindi non penso che gioverebbe la salute dei porcellini.. Non lo so...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono persone qui in forum che hanno trovato un ottima sistemazione per tenere cavie all'aperto tutto l'anno con i dovuti accorgimenti di coperture ed isolamenti termici, spulciati un pò le sezioni riguardanti la sistemazione o fai una ricerca(in alto a destra) di cavie all'esterno e così potrai valutare se sei nelle condizioni di poter accogliere i pelosini...altrimenti rifletti su un altra collocazione o rinuncia alla cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per saperne di più sulle cavie tenute all aperto puoi leggere l ultimo cavionews, nell apposita sezione. Tenere le cavie fuori e' sempre una decisione da valutare con cautela e prendendo mille precauzioni, specie considerando il rischio di temperature estreme, mentre una cavia di solito vive bene tra i 15 e i 28 gradi.

Magari intanto che sono piccole potresti tenerle in casa e decidere se trasferirle sul balcone in primavera...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per saperne di più sulle cavie tenute all aperto puoi leggere l ultimo cavionews, nell apposita sezione. Tenere le cavie fuori e' sempre una decisione da valutare con cautela e prendendo mille precauzioni, specie considerando il rischio di temperature estreme, mentre una cavia di solito vive bene tra i 15 e i 28 gradi.

Magari intanto che sono piccole potresti tenerle in casa e decidere se trasferirle sul balcone in primavera...

SIsi l'ho letto , tra l'altro stupendo come articolo, molto preciso e dettagliato!! il discorso è che ho letto in molti post che è sconsigliato spostare la gabbia spesso per non stressare le cavie.. magari potrei tenerle in primavera e autunno sul balcone e quando scende eccessivamente la temperature rimetterle dentro .. ma questo non stressa l'animale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le ho in balcone ma gli ho fatto una casa/serra con casine coibentate e soprattutto le mie sono abituate all'aperto.

Prendi le caviette in primavera, se le vuoi lasciar fuori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse il cambiamento potrà disorientarli per qualche giorno, ma poi ci fanno l abitudine smiley.gif

Il mio dubbio è questo: ma sopportano o no l'inverno se riparate da pioggia e vento? è consigliabile chiudere l'area con il telo da serra? perchè sul forum ci sono molte idee discordanti.. c'è chi giura di tenerle sulla neve e chi dice guai sotto i 15 gradi.. Tanti veterinari dicono che starebbero addirittura meglio fuori con uno spazio maggiore. ..in estate e inverno rigido comunque non avrei problemi a tenerle dentro smiley.gif ormai casa mia è uno zoo smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io posso dirti una cosa per esperienza quasi personale...mio zio vive a tarvisio(friuli) e lì le temperature sono bassissime..anke -10 c°!!!!lui aveva una colonia di cavie e conigli..all aperto!!!!con neve annessa!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti tenerli senza problemi sul balcone con le dovute precauzioni, ma non ti consiglierei di prenderli adesso!

Se li prendi in negozio o comunque da un privato che le tiene in casa, dovrebbero sopportare un considerevole sbalzo di temperatura!

Io aspetterei questa primavera se fossi in te :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ti posso dare un parere visto che hai uno 'zoo' tienile in casa, o kmq bisogna anche vedere l'inserimento delle cavie con i nuovi animali devi valutare tutto...conosco torino e fa molto freddo, dovresti adottare metodi ben precisi se decidi la sistemazione fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti tenerli senza problemi sul balcone con le dovute precauzioni, ma non ti consiglierei di prenderli adesso!

Se li prendi in negozio o comunque da un privato che le tiene in casa, dovrebbero sopportare un considerevole sbalzo di temperatura!

Io aspetterei questa primavera se fossi in te :-)

sisi ma dovessi prenderle le terrei in casa fino alla primavera smiley.gif anche perchè in caso ho bisogno di tempo per costruire il tutto sul balcone smiley.gif invece per la casa.. un terrario nuovo ci metto 12 ore ad averlo pronto smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ti posso dare un parere visto che hai uno 'zoo' tienile in casa, o kmq bisogna anche vedere l'inserimento delle cavie con i nuovi animali devi valutare tutto...conosco torino e fa molto freddo, dovresti adottare metodi ben precisi se decidi la sistemazione fuori.

Beh in inverno con una serra in nylon la temperatura può scendere si e no a 2-3 gradi smiley.gif potrei addirittura mettere un tappetino riscaldante nella casetta protetto dai morsi e tutto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi ma dovessi prenderle le terrei in casa fino alla primavera smiley.gif anche perchè in caso ho bisogno di tempo per costruire il tutto sul balcone smiley.gif invece per la casa.. un terrario nuovo ci metto 12 ore ad averlo pronto smiley.gif

comunque di sicuro prima di comprarle aspetto di preparare bene la sistemazione.. non fraintendetemi smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io le terrei in casa, sono troppo piccole per essere messe fuori, le temperature sono troppo fredde e in estate con il caldo rischierebbero un'insolazione. La cavia è un animaletto delicatissimo, lo sò che alcune persone del forum le hanno sistemate fuori , ma io personalmente non lo farei mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La temperatura delle mie parti è simile a quella di torino (la conosco bene, ho frequentato lì un corso sis per due anni). Ti posso dire solo una cosa: io tengo le mie cavie in cucina e non fuori. La mia cucina è piuttosto fredda, ma comunque la temperatura è sempre intorno ai 18 gradi. I miei due tesori, se possono, si infilano sempre nella tana imbottita che ho preparato per loro, quindi secondo me, a meno che non siano completamente fioriti, :uglystupid:/> , vuol dire che hanno freddo o che comunque preferiscono il teporino della loro tana. Se fuori la temperatura scende troppo, riempio di acqua bollente una boule di quelle antiche di rame, la ricopro con un asciugamano e la metto nella gabbia. I due ci dormono sopra. :love:/>

Questo per dirti che secondo me non è il massimo lasciarle fuori, a meno che non si sia sicuri di fornire loro un comodo e caldo riparo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto potresti tenerle in casa, poi documentandoti con grande cura potresti trovare una soluzione anche per l'esterno. Ti dirò che mi preoccupa più una sistemazione all'esterno col caldo che non con il freddo, ma questa è solo una considerazione personalissima.

Dici che il problema è lo spazio: in realtà più che grandi gabbie sarebbe sufficiente un zona recintata/delimitata anche non enorme e la possibilità di girare di tanto in tanto in spazi più ampi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lascia stare!

Troppo freddo di inverno e troppo caldo d estate...non sono animali adatti a ciò...non sono più gli animali che vivevano in natura...e comunque quando erano selvatici non stavano nelle nostre latitudini

Se non hai spazio in casa lascia stare!

Anche perché pensa al freddo che patirebbero....e altro fatto da non sottovalutare...sono animali sociali...oltre che tra di loro hanno bisogno della vista di essere umani...per non estraniarsi troppo...quindi sul balcone dubito che d inverno vedano un qualche flusso di persone! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che dipenda anche da cavia a cavia... Io la tengo in camera, ma quando apro la finestra il mattino per far cambiare aria alla stanza anche solo 5/10 min, Poppi dopo starnutisce!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...