Vai al contenuto
Amapola

lasciarli soli per un breve periodo

Recommended Posts

Salve,

i primi di dicembre ho un matrimonio, parto venerdi mattina e torno domenica sera.

Non posso portare le cavie con me perchè A vado in albergo e non accettano animali, B sono più di 8 ore di macchina.

Mi chiedo se per 1 volta posso dargli da mangiare un pasto solo il venerdi mattina e domenica sera, per il sabato lascio fieno e pellet in quantità industriali, il mangime secco non lo mangiano.

Dai miei c'è il cane che è un meticcio da caccia e sono sicura al 100% che se li vorrebbe mangiare, la conosco bene ed è sicuro.

I genitori del mio compagno abitano fuori città, quindi si tratterebbe cmq di spostarli mandandoli in un ambiente più freddo, non sò cosa sia peggio.

Altrimenti devo trovare qualcuno che viene a casa per dargli da mangiare una volta la domenica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io l'ho dovuto fare sempre per un matrimonio e avevo anche Mirtilla incinta :-)

Mettigli tanta verdura poco deperibile, io avevo lasciato un cespo di radicchio a testa, finocchi, sedano in quantità industriale e poi in più la razione della mattina con insalata, peperone ecc!

Due ghiere di fieno a testa e via!

È andato tutto bene!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io l'ho fatto, siamo andati via il sabato mattina e siamo tornati la domenica sera, sembrava tutto a posto, ma quando l'ho preso ho notato che si era strappato tutto il pelo da un fianco, il vet mi ha detto che molto probabilmente si era stressato per il fatto che era rimasto solo, per cui non l'ho più fatto...... comunque credo non siano molti a reagire così, vedrai che andrà benone!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricorda di lasciare almeno un paio di beverini, nel caso avessero sete (anche perchè dovrai lasciare del cibo pellettato, secco) e uno si svuotasse o perdesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mi avete rincuorata!!!

ero preoccupatissima già da adesso -_-

Anche alcuni pappagalli lo fanno, una volta vidi 1 pappagallo che dopo esser stato dato via si era strappato un sacco di penne, poverino :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io l'ho dovuto fare sempre per un matrimonio e avevo anche Mirtilla incinta :-)

Mettigli tanta verdura poco deperibile, io avevo lasciato un cespo di radicchio a testa, finocchi, sedano in quantità industriale e poi in più la razione della mattina con insalata, peperone ecc!

Due ghiere di fieno a testa e via!

È andato tutto bene!!

Ommioddio :D saranno impazziti vedendo arrivare tutto quel cibo xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me è fattibile, credo che la gabbia di una Cavia abbia una discreta autonomia nel sostentare i pelosi in assenza del padrone.

La verdura fresca può durare anche diversi giorni senza marcire... specie se si tratta di carote o insalata.. ma anche il peperone un paio di giorni dura certamente rimanendo ancora bello... secondo me l'importante è pulire bene la gabbia prima di partire così se anche trascinano la verdura in giro per la gabbia non si sporca troppo perchè al max rimane appoggiata sul pelet nuovo pulito e non viene calpestata sulla polvere del pellet sporco e sfaldato.

Se gli riempi una bella ciotola di pellet da mangiare anche questo non credo che se lo pappano tutto in 24h.. no?? Specie se hanno da mangiare anche la verdura.. e poi il fieno.. un porcello una intera ghiera ci ipiega quasi una settimana a finirla se è bella piena di fieno pressato..

Insomma, difficilmente in 48h riusciranno ad esaurire tutto quello che gli metterai nella gabbia ! Nemmeno l'acqua... specie se abbonderai con tutto.. quando tornerai probabilmente avranno terminato la verdura,ma di sicuro fieno e pellet abbonderanno ancora.. :afro:

più che altro fai in modo di lasciare una tapparella/anta di una finestra della stanza aperta in modo che comunque abbiano luce/buio regolare ovviamente.. ma in modo che non gli batta il sole direttamente (anche se in questi giorni non fa più poi così caldo quindi non c'è nemmeno questo problema).

Share this post


Link to post
Share on other sites

^^ si vero, ancora non mi regolo bene sul mangiare, sembrano non avere fondo dry.gif in particolare lui, oggi li ho messi insieme a mangiare mentre pulivo la gabbia e lui ha fatto piangere lei, strappandogli l'ultima foglia d'insalata dalla bocca, manco li facessi soffrire di fame, poverina mi ha fatto una pena c'era lei che guardava lui che si ingozzava e mandava dei pui pui lamentosissimi... mi sono dovuta mettere vicina e farla mangiare dalle mie mani, cacciando lui, che girava nella gabbia facendo trrr trrr trrr tutto questo per l'ultima foglia di insalata di una ciotola pienissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

^^ si vero, ancora non mi regolo bene sul mangiare, sembrano non avere fondo dry.gif in particolare lui, oggi li ho messi insieme a mangiare mentre pulivo la gabbia e lui ha fatto piangere lei, strappandogli l'ultima foglia d'insalata dalla bocca, manco li facessi soffrire di fame, poverina mi ha fatto una pena c'era lei che guardava lui che si ingozzava e mandava dei pui pui lamentosissimi... mi sono dovuta mettere vicina e farla mangiare dalle mie mani, cacciando lui, che girava nella gabbia facendo trrr trrr trrr tutto questo per l'ultima foglia di insalata di una ciotola pienissima.

Metti la pappa in due ciotole e mettile molto distanti tra di loro, così ognuno mangia il suo :-) anche io sono costretta a far così! Le mie sembrano morte di fame!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si vi farò sapere ^^

Metti la pappa in due ciotole e mettile molto distanti tra di loro, così ognuno mangia il suo :-) anche io sono costretta a far così! Le mie sembrano morte di fame!

-_- provato, no è la ciotola da dove mangia l'altro che è più bella e la foglia dell'altro più buona..... Cmq da quando lui è stato sgridato non le ruba più il cibo in mia presenza, però lo fà lei a lui evidentemente si sente protetta da me...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se gli riempi una bella ciotola di pellet da mangiare anche questo non credo che se lo pappano tutto in 24h.. no?? Specie se hanno da mangiare anche la verdura.. e poi il fieno.. un porcello una intera ghiera ci ipiega quasi una settimana a finirla se è bella piena di fieno pressato..

:blink: a me non dura neanche una giornata... va bene che sono due, ma quando devo uscire per più tempo devo riempire anche la palla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatto!!! sono partita venerdi mattina e tornata ieri, domenica sera, non erano nemmeno riusciti a mangiare tutto, avevo esagerato -_- 3 lattughe intere, 2 cetrioli, 2 peperoni, 3 finocchi sani, 1 ciotola di pellet, 1 ciotola erbe miste di prato secche, tantissimo fieno.

Si sono finiti l'insalata, 1 cetriolo e 2 finocchi, ieri sera ho levato tutto e lasciato per cena 1 cetriolo e un finocchio, ancora erano belli freschi.

Quando mi hanno visto ieri quasi mi ignoravano :/ sono tornati felici e poppocornosi dopo che ho pulito la gabbia, credo che la sofferenza maggiore sia stata la gabbia cosi piena, forse non riuscivano a correre ^^

Appena messo tutto quel cibo, sono usciti dalla casetta cosi 8-O/> hanno cominciato a mangiare come pazzi, avevo una paura che si sentissero male.... secondo me si sono ingozzati venerdi ed hanno mangiato poco il restante tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...