Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho un problema grandissimo. cry.gif

Stamattina Frosty non mangia e non fa le cacchette. Ho chiamato la vet e mi ha detto di cominciare con l'alimentazione forzata e poi nel pomeriggio di inziare con i medicinali se non si sblocca.

Ma non riesco a farla mangiare!

Non ne vuole sapere, scalcia, urla, morde... come faccio? cry.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noooooooo povera piccina! Frosty non ti ci mettere anche te a far preoccupare la mamma umanaundecided.gif . Purtroppo per il suo bene deve mangiare forzatamente anche se scalcia urla e morde..tienici aggiornati sulla piccina e falle tante carezzine da parte nostra, anche i miei toponi fanno tutti il tifo per lei

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con Penelopo, che si comportava allo stesso modo, l'unica era praticamente immobilizzarlo.. lo mettevo in posizione seduta sulle gambe in modo che mi desse le spalle e poi lo tenevo fermo con tutta la mano sinistra tenendolo premuto contro di me in modo che le zampette anteriori stessero sotto al mignolo, impedendogli di usarle.. e l'indice sotto al mento... in questo modo aveva limitate possibilità di movimento anche con la testa.. a quel punto, rapidamente siringa in bocca infilata lateralmente e gli spruzzavo letteralmente tutta la siringa in bocca (non appena oltre i denti, ma più in profondità, quella che per noi sarebbe già la gola, ma per loro è solo la parte posteriore della bocca).

Ovviamente non tutta la siringa perchè non ci sta e altrimenti esce tutto.. però tipo 1ML per volta.. quando il cibo era dentro potevo anche allentare la presa perchè tanto ormai trovava naturale masticare quello che aveva in bocca e poi mandarlo giù...

Anzi, delle volte gli veniva naturale la masticazione anche mentre gli premevo il cibo in bocca, quasi come se stesse succhiando durante l'allattamento, per intenderci..

Sicuramente se il porcello è combattivo com'era il mio non sarà facile, per cui devi trovare il modo di immobilizzarlo... non sono di cristallo per cui non avere paura di usare una moderata forza per tenerlo fermo.... non c'è molto altro da fare penso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente se il porcello è combattivo com'era il mio non sarà facile, per cui devi trovare il modo di immobilizzarlo... non sono di cristallo per cui non avere paura di usare una moderata forza per tenerlo fermo.... non c'è molto altro da fare penso..

ci riprovo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko mi è venuto in mente che in un altro post del forum qualcuno (non ricordo chi però) aveva usato lo stratagemma di avvolgere in porcello in un panno per tenerlo meglio fermo e dargli le medicine con la siringhina..magari funziona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko mi è venuto in mente che in un altro post del forum qualcuno (non ricordo chi però) aveva usato lo stratagemma di avvolgere in porcello in un panno per tenerlo meglio fermo e dargli le medicine con la siringhina..magari funziona

ero io... lo faccio già, ma non basta. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ero io... lo faccio già, ma non basta. cry.gif

scusa fighting0050.gif non ricordavo davvero..embarrassed.gif

beh prova a fare come ha detto Lucantropo mi sembra una buona idea. Frosty devi mangiare piccolina suuuuuuuuuuuu!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cos'è? Un'epidemia?

Ma è stata una sorpresa o aveva già qualcosa?

E conosci il problema?

In bocca al lupo Nemu.

Sono andata a nanna a mezzanotte ed era tutto ok.

Stamttina alla 7.30 mio marito mi dice: "Frosty sta ancora dormendo. Non è neanche uscita a mangiare."

DING!

Vado a vedere ed era tutta appallottolata. Aveva il pancino un po' gonfio, ma non duro.

Ho aspettato un po', ho provato con il pellettato, ma si vedeva che c'era qualcosa che non andava.

Allora ho preso permesso dal lavoro ..e sono qua. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Nemu, leggo ora di Frosty! Come sai sono passata anch'io da un lungo periodo di cure e alimentazione forzata al mio piccolo Augusto per via dei denti e...chissà cos'altro! Ci vuole veramente tanta pazienza, lui era bravissimo, non dovevo neppure fasciarlo nella coperta, e riuscivo a dargli da mangiare anche se facevo sedute di un'ora/un'ora e mezza alla volta!! Le verdure frullate a meno che non siano eccessivamente liquide faticano ad uscire dal beccuccio della siringhina da insulina che spesso si inceppa, col critical care invece è più semplice e piace ai porcelli, inoltre è ottimo per i problemi gastro intestinali. Per dare altro invece ho sperimentato anche la sacca a poche...quella da pasticcere: in commercio ne esistono di usa e getta, senza infilare per forza il beccuccio in plastica basta tagliare la punta(poco) della sacca e di lì esce tutto...inoltre è morbida e non rischi di far male alla bocca della topastra che si ribella...Prova anche a tenerla al caldo e massaggiarla piano...e lasciala anche un pò tranquilla perchè non si innervosisca troppo. Se c'è aria o troppi liquidi nel pancino oltre che ai fermenti o usavo delle pasticche di carbone naturale (Floracarbon se non ricordo male!) che hanno all'interno già dei fermenti lattici, basta una pasticca a pasto, come la metti in bocca si scioglie e quindi dovrebbe venire facilmente assorbita: sono un pò grosse quindi è meglio spezzarle. Il mio veterinario mi aveva dato anche un prodotto omeopatico dal nome Tempestilla prodotto dalla HELL...mi pare, sono piccole pasticchine ne bastano 2/3 al giorno e queste sono utili in caso di feci molli o anomale...Carezzine a Frosty!! Forse è solo costipata!Ah! Coi dentini tutto ok? Forse è bene far controllare i molari dal veterinario perchè noi non riusciremmo a vederli!! E lì accade proprio così: dall'oggi al domani c'è un brusco cambiamento!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo,

ma qui il mio problema è che non riesco a darle neanche l'acqua.

Non ce la faccio a tenerla ferma.

Devi farcela!! Non è un leone!! Avvolgila bene con un panno, tienile le zampine all'interno e con la mano che non usi per cibarla tieni ben stretto il panno sulla schiena,lascia fuori solo la testa, rimane immobilizzata per forza!! tienila in posizione in piedi su 2 zampe posteriori, non sulle 4 zampe altrimenti per lei è più facile! Come può un salsicciotto divincolarsi se non può usare nè le zampe davanti nè quelle dietro? Magari aspetta che si calmi un pò, lasciala tranquilla o tienila accoccolata ate accarezzandola solamente, poi riprova più tardi. Le pasticchette le odiava anche Augustino ma gli tenevo la testa tra con la mano sinistra e col pollice e l'indice facevo leva per aprirgli la bocca e con l'indice destro cacciavo dentro la pasticca...che inizialmente risputava ma poi vincevo io!! Ovviamente se sei mancina farai il contrario...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace..ma cosa sta succedendo????

Nemu riprova con la forza...spero solo che sia la cosa giusta da fare.

Spero che la veterinaria di dica qualcosa o faccia qualcosa per smuovere questa situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo,

ma qui il mio problema è che non riesco a darle neanche l'acqua.

Non ce la faccio a tenerla ferma.

Mi dispiace tanto, ma incrociamo dita e zampette per una pronta guarigione.. :afro:/>

Ma non hai nessuno che possa aiutarti a reggerla in modo che puoi avere entrambe le mani libere per somministrarle il cibo??

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me era successo i primi tempi in cui Nerone stava male; alimentarlo era un'impresa. Bisognerebbe essere in due e anche così non è facile. Per fortuna dovendo proseguire imparano a calmarsi un po', ma ti auguro tanto che sia solo un episodio.

Sono certo che il frullato di verdura è anche più gradito dei vari preparati commerciali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto Nemuriko, speriamo che la piccola si riprenda presto. Il veterinario cosa ti ha detto? meno male che ha preso un pò di frullato di verdure, anche se poca roba senpre meglio di niente. Effettivamente è un brutto periodo, speriamo che passi in fretta. Tante coccole alla piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

O porca miseria, un'altra??? Io sto alimentando Pippo, e anche lui non sta fermo. Allora faccio così. Mi siedo in terra con le gambe incrociate, appoggio le sue zampine posteriori alle mia gambe e la schiena premuta contro di me. Prendo le due zampine davanti con le dita (ci si appoggia lui) e gli schiaccio il guancino con due dita. Con l'altra mano gli siringo in bocca quello che devo. E' un po' crudele, ma è l'unico modo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti.

Di mangiare non se ne parla, non tocca neanche il fieno.

Ha fatto solo un po' di pipì.

È anche vero che se non mangia, non può fare le cacchette, no?

La vet mi ha detto di chiamarla tra un'ora per aggiornarla sui progressi (mi ha detto che doveva far operare il suo cane d'urgenza blink.gif).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...