Vai al contenuto
Giogio

Chirodiscoides caviae come sterminarli???

Recommended Posts

I porcellozzi hanno ste bestiolacce( penso dal cieno.. Sl loro arrivo non li avevano!!) la vet mi ha suggerito di spraizzarli con un prodotto (f*******).. Ma non piace molto l idea di sparargli sta cosa addosso... Voi avetemai avuto a che fare con questi acarini??solution alternative? :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono avvezza di nomi scientifici ma sono gli acari?

La tua vet è specializzata in cavie? Probabilmente mi fiderei di un consulto medico attendibile, in forum non è semplice prender pareri, specie sui problemi del pelo, la vet invece facendo apposite analisi dovrebbe individuare il problema e darti la cura più esatta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si vosita dal vet specializzato che ha preso anche un po di pelo e messo in una poastra di cultura per vedere se c è altro.. I miei hanno come delle pulci dei cani, ma in miniatura e bianchi.. Ad occhio nudo li vei appena!!! E lei mi ha detto di usare questo prodotto spray.. Ma la mia allevatrice qua do le capita usa str@@@@@@@.... Per questo preferirei usare quest ultimo anziche lo spray

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non posso aiutarti in merito...ma ho solo una riflessione: spesso e volentieri si dice che i porcelli presi al negozio sono il più delle volte infestati da pidocchi o altro perchè mal tenuti o tenuti in modo non idoneo o assieme ad altri animali...però, se non sbaglio, i tuoi bellissimi cuccioli provengono da un allevamento e mi pare anche che tra una cosa e l'altra sono un pò "sfigatelli"...Io ho sempre acquistato in negozio le mie cavie, mai pagate oltre i 15 € e problemi di dermatiti, pidocchi, acari o funghi non ne ho mai avuti...io ho sempre scelto cavie a pelo corto e liscio perchè sono i miei preferiti e forse questo è a mio vantaggio..., poi mai dire mai, può sempre capitare, mi fido ciecamente delle esperienze riportate qui in forum...però...era solo una riflessione la mia, non voglio assolutamente che tu Giogio la prenda come una cosa personale, anzi mi dispiace per i tuoi piccoli e spero che trovo presto il modo per curarli definitivamente.

hai cani o gatti in casa che possono essere portatori di parassiti, magari innocui su di loro ma aggressivi sulle cavie? Le cavie si grattano spesso e perdono il pelo?...meglio del veterinario esperto che ha eseguito anche l'esame al microscopio penso che non ci sia, prova con lo spray che ti ha suggerito e poi vedi come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna questi acari sono tra i meno pericolosi per la cavia

tuttavia è necessario debellarli per evitare l'estendersi dell'infestazione e la diffusione a umani e animali di casa.

Purtroppo si possono acquisire in tantissimi modi ed essendo relativamente asintomatici non è escluso che fossero già presenti in piccolo numero e successivamente moltiplicati.

St... va molto bene, oltre ad aumentare le operazioni di pulizia del pelo e dell'igiene casalinga in genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

simo74,io non me la prendo, non mi è sembrato che mi lamento...sono sfigatelli..pace..li ho pagati un botto..pace, li ho pagati io..credo che giusto settimana scorsa sia deceduta una cavia acquistata in negozio... secondo me queste sono riflessioni inutili...io ho posto un quesito, la cosa che desidero ora ë che guariscano. e il tuo post mi sembra superfluo dato che questi acari si possono prendere anche dal fieno e non per forza da dove li ho presi...

paolo f.. non è fronrline.. è una bomboletta bianca e azzurea ma non posso scriverti il nome..prima di f.. c è "neo".. non so se l hai capito.. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

simo74,io non me la prendo, non mi è sembrato che mi lamento...sono sfigatelli..pace..li ho pagati un botto..pace, li ho pagati io..credo che giusto settimana scorsa sia deceduta una cavia acquistata in negozio... secondo me queste sono riflessioni inutili...io ho posto un quesito, la cosa che desidero ora ë che guariscano. e il tuo post mi sembra superfluo dato che questi acari si possono prendere anche dal fieno e non per forza da dove li ho presi...

Come ho detto la mia è solo una considerazione, forse stupida e inutile ma mi metto anche nei panni di chi, come te, si è rivolta ad un allevamento di tutto rispetto (e non lo metto in dubbio) e poi da subito si deve trovare a fronteggiare questi problemini che sono cose risolvibili...ma quando si sommano beh! è normale che la cosa diventi fastidiosa. Non credo assolutamente che tu ti stia lamentando, anzi ti stai dando da fare per avere il più possibile consigli utili per i tuoi moschettieri...Ripeto la mia era solo una considerazione, forse inserita nel forum sbagliato...ho semplicemente preso spunto dalla tua discussione e me ne scuso. E' solo che quando ho letto che c'erano ancora i tuoi piccini interessati ad un problema, e che solo pochi giorni fa c'erano le crosticine sui musetti, beh! mi è venuta questa cosa..Comunque ancora tanti baciotti ai tuoi pelosini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

paolo f.. non è fronrline.. è una bomboletta bianca e azzurea ma non posso scriverti il nome..prima di f.. c è "neo".. non so se l hai capito.. :-)

io in casa ho str******* 10/20 kg..non va bene vero?? :-/ pomeriggio chiamo la vet... :-)

Ah, ok, mi ero preoccupato. Ho capito cos'è e si può sicuramente usare.

Lo St... va bene, ma dovresti chiedere al veterinario per la dose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di S.... io avevo usato quello per cuccioli e la dose era comunque da ridurre rispetto alle fialette della scatola. Non so se quelle da 10/20 kg sono semplicemente fialette più grandi o se la concentrazione di principio attivo è più alta, quindi dannosa per la cavia.

Visto che devi chiamare il veterinario chiedi se va bene lo stesso per il tipo di parassiti trovati, essendo in gocce capisco che sembri meno problematico rispetto a uno spray.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito: direi che prodotti acquistabili in qualsiasi negozio per animali, adatti a mantenere igiene e pulizia del pelo come leniderm, neo foractil, clorexiderm, possono anche essere citati senza farsi troppi scrupoli.

Diverso è il discorso per st... e altri, che sono degli autentici farmaci da usare sotto prescrizione e controllo del medico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico, è moooolto difficile che gli acari vengano dal fieno..anche la mia cavietta appena presa stava benissimo (viveva all'aperto) poi complice il calduccio di casa e la buona verdura dopo una settimana è esplosa la rogna..dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia vet ha detto che il fieno veicola mto questo genere di animaletti...conta che forse mio padre l ha preso da dove aveva i conigli o forse dal contadino che anche lui ha conigli.... come magari il fieno non centra nulla..boh...per ora spero sparoscano al piu presto... grazie del tuo post!!!! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se provenissero dal fieno, immagino che praticamente sarebbe impossibile prevenire il contagio... cosa bisogna fare spruzzare ogni pacco di fieno o continuare a spruzzare il prodotto sulla Cavia ogni settimana per uccidere gli eventuali nuovi parassiti..?

Sono pericolosi o, nel caso non siano manifestati sintomi rilevanti, si possono considerare "coinquilini"...? Io forse ho visto qualcuno di questi animaletti in giro nei pressi della gabbia, anche con Penelopo.. ma non mi ero mai posto grossi problemi in quanto non aveva mai mostrato problemi alla pelle o pruriti preoccupanti (la grattatina un paio di volte al giorno penso che se la diano tutti..) e cose del genere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo, ma voglio dire.. che ci siano.. finchè sono talmente pochi da non provocare alcun fastidio reale, alcun problema al pelo o alla pelle, irritazione, chiazza o altro.. sono un problema..? Capisco che l'ideale sarebbe che non ce ne fosse nemmeno uno, ma se è così facile che li contraggano, specialmente se veicolati dal fieno (che acquistiamo e distribuiamo in continuazione), ha senso pensare di sterminarli continuamente finchè non ne rimane più nessuno, se questi sono in numero talmente esiguo da non creare problemi...

Questo mi chiedo.. :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda la settimana tra natale e capodanno devo chiamarla per sapere l esito della poastra di coltura..e gli chiedo..che so...magari trattamenti periodici tipo 2 volte l anno ....chiedo e se nel mentre qualcuno puo dirci di piu ben venga...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La prevenzione si fa banalmente con la pulizia frequente del pelo e con le norme di igiene casalinga che tutti noi adottiamo.

Finchè non viene introdotto un elemento che viene a scompensare questo equilibrio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però se io compro del fieno, in questo pacco ci sono i parassiti.. glielo metto nella gabbia.. inevitabilmente i parassiti gli finiscono sul pelo... vanno sulla lettiera e gironzolano dovunque... anche se il pelo e l'animale è pulito per rimuovere tutti questi esserini bisognerebbe spazzolarli sempre con la spazzola a pettine finissima per le pulci.. e anche così non sei certo di averglieli levati tutti, anzi di sicuro non ci si riesce, senza considerare che poi magari cadono dal pettine tornando sulla lettiera o sul pelo dell'animale.. e comunque appena lo rimetti nella gabbia o alla successiva porzione di fieni ritornano.

Forse intendevi dire che con le cure ordinarie si tiene sotto controllo la colonia...? In questo caso concordo, ma dal tenerla sotto controllo al far si che non ci sia mai nemmeno un singolo prassita a girare attorno alla cavia o alla sua gabbia la trovo una battaglia persa in partenza a meno che non si facciano trattamenti su trattamenti tutte le settimane.. o dopo l'apertura di ogni nuovo pacco di fieno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...