Vai al contenuto
Ipman

Possibile zoonosi ?

Recommended Posts

Buongiorno amici,

mi chiamo Giuseppe, premetto che vi leggo da ancor prima di prendere la mia prima cavietta, Cristina, che è con me ormai da una settimana. Mi è stata regalata, acquistata in un negozio per animali, in cui la stessa si trovava a contatto con altri caviotti, come potete ben immaginare. Purtroppo però ho un problema, ho notato che già da quando mi fu portata, aveva delle crosticine sulla cima dell'orecchio sx e che l'orecchio stesso era senza peli, le ho levate via con del disinfettante e un guanto monouso. Niente macchie, eritemi, escoriazioni, infatti non me ne preoccupai più di tanto. Ora, data la mia ipocondria e dato il fatto che ebbi un cane 6/7 anni fa, che trasmise la rogna a mia madre, non vorrei che l'incubo si stesse per ripetere. Sono stato a contatto più volte con Cristina, l'ho presa in braccio, messa sul piumone del mio letto, anche se ogni volta, subito dopo averla toccata mi lavavo le mani. Potrebbe essere rogna? Potrebbe trasmetterla anche a noi? Lei sembra stare benissimo, si gratta raramente sul fianco, mai sulla testa. Mangia in quantità industriali e in questi giorni sta iniziando a fidarsi, chiedendo "pappe" spudoratamente. Il medico veterinaro esperto in esotici più vicino a me è a 120 km. Che devo fare? Cosa ne pensate? Scusate se mi sono dilungato troppo! Spero in vostre risposte. Grazie mille per lo spazio.

post-3655-0-19928400-1350817427_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

I sintomi mi ricordano un'infestazione, che potrebbe essere causata da acari. Serve una visita da un veterinario esperto in esotici, possibile che sia così lontano? in che zona ti trovi?

Comunque non hanno peli sulle orecchie, se non piccoli.

Non possiamo consigliarti medicinali, l'unica cosa che puoi fare è andare dal veterinario...

Comunque questa tua esperienza mi fa ribadire che gli animali non sono giocattoli, non possono essere regalati. Prima di prendere un animale bisogna valutare molto cose: spazio in casa, veterinario (con le spese comprese), possibilità economiche...

comunque ora Cristina è sotto la tua responsabilità, quindi facci sapere cosa dice il vet! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi che varrebbe la pena di farsi 120 km!

Quando si prende un animale in negozio, la prima cosa da fare sarebbe portarlo a fare una visita di controllo da un veterinario esperto e in mancanza di questo sarebbe meglio evitare di comprare animali se non si ha la certezza di poterli curare in caso di necessità! Sembreró cattiva, ma se la tua cavia dovesse star male, hai voglia a correre subito dal vet, 120km non si fanno in dieci minuti!

Io la foto non la vedo bene, ma potrebbe essere stato un morso, come potrebbero essere acari o parassiti!

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora innanzi tutto, la cavia mi è stata sì regalata, ma dopo una mia espressa richiesta, avendo detto che vi leggevo da ancor prima che arrivasse mi sembrava scontato. Non credo che ci siano persone che leggono forum per cavie come hobbies. Detto questo, il fatto che il vet disti 120 km da dove mi trovo, non mi impedisce certo di andarci, nel senso, prima di arrivarci vorrei vedere se vi è la manifestazione di qualche sintomo più evidente, più concreto, non per una mia paranoia. Credo che qualsiasi veterinario potrebbe prescrivermi degli antiparassitari, senza fare 120 km. La mia domanda era, nel qual caso, è trasmissibile all'uomo? Perchè in rete girano risposte contrastanti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora innanzi tutto, la cavia mi è stata sì regalata, ma dopo una mia espressa richiesta, avendo detto che vi leggevo da ancor prima che arrivasse mi sembrava scontato. Non credo che ci siano persone che leggono forum per cavie come hobbies. Detto questo, il fatto che il vet disti 120 km da dove mi trovo, non mi impedisce certo di andarci, nel senso, prima di arrivarci vorrei vedere se vi è la manifestazione di qualche sintomo più evidente, più concreto, non per una mia paranoia. Credo che qualsiasi veterinario potrebbe prescrivermi degli antiparassitari, senza fare 120 km. La mia domanda era, nel qual caso, è trasmissibile all'uomo? Perchè in rete girano risposte contrastanti..

Dipende dalla diagnosi...

se sono acari no, se è un fungo si!

E' importante che tu vada dal veterinario, non aspettare altri sintomi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dalla diagnosi...

se sono acari no, se è un fungo si!

E' importante che tu vada dal veterinario, non aspettare altri sintomi!

Sisi, senz'altro domani vado da un vet qui nella mia zona. A me non interessa se mi ha trasmesso qualche fungo, mi curerò. Ma se mi ha trasmesso la rogna/scabbia e devo coinvolgere la mia famiglia, dopo le precedenti esperienze, mia madre SICURO mi costringerebbe a regalarlo. Capite da dove nasce la mia ansia? Ripeto, Cristina è stupenda, non perde chiazze di pelo, non ha forfora, zampe perfette, solo di tanto in tanto si gratta sul fianco, ma anche lì ne abrasioni ne perdita di pelo. Se così non fosse stato, 120 km me li facevo a piedi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La crosticina poteva essere semplicemente una "ferita di guerra" dovuta ad una lite con le altre cavie in negozio... che si gratti sul fianco ogni tanto è normale... poi come ti hanno già detto, è comunque consigliabile una visita quando si compra una cavietta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe anche non essere nulla, hai controllato bene se ha forfora, puntini bianchi o scuri, zone senza pelo (a parte le orecchie?)

Non la porterei da vet qualunque, ma solo da un esperto per poter fare un test del pelo. Pero se non ci sono altri sintomi puoi anche aspettare.

Leggi intanto le schede di Paolo sul prurito nel porcellino e le micosi, li trovi spiegato tutto! (sono in questa stessa sezione).

Non si prendono rogna o scabbia dai porcellini,tranquillo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io appena portato a casa pippo ho notato che aveva una crosticina sull'orecchio. Gliel'ho tirato via, e in seguito il vet mi ha confermato che molto probabilmente era un morso di uno dei suoi fratellini, perchè non aveva nè rogne nè acari

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutte le infestazioni sono trasmissibili, ma perchè ciò avvenga occorre che la bestiola sia fortemente infestata e che l'igiene in casa scarseggi.

Detto questo, io verificherei che si tratti davvero di parassiti e non di un'escoriazione da trauma o morso, ma nel dubbio non c'è che il vet esperto in cavie, a meno che il vet "generico" locale non sia comunque affidabile (si può telefonare e chiedere se cura anche le cavie).

Intanto, dopo averla presa per controllarla, spazzolarla e coccolarla, mi laverei bene mani e braccia e pulirei accuratamente le superfici toccate.

Un benvenuto alla tua Cristina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, un benvenuto alla tua Cristina, hai scelto un bel nome. Facci sapere cosa ti dirà il veterinario dopo che l'avrai fatta visitare. Un mio consiglio è quello di farla vedere da un veterinario che se ne intende di cavie, perchè quando vengono dal negozio non si sa mai come stanno in realtà. Baci alla piccola :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta anche a Cristina...anch'io ti consiglio di portarla da un veterinario esperto...se ti informi un pò è anche probabile che non è detto che tu debba fare così tanta strada. A volte ci sono medici veterinari che prestano il loro servizio appoggiandosi a più ambulatori, rintraccia quelli più vicini a te e chiedi se hanno qualcuno dei medici che è specializzato in cavie...io così facendo ho trovato un ottimo medico che ha l'attività a 40 km da dove vivo ma 5 pomeriggi a settimana presta servizio in un ambulatorio a meno di 10 km da casa!! Poi può essere che le crosticine siano dovute a colluttazioni con gli altri porcelli con cui divideva la gabbia, le orecchie dei porcellini sono sempre senza pelo! O comunque ne hanno pochissimo. Se fossero acari o funghi dovresti vedere che si gratta insistentemente, ma anche se così fosse con la giusta diagnosi e la giusta cura tutto si sistema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè io ti consiglierei di portarlo dal veterinario esperto in esotici... Se la tua preoccupazione maggiore sono le malattie e la loro trasmissione chi meglio di lui potrà spiegarti e tranquillizzarti? In fin dei conti 120 km per accertarsi che l'animale sia in salute e tranquillizzarti tu stesso non mi sembrano tantissimi ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...