Vai al contenuto
Simo74

La vecchia Jessica ci ha lasciati

Recommended Posts

Ciao a tutti scrivo questo post per dirvi che la mia storica tartaruga da terra Jessica ci ha lasciati dopo quasi 25 anni!! Saranno i casi della vita ma a settembre era nata la piccola Wanda (a dire il vero ancora non riusciamo a determinarne il sesso perchè è piccolissima ma Wanda le sta beissimo) ed è stata l'unica nata da una nidiata di 15/20 uova...solo un'altra volta in passato ho avuto una schiusa miracolosa ...ben 11 piccoline!! Questo week-end però Jessica ci ha lasciati e mi dispiace veramente tanto...Danilo (il compagno) e le 11 cucciole in questi giorni stanno preparandosi al letargo...mangiano sempre meno e approfittano del sole solo nelle 2/3 ore più calde della giornata...la piccola Wanda invece quest'inverno starà sveglia in un terrario in casa dei miei genitori. Ho sempre avuto tartarughe, sono animali enigmatici e bellissimi, purtroppo troppo silenziosi per accorgersi che qualcosa in loro non va...Le mie tartarughe (mie ma di tutta la mia famiglia) stanno in giardino in un grande spazio recintato (circa 200 mq) con i ripari per l'estate e l'inverno. Sono sempre state libere di vagare senza le sponde di un terrario..25 anni fa Jessica me la portò il mio nonno che aveva un orto lungo la riva di un fiumiciattolo e dove trovò questo esserini minuscolo...il suo carapace era poco più grande di un cucchiaino da caffè, mentre ora era circa 30 cm. di diametro! I primi tempi per non perderla la tenevamo sul grande terrazzo della casa dei miei genitori (150 mq) una sorta di giardino pensile, in un'area ben circoscritta e gli inverni i primi letarghi li tenevamo monitorati...qualche anno dopo mio padre comprò Danilo e insieme sono riusciti a mettere su una bella famigliola. Ciao Jessica, sei stata una parte importante della nostra vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace ! 25 anni sono così lunghi e i ns. animali ci diventano sempre più cari...............un bacio alla piccola sul suo cammino verso il ponte !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, ben 25 anni! Ho sempre avuto un debole per le tartarughe anche se ne ho avuta solo una d acqua tanti anni fa ( vissuta 8 anni).

Dev essere bellissimo assistere alla schiusa delle uova!

Un caro saluto per Jessica...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace tanto... sò che nel loro silenzio riescono a farsi voler tanto bene, un mio collega ha una tartaruga d'acqua da 8 anni che ormai è diventato praticamente di terra (cosa strana), va in letargo in una borsa vecchia della moglie e va in acqua solo per fare i bisogni e mangiare...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...