Vai al contenuto
Tinky Winky

Le passeggiatine in giro per la stanza

Recommended Posts

Non sono sicura di essere nella sezione giusta, nel caso chiedo scusa in anticipo ma non sapevo dove collocare questa discussione!

Le mie due cavie fino a questo momento sono rimaste nella loro gabbia (piccola per due, infatti sto cercando una soluzione per alloggiarle in maniera migliore perchè così mi fanno un pò pena) e intanto che cerco soluzioni alternative volevo farvi qualche domanda... ho letto in giro che le cavie non fanno i bisognini solamente nella lettiera come ad esempio imparano a fare i conigli, ma li fanno dove capita, è vero? Se così fosse, come fate voi a farli girare per le stanze senza che sporchino in giro?

Un altro dubbio che ho sta nel fatto che queste cavie non penso siano state abituate nè a farsi i giretti fuori dalla gabbia, nè al contatto fisico con gli umani, perchè tendono a scappare appena vedono avvicinarsi eccessivamente le mani... come faccio a farle uscire tranquillamente senza la certezza di riuscire a riprenderle facilmente e senza stressarle troppo per rimetterle in gabbia? E sopratutto come faccio a farle abituare al mio contatto senza spaventarle?

Scusate davvero l'interrogatorio! Grazie in anticipo per tutte le risposte! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'inizio non puoi evitare di trovare spisciatine e cacchette qua e là :)

Col tempo però imparano di solito.

È normale che scappi sempre, e deve avere una casetta, dove possa rifugiarsi e sentirsi al sicuro.

Per loro ogni nuova cosa e ogni cambiamento è una fonte di stress. Solo un nuovo beverino (per farti capire) rappresenta una fonte di stress, quindi immagina una nuova gabbia, un nuovo spazio circostante, nuovi padroni e compagni...

Io ti consiglio di tenere sempre la casetta, in modo che ad ogni necessità possa rifugiarsi, ma altri nel forum consigliano di levarla a volte :)

Un'ultima cosa: io non le lascerei passeggiare subito, ma dopo qualche giorno, altrimenti sono troppo stressate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah bhè ma se imparano non c'è problema! Qualcosa può sempre scappare ogni tanto è normale! :)

E' già due settimane almeno che le ho, quindi immagino che io possa farle girare un pò? Ho però intenzione di cambiare loro la stanza di alloggio, per permetterle di avere più spazio, aspetto di averle spostate e ancora qualche giorno?

La casetta la hanno però mi sembra che non gli piaccia molto dividerla, in realtà sarebbe abbastanza grande per tutte e due ma se la contendono...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah bhè ma se imparano non c'è problema! Qualcosa può sempre scappare ogni tanto è normale! :)

E' già due settimane almeno che le ho, quindi immagino che io possa farle girare un pò? Ho però intenzione di cambiare loro la stanza di alloggio, per permetterle di avere più spazio, aspetto di averle spostate e ancora qualche giorno?

La casetta la hanno però mi sembra che non gli piaccia molto dividerla, in realtà sarebbe abbastanza grande per tutte e due ma se la contendono...

Ovviamente dipende da caso a caso, c'è quella cavia che fa sempre tutto nella lettiera e quell'altra che ti lascia una di missili (hanno quella forma in effetti...)

Quindi non posso assicurarti niente.

Avevo capito male, credevo che le avessi da pochissimi giorni. Puoi iniziare con le passeggiate, facci sapere come va :)

Quando si hanno due cavie va tutto raddoppiato, quindi servono due casette, due beverini e così via.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto in giro che le cavie non fanno i bisognini solamente nella lettiera come ad esempio imparano a fare i conigli, ma li fanno dove capita, è vero? Se così fosse, come fate voi a farli girare per le stanze senza che sporchino in giro?

Loro sporcano e quando hanno finito la passeggiata controllo e pulisco. Fortunatamente (non so se sono i miei o lo fanno tutti) i miei hanno delle zone preferite per i bisogni quindi mi è più facile vedere se hanno fatto pipì. Comunque solitamente non fanno in giro.

come faccio a farle uscire tranquillamente senza la certezza di riuscire a riprenderle facilmente e senza stressarle troppo per rimetterle in gabbia? E sopratutto come faccio a farle abituare al mio contatto senza spaventarle?

Tappa i gli eventuali buchi, io in camera li lascio girare ovunque, solamente chiudo il passaggio sotto i letti perché se fanno lì i bisogni non arrivo a pulire. Una volta che si abituano a zompettare vedrai che non avranno più paura di te e quando entrerai in camera ti verranno vicino a chiedere coccole o a vedere se li hai portato qualcosa da sgranocchiare :) Per farle rientrare in gabbia senza doverle rincorrere metti un po' di fieno o un po' di insalata, vedrai che correranno in gabbia subito.

E' già due settimane almeno che le ho, quindi immagino che io possa farle girare un pò? Ho però intenzione di cambiare loro la stanza di alloggio, per permetterle di avere più spazio, aspetto di averle spostate e ancora qualche giorno?

Puoi già farle zompettare anche se la gabbia è ancora piccolina, anzi proprio perché è piccolina è bene farle uscire. I primi giorni fuori magari staranno immobili, è normale devono ambientarsi poi vedrai che corse sfrenate :D

La casetta la hanno però mi sembra che non gli piaccia molto dividerla, in realtà sarebbe abbastanza grande per tutte e due ma se la contendono...

Meglio infatti metterne due: una per cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hai sorpreso con l'affermazione "come ad esempio imparano a fare i conigli" :)

Comunque quello dei bisognini in giro è fondamentalmente un problema estetico nostro: un'asciugatina e una spazzata e tutto torna come nuovo; e come ti hanno detto, di solito imparano a rientrare in casa, almeno un po'.

Se puoi farle uscire in una stanza resa "sicura" fai benissimo e se all'inizio saranno un po' timorose non c'è problema.

Per il resto, ci vuole pazienza nell'approcciarsi a loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mi hai sorpreso con l'affermazione "come ad esempio imparano a fare i conigli" :)

In che senso? :-DD :-DD

Comunque quello dei bisognini in giro è fondamentalmente un problema estetico nostro: un'asciugatina e una spazzata e tutto torna come nuovo; e come ti hanno detto, di solito imparano a rientrare in casa, almeno un po'.

La mia paura è quella che si rovini il pavimento più che altro, perchè quando il mio coniglietto Mirtillo era piccolo le prime volte che l'ho lasciato libero e non sapeva ancora usare la cassetta la faceva fuori e il pavimento in marmo in quei punti è rimasto scolorito, non che me ne freghi qualcosa in realtà, ma siamo in affitto e non è l'ideale...

Se puoi farle uscire in una stanza resa "sicura" fai benissimo e se all'inizio saranno un po' timorose non c'è problema.

La stanza sicura la ho in camera mia dove ho coperto tutto sempre per Mirtillo, è lì che sto cercando di creare il loro nuovo alloggio... quindi poi liberarle lì non penso che sia un problema... solo che per ora sono in un'altra stanza che non è molto sicura...

Meglio infatti metterne due: una per cavia.

Nella gabbia dove sono ora un'altra casetta non ci sta :( devo aspettare di allargarle per aggiungerne...

Grazie mille davvero a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendo dire che cavie e conigli non sono molto diversi sotto questo punto di vista.

In genere il punto è se hanno possibilità di uscire senza la pressione di dover tornare al più presto in gabbia; se si, si tranquillizzano e imparano anche a tornare a casa per i bisogni, diversamente, sanno che nel momento in cui rientrano per i bisogni ci sarà chi li rinchiuderà subito e tenderanno allora ad evitare il rientro, con le ovvie conseguenze per i pavimenti.

Quanto a questi ultimi, con un'occhiata ogni tanto dovresti poter asciugare per tempo le loro corrosive pisciatine. Se poi metti a terra un tappetino lavabile o un ampio telo o asciugamano, dovresti limitare i danni e dare loro una superficie più piacevole da calpestare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito! Se non avessi i gatti le lascerei anche sempre libere, così non mi fido... cercherò di far in modo che sia più che altro una scelta loro rientrare, come mi avete suggerito portandogli da mangiare nell'alloggio o cose simili... grazie mille per tutti i suggerimenti che mi state dando! Sono davvero importanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che Tinky e Morgana faticano a prendere confidenza con noi fino ad ora ho provato poche volte a farle passeggiare per la stanza, con risultato che andavano sempre a nascondersi sotto al lettino del coniglio, nel tiragraffi... Ora però vorrei provare a convincerle seriamente a passeggiare di più, perchè mi spiace che passino tutte le giornate in gabbia quando ho una stanza a prova di cavia e tempo per stargli dietro e controllare che non si facciano male!

Stamattina ho messo le traversine assorbenti sul tappeto che ho in camera, ho messo per terra la loro casetta e la cuccetta di erba con del fieno dentro, le ho posate per terra (ora per motivi di spazio la loro gabbia è stata spostata sopra la scrivania, quindi non possono più decidere da sole se uscire o no, devo per forza essere io a prenderle e metterle giù) e loro si sono rintanate subito nelle rispettive casette, uscendo solo per mangiare il loro fieno nella cuccetta... poi si sono rintanate di nuovo nella casetta, e poco fa le ho rimesse in gabbia.

Se faccio così tutti i giorni prenderanno confidenza con la stanza? oppure rischio di spaventarle ancora di più? Posso riprovare a metterle per terra stasera all'ora della pappa o per oggi basta così?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Ho sempre paura di esagerare... però effettivamente rimettendole in gabbia non sembravano tanto traumatizzate perchè sono andate a sgranocchiare ancora un pò di fieno e hanno gironzolato un pò... penso che se fossero state spaventate si sarebbero rinascoste nelle casette immediatamente, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente!

Io lascerei il fieno e altro cibo fuori dalle casette, inizialmente abbastanza vicino, in modo che debbano comunque avventurarsi allo scoperto per mangiare. Naturalmente, soprattutto all'inizio, meglio lasciarle tranquille quando iniziano ad uscire, per evitare che si spaventino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto allora ho preso la strada giusta! Mi ha sorpreso in positivo il fatto che ai miei mici non abbiano destato il minimo interesse! Pensavo sarebbero andati a romperle le scatole, invece sono stati tranquilli a guardarle dalle loro cucce in alto smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina ho riprovato a liberare le mie due porcelline e ci sono stati dei miglioramenti! Ho fatto un video da postarvi biggrin.gif

Mi sa che non si sente ma Morgana camminando faceva un versetto tipo "gugugu" era troppo carina wub.gifwub.gifwub.gif

C'è anche Mirtillo (il coniglietto) perchè ovviamente dove c'è da mangiare lui non può certo mancare!! rotfl.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adoro quel coniglietto! E che simpatico il micio controllore!

Quel "gugugu" è il versetto che fanno quando gironzolano, un po' come un umano che canticchia o fischietta passeggiando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahaha sì Romeo controlla sempre tutti! Sul tiragraffi infondo c'era anche Memole, l'altra micetta, che osservava, ma non è rimasta nel filmato!

Paolo il fatto che fischietti quindi è un buon segno?

Grazie a tutti davvero!! smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...