Vai al contenuto

Recommended Posts

Povera Frosty! Mi dispiace... non mi è ancora capitato che i miei si dimenassero troppo in caso di alimentazione forzata.

Tienici sempre al corrente. Tante carezze alla piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto il tempo di scrivere e ha rubacchiato un pezzo minuscolo di pellettato e ha infilato la faccia nel fieno.

Conchita devi sentirla come urla! urla a bocca aperta. Non fischi. blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male Nemuriko, anche se è poco è comunque un inizio.

Scusa ma se tu volessi farla controllare dalla tua veterinaria, dopo che ha operato il suo cane te la può visitare? Almeno ti metti più tranquilla, visto che questi animaletti sono cosi delicati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto il tempo di scrivere e ha rubacchiato un pezzo minuscolo di pellettato e ha infilato la faccia nel fieno.

Conchita devi sentirla come urla! urla a bocca aperta. Non fischi. blink.gif

Brava Frosty! Continua così! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male Nemuriko, anche se è poco è comunque un inizio.

Scusa ma se tu volessi farla controllare dalla tua veterinaria, dopo che ha operato il suo cane te la può visitare? Almeno ti metti più tranquilla, visto che questi animaletti sono cosi delicati.

sì sì la devo chiamare anche per accordarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In bocca al lupo alla piccola Frosty! Speriamo che il veterinario riesca a vedere cosa succede e trovare la giusta soluzione...Fa la brava Frosty!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che davvero è un problema di sbalzo termico? Non dico a casa tua ma in Italia in genere.

La mia Julie da quando è iniziato il freddo, sta tantissimo nella sua cuccia imbottita e sembra mangi meno fieno.

Ma le verdure non le risparmia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto anch'io esperienza con alimentazione forzata e più di una volta.

Purtroppo questo tipo di alimentazione è molto stressante sia per noi che per i porcelli ed è oltremodo innaturale.

Se non vogliono mangiare c'è un problema e litigare per volerglielo fare per forza non serve a molto.

Innanzi tutto è indispensabile approcciare l'animale e la situazione con estrema calma e rilassatezza perchè gli animali sentono il nostro stato d'animo e se siamo agitati e preoccupati si agitano ancora di più.

Quindi prima di iniziare è necessario fare calma e serenità dentro di noi con respirazioni controllate.

Poi bene la posizione suggerita con il porcello appoggiato contro la nostra pancia e sulle due zampe posteriori o anche messo nell'asciugamano per evitare che si muova.

E' importante iniziare a dar da mangiare con la siringa ma sempre rispettando il loro "basta" che si fa sentire abbastanza presto quindi facendo molte pause.

E' necessario dar da bere durante l'alimentazione forzata ogni 3 siringhe 1 d'acqua e fare parecchie pause.

Si può fare un infuso di fieno per preparare il critical care mettendo una manciata di fieno in un pentolino d'acqua bollente e lasciarlo in infusione tutta la notte, col coperchio e a fuoco spento, ovviamente. La mattina è pronto e si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

Se la pancina è piena d'aria o si scarica male rifiuterà molto il cibo, è necessario massaggiargliela e anche piccole pressioni per cercare di favorire l'evacuazione. C'è il mxxxxx gocce, che aiuta ed anche il mxxxxxxx, ma le dosi devono essere date dal veterinario.

Porta il tuo porcello al più presto dal veterinario per una visita per stabilire la causa di questa inappetenza.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I prodotti elencati da Fatamorgana (mi sa che non si possono dire i nomi però, o così era una volta?) erano stati prescritti anche a Penelopo.. il primo per favorire l'evacuazione dell'aria dallo stomaco.. il secondo per stimolare la peristalsi e la motilità intestinale anche se poi, visto che non sortiva effetti me ne aveva prescritto un altro di cui comunque non ricordo il nome.. certo che forse era il caso che prescrivesse diretamente quello, ho l'impressione che l'approccio curativo "cauto" e "blando" con questi animali non serve a nulla, se si bloccano ci vuole una terapia d'urto potente ed immediata senza perdite di tempo altrimenti rischiano di rimanere nel limbo troppo a lungo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace tantissimo so cosa vuol dire :(

io con il mio piccolo pocho usavo un'altra tecnica. Lo mettevo nel contenitore di plastica trasparente con le quali di solito confezionano le verdure. Magari mettevo anche un telo sotto che facesse spessore lasciandogli meno spazio per muoversi. Poi me lo appoggiavo sulle gambe e con l'avambraccio lo bloccavo facendolo passare sopra la schiena e con la mano cercavo di aprirgli la bocca mentre con l'altra usavo la siringa. Non ti arrendere e non aver paura di fargli male, alla fine deve mangiare per il suo bene. Anche pocho non aveva scaricato per un giorno fino a quando ad un certo punto ha fatto in un colpo solo tutto quello che non aveva fatto prima rolleyes.gif

Fagli controllare i denti perchè ad esempio il mio pocho non mangiava più perchè gli si era incastrato del pelo nei denti e per toglierselo gli si erano infiammate le gengive... fu un'odissea poverino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora grazie a tutti.

La visita è andata bene: l'ha auscultata e ha detto che l'intestino non è bloccato. In questo mi ha fatto i complimenti per essermene accorta subito e per aver iniziato da subiti la terapia con le gocce.

La bocca e i denti sono a posto.

Mi ha prescritto i soliti farmaci più un antidolorifico.

La sua teoria è che sia un po' colpa di Peggy che non la fa mangiare in pace. Un po' di aria nella pancia, un po' di nervosismo e il mal di pancia è servito.

Da lì può essersi scatenata l'inappetenza che poi porta all'assenza di feci.

Ora mi ha detto di separarle e di forzarla ancora a mangiare per non fermare l'intestino.

Speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai speriamo in bene, anche Pippo l'altro giorno non era ancora bloccato etc etc e poi guarda che è successo... quindi stalle dietro e piuttosto lasciale separate, soprattutto durante i pasti

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora:

Stanotte si è scaricata un po' ma ancora non ha molto appettito.

Ha sbocconcellato qualcosa, ma poca roba. Quindi l'abbiamo braccata e siringata.

In ogni caso sicuramente più vispa di ieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta per la piccola Frosty!! Vedrai che si rimetterà in sesto, è solo una cosa passeggera e si regolerà da sola con il cibo. Giustamente aiutarla con le cure non potrà che portarle beneficio e far sì che si rimetta presto...Che sospiro di sollievo!! Ero così in ansia!! Forza Frosty! Fa la brava e mangia la pappa non le dita della tua bipede!! Super baciotti a Frosty!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, si sta riprendendo!

Come pensi di organizzarti dopo quello che ti ha detto il veterinario?

eh ... al momento non è un grosso problema: ho semplicemente chiuso la porta della gabbia (con Peggy dentro).

Adesso vediamo nel week end come funziona. Potremmo anche fare che al momento della "colazione" e fino a che non andiamo via separiamo le gabbie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta per la piccola Frosty!! Vedrai che si rimetterà in sesto, è solo una cosa passeggera e si regolerà da sola con il cibo. Giustamente aiutarla con le cure non potrà che portarle beneficio e far sì che si rimetta presto...Che sospiro di sollievo!! Ero così in ansia!! Forza Frosty! Fa la brava e mangia la pappa non le dita della tua bipede!! Super baciotti a Frosty!!

Le dita non le ho più. :mellow:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...