Vai al contenuto
Lilith13

Scegliere l'eutanasia

Recommended Posts

Ciao a tutti è un sacco di tempo che manco dal forum perchè il mio porcello è volato sul ponte e non ce la facevo a vedere cosi' tante caviette..cry.gif

Comunque volevo solo raccontare la mia esperienza..

Ho portato il mio porcello dalla veterinaria perchè erano un paio di giorni che non era più lui e respirava male.

Dopo visita e lastre (in cui si vedeva che i polmoni erano oscurati uno per più di metà e l'altro per un terzo) le possibilità erano 3:

1) Gravissima polmonite

2) Versamento pleurico

3) Tumore

Cominciamo la cura, ma dopo una settimana ritorno dal vet perchè il piccoletto ha smesso di mangiare.

Decidiamo di provare a fare un intervento per drenare i polmoni dal liquido, ma Thor stava già malissimo, debole e freddo, senza più voglia di giocare e mangiare..la veterinaria mi avvisa che in quelle condizioni cosi' gravi potrebbe anche non svegliarsi più dall'anestesia. Mando giù il groppo alla gola e spero in cuor mio che data la gravità della situazione il piccoletto non si svegli e che muoia cosi', senza dolore..

Invece si sveglia, e la diagnosi è la peggiore: tumore incurabile.

La veterinaria mi dice "ora la scelta è tua. puoi scegliere di farlo continuare cosi', per pochi giorni, oppure possiamo sedarlo e farlo spegnere.." (più o meno le parole erano queste, molto più dolci ovviamente..)

Decido che non vale la pena farlo stare male, fargli vivere gli ultimi giorni in agonia, morendo praticamente soffocato.. lo ho salutato perchè la veterinaria mi ha fatta uscire perchè i vapori delle sostanze usate possono essere tossici.. quando sono rientrata lui stava esalando l'ultimo respiro..cosi' è morto mentre lo accarezzavo..

In soldoni, io non mi sento male per la scelta che ho fatto, perchè nella sua situazione questo era il male minore, l'unico modo che avevo per fargli capire l'amore che provavo per lui..ho effettuato la scelta che avrei voluto fosse fatta per me nella sua stessa condizione...

Con questo racconto volevo solo dimostrare che a volte l'eutanasia è quasi una scelta obbligata ed eticamente giusta..per dirla in modo violento: meglio morire soffocati, con lenta agonia, o morire nel sonno, senza sentire nulla? io preferirei la seconda, e cosi' ho scelto per il mio cucciolo..ma non per questo mi sento male, e so di aver fatto, in questo caso, la scelta giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per il tuo piccolo!

Sono/siamo assolutamente d'accordo con certe scelte, piuttosto che cadere nell'accanimento terapeutico e su tale argomento abbiamo pubblicato l'esperienza di Vale83 nell'ultimo CavioNews.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che chiunque nella tua situazione si sarebbe comportato così. Immagino il tuo dolore immenso, il tuo peloso in questo momento sarà sicuramente sereno. Ti mando un grosso abbraccio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco come ti puoi sentire, quella decisione l'ho dovuta prendere anch'io, è stato il mio ultimo gesto d'amore nei confronti della mia amica a quattro zampe. Devo dire però che da quel giorno sono passati quattro anni, ma quando ci penso mi viene ancora una stretta allo stomaco, pur spendo che era la decisione giusta.

Mi dispiace per il tuo piccolino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace immensamente per il tuo Thor, e per te che adesso ti trovi a pensare se hai fatto la scelta giusta.

Io credo che tu abbia scelto con il cuore ciò che era 'meno peggio' per lui. Anche io mi sono trovata difronte a questa scelta con il mio adorato cane.... ho preferito non accanirmi nelle cure e lasciarlo andare via dolcemente come hai fatto tu.

Un abbraccio :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sono vicina in questo momento di dolore e condivido la scelta che hai fatto.

Per fortuna le mie caviotte sono ancora giovani e sane ma nella mia vita ho già dovuto prendere quella tremenda decisione per diversi amici a 4 zampe e ogni volta è stata durissima vederli andare via. Solo un anno fa ho dovuto salutare, ad un mese di distanza uno dall'altro, il mio boxer affetto da un tumore cerebrale e il mio cavallo di 27 anni. Non mi sono mai pentita della scelta fatta e credo che aver avuto la loro testa in grembo fino all'ultimo respiro ed essere stata l'ultima voce che hanno sentito e l'ultima cosa che hanno visto sia stato per loro il mio più grande regalo.

post-2998-0-99965500-1350396622_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto la scelta migliore nei confronti del tuo peloso anche se immagino quanto sia stato difficile per te......mi dispiace tantissimo.... ti mandiamo un grande abbraccio... buon viaggio piccolo Thor !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...