Vai al contenuto
silviuz

birba & nocciolina

Recommended Posts

Ciao,sono Silvia e sono nuova ^^ .. Questa è la mia prima esperienza con questi splendidi animaletti e, come un pò tutti agli inizi, sono molto impacciata.

Vi descrivo le mie piccole che sono con me da soli 4 giornigrin.gif!

Birba è scatenata e più piccina; giocherellona (ovviamente con nocciolina,con me ancora nulla ahahaha) , vivace già dopo il primo giorno e l'unica che, per ora, cerca di mangiare la lattughina dalle mie mani anche se scappa appena si avvicina alle dita ihihih..

Nocciolina è riservata e scappa subito, è uscita dopo 2 giorni dal nascondiglio e non si avvicina se le porgo qualsiasi tipo di cibo..

L'unica cosa che mi ha stupito è sapere che tutte avevano 1 mese, (quando le ho comprate erano già insieme),ma lei era più grossa rispetto a birba blink.gif quindi mi sono sorti tanti dubbi..

Attendo con ansia di poterle coccolare e sbaciucchiare smitten.gif e cerco di rispettare i loro tempi (anche se è veramente dura!!).

Spero di non disturbarvi con le mie domande e grazie in anticipo da parte nostra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Silvia e benvenuta, se magari pubblichi le foto i più esperti potranno dirti qualcosa, anche se la prima cosa da fare è portarle da un veterinario esperto in esotici per vedere come stanno, se hanno parassiti e soprattutto se sono veramente 2 femmine e non una coppia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono accorta nel tentare di fotografarle che non apprezzano il rumore della fotocamera..piccinine, specialmente nocciolina che rimane sempre nascosta ^^.. comunque le negozianti guardarono il sesso prima di darmele e risultavano femmine entrambe.. comunque vedrò di farle vedere anche al veterinario. ho notato che starnutiscono..potrebbe essere la lettiera che le da fastidio?quando le ho comprate mi hanno dato dei sassolini piccini e la segatura..non vorrei che si fosse presa un bel raffreddoresmiley.gif .. adesso vi faccio vedere le mie piccine..la vispa è birba.quella dove sono vicine potete notare la differenza tra le due ^^ una è sederona e l'altra meno ahahah.. e quella nascosta è nocciolina.. appena si fiderà di più vi manderò le foto più belle..

post-3589-0-69259800-1349452988_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povere topine tutte rincucciate nell'angolino!! Che belle che sono!

Se pensi sia la lettiera cambiala immediatamente,anche perchè la sabbiolina tipo quella per gatti e la segatura non vanno bene per le loro zampine! prendi del semplice pellet per stufe, non fa polvere ed è molto comodo...potrebbe essere anche il fieno a creare polvere, ma se le senti starnutire spesso e noti scolo al naso vai subito dal veterinario, in una cavia anche un raffreddore trascurato o mal curato si può trasformare in qualcosa di più serio! Intanto da loro vitamina C sia con gli alimenti sia integrandolo con Cebion o altri prodotti multivitaminici...

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh, siamo ancora agli inizi ahahah io dico che mi vedono come un orco rompiballe ahahahrotfl.gif .. comunque no non mi sembra che gli coli il naso..le ho osservate molto,anche se non da vicino. proprio perchè le vedo starnutire entrambe e grattarsi il musino mi viene da pensare che siano infastidite da qualcosa nella gabbia.. provvederò a cambiare tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera non è adatta. Procurati il pellet di legno per stufe (ci sono comunque altre soluzioni idonee trattate nel subforum sulle lettiere).

Cosa mangiano le piccole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute a tutte e tre :)

Che carine le piccole! Può essere che anche se hanno la stessa età la stazza sia leggermente diversa: ho due fratellini e uno è molto più grosso dell'altro, penso perché sia nato per primo perché fin dai primi giorni che hanno iniziato a crescere è risultato più grosso.

Riguardo agli starnuti può essere, anzi sono quasi sicura, che sia la segatura perché se è troppo polverosa può dare fastidio. Come ti ha consiglato Paolo prendi il pellet per stufe (costa di meno rispetto a quello per animali, ma funziona uguale), assorbe anche molto di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto che la lettiera non è di sassolini.. è fatta di truciolini di maisblink.gif boh?! e poi segatura .. comunque guarderò nel forum se vedo qualcosa a riguardo.. comunque mangiano il mangime che mi hanno dato e voglio assolutamente levarglielo perchè sò che non va molto bene, infatti gliene metto sempre il giusto; fieno sempre presente; gli ho dato un pochino di mela ma non l'hanno neanche guardata come le carote; il peperone solo oggi l'hanno mangiato e quello giallo (ma giusto 1 morsetto ), poi erbetta fresca del giardino,poco poco prezzemolo(dato solo 1 volta), il sedano e il finocchio (li adorano), poi mi hanno dato dei bastoncini ma anche quelle so che non vanno bene e quindi anche quello non glielo darò più..poi lattuga,valeriana,radicchio.. mmh poi non so.. faccio sempre il giro di queste verdure anche perchè non sò mai quali possono fargli bene o quali male embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

faccio sempre il giro di queste verdure anche perchè non sò mai quali possono fargli bene o quali male embarrassed.gif

Quelle che trovi elencate qui sono commestibili, salvo eventuali note.

Se col tempo ti giri un po' il Forum, credo potrai trovare risposta a (quasi) tutte le tue domande.

Tu comunque non esitare a chiedere; a noi piace partecipare... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...