Vai al contenuto
Ospite hizashi93

Nuovo Arrivato!

Recommended Posts

Ospite hizashi93

Ciao a tutti!! :)

da una settimana, è entrato a far parte della mia famiglia, Johnny :)

ha circa un mese ed è adorabile!!

Avevo qualche domanda da farvi dato che è la mia prima esperienza con un porcellino e deduco che voi siate più esperti di me :)

Innanzi tutto, quando posso cominciare a dargli la verdura? Perché il signore che me l'ha venduto ha detto di aspettare un pò, sia perché è piccolo sia perché sta diventando più freddo adesso quindi gli sbalzi di temperatura possono fargli venire il mal di pancino (almeno cosi me l'ha spiegato lui)... ho già avuto un coniglio prima e anche con lui all'incirca verso 1 mese e mezzo ho cominciato a dare piccole dosi di verdura per abituarlo pian piano a tutto!

Seconda cosa... sto cercando di dargli tantissime attenzioni e amore per farmelo amico perché non voglio sia spaventato (anche se i porcellini lo sono sempre)... ma volevo chiedere se ci sono dei trucchetti, magari le coccole che gli piacciono di più e le cose alle quali insomma non sa resistere :)

Ultima cosa... proprio oggi mi è capitato che mentre ero sdraiata con lui sul letto, ad un certo punto ha cominciato a morsicarmi il dito della mano e poi mi ha dato un morso forte, mi ha fatto uscire anche un pò di sangue... gli ho subito detto "non si fa!" e gli ho dato una leggera pacca sul sederino (ovviamente non da fargli male ma solamente per fargli capire), è stato buono ma dopo un po me ne voleva dare un altro sempre nello stesso dito allora con un tono più deciso ho detto "NO! non si fa" e si è subito accucciato vicino a me come se volesse chiedermi scusa, quindi penso abbia capito che non si deve fare.. ma non so perché mi ha morsicato cosi forte,., ? in quel momento non lo stavo accarezzando, lui era semplicemente sdraiato vicino a me, quindi può essere che abbia voluto attirare la mia attenzione cosi? oppure è per il semplice fatto che ancora non si sanno regolare con la forza ecc e insomma che non l'ha fatto apposta?

post-3551-0-85656300-1348683218_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tenero!! Da piccoli esplorano anche con la bocca, per capire se una cosa e' commestibile o no e tu magari avevi un buon profumino. Oppure voleva dirti che era stufo e voleva tornare nella sua casetta!

Elimina gradualmente il mangime che gli davano al negozio e nel giro di alcuni giorni aumenta le dosi di verdura, sempre a temperatura ambiente.

Lasciagli ovviamente tanto fieno a disposizione. dagli poi qualche bocconcino buono ( un pezzetto di mela, la sua verdura preferita...) e approfittane per fargli qualche carezzina. Vedrai che gradualmente si abituerà a te :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto!

La verdura inizia a darla subito ma gradualmente, introduci un alimento nuovo a settimana togliendo sempre più mangime ed aumentando la verdura.

Per l'educazione le cavie non sono così addestrabili come i cani, probabilmente dopo aver sentito il tuo tono di voce alto si è accucciato accanto a te per la paura, ricorda che sono molto timidi e paurosi come animali perchè prede in natura.

Purtroppo i morsetti capita che ci siano, in genere è anche un po' colpa nostra, li danno belli forti quando sono molto infastiditi.

Forse è meglio che i primi tempi eviti di stressarlo troppo riducendo un po' la sessione di coccole quando vedi che è infastidito ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto, un consigli anche da parte mia:

vedo che come lettiera usi pellet per riscaldamento: ottima scelta. dovresti (se non lo fai già) coprirla con un leggero strato di fieno in modo che il pellet non si sposti e che i piedini del tuo porcellino trovino un appoggio più gradevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è troppo carino complimenti :love: io invece a budi ho insegnato un sacco di cose ad esempio quando vuole qualche bastoncino di pellet sa già che deve venire e chiamarmi a due zampette solo che perennemente cade a causa del suo sederone XD poi quando fa qualcosa di cattivo ad esempio prova a mordere la porta sbatto le dita piano sul pavimento e lui torna subito piangendo ihihih gli ho fatto anche un video appena potrò lo metterò per farvi fare due risate ihih troppo buffo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...