Vai al contenuto
Deborah

Sistemazione attuale

Recommended Posts

Al momento questa è la sistemazione del mio Macchia. Durante il giorno la sua gabbia è aperta così lui è libero di entrare e uscire a suo piacimento. Per ora, non scende dal plaid, si ferma ad annusare il pavimento e poi fa marcia indietro come se lì ci fosse un baratro. L'unica pecca è che se devo uscire di casa sono costretta a chiudere la gabbia per sicurezza. Comunque è libero dalle 10 alle 12 h al giorno. Lui sembra felice e io sono più tranquilla di quando era sempre chiuso in gabbia... :love:

a proposito, qualcuno mi sa dire se c'è pericolo che si infilino sotto dei mobili molto bassi??? Io ho una parete attrezzata un po' sollevata da terra è ho paura... che dite???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellino Macchia nel suo piccolo mondo di pile!! Vedrai che un pò alla volta andrà alla scoperta del territorio circostante. Se vuoi invitarlo a farlo potresti mettere le ciotoline col cibo fuori dall'area del tappeto...anche se non troppo distante, così vedi come si comporta. sai anche io al mio topo lasciavo sempre la gabbia aperta, anche quando non ero in casa, mi bastava eventualmente chiudere la porta della stanza(ma non l'ho mai fatto) Lui non è mai uscito da solo...mi aspettava sempre e se aveva una voglia matta di uscire si sporgeva tanto dall'apertura che quasi toccava col muso per terra ma niente!! Pui, Pui, mammina!! guardami!! Non ce la faccio...mi tiri fuori che faccio un giretto?...Lui faceva così...ma poi a rientrare era bravissimo e con un balzo ci entrava.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella!smitten.gif ma cos'è che metti come "lettiera" la cambi ogni volta?

Grazie. Sotto metto le traversine igieniche per animali e sopra il paile. Al momento una volta a settimana butto via le traversine, lavo il plaid

e rimetto tutto pulito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellino Macchia nel suo piccolo mondo di pile!! Vedrai che un pò alla volta andrà alla scoperta del territorio circostante. Se vuoi invitarlo a farlo potresti mettere le ciotoline col cibo fuori dall'area del tappeto...anche se non troppo distante, così vedi come si comporta. sai anche io al mio topo lasciavo sempre la gabbia aperta, anche quando non ero in casa, mi bastava eventualmente chiudere la porta della stanza(ma non l'ho mai fatto) Lui non è mai uscito da solo...mi aspettava sempre e se aveva una voglia matta di uscire si sporgeva tanto dall'apertura che quasi toccava col muso per terra ma niente!! Pui, Pui, mammina!! guardami!! Non ce la faccio...mi tiri fuori che faccio un giretto?...Lui faceva così...ma poi a rientrare era bravissimo e con un balzo ci entrava.

Grazie dei complimenti. Purtroppo non posso rischiare a lasciarlo libero perchè il salone non ha porte ma due archi uno dei quali porta in cucina....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se si infilasse sotto al mobile avresti difficoltà a recuperarlo?

Potresti eventualmente usare quei paraspifferi tubolari come riempitivo per quei vani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella sistemazione!

a me è capitato una volta che Andrea uscisse dalla gabbia per infilarsi sotto i mobili, cassettiera, libreria, e armadio, che sono tutte attaccati e bassi, e non faceva che spostarsi da uno all' altro mentre io nella scomodità più totale cercavo di recuperarloXD

e quando lo libero in uno dei bagni(di solito mentre gli pulisco la gabbia), sta sempre sotto un mobiletto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellino Macchia nel suo piccolo mondo di pile!! Vedrai che un pò alla volta andrà alla scoperta del territorio circostante. Se vuoi invitarlo a farlo potresti mettere le ciotoline col cibo fuori dall'area del tappeto...anche se non troppo distante, così vedi come si comporta. sai anche io al mio topo lasciavo sempre la gabbia aperta, anche quando non ero in casa, mi bastava eventualmente chiudere la porta della stanza(ma non l'ho mai fatto) Lui non è mai uscito da solo...mi aspettava sempre e se aveva una voglia matta di uscire si sporgeva tanto dall'apertura che quasi toccava col muso per terra ma niente!! Pui, Pui, mammina!! guardami!! Non ce la faccio...mi tiri fuori che faccio un giretto?...Lui faceva così...ma poi a rientrare era bravissimo e con un balzo ci entrava.

Parli di Augusto? quant'erano simili lui e Penelopo!! Anche il mio preferiva starsene sempre in gabbia (mi è capitato qualche volta di dimenticargliela aperta... ma al mio rientro lo trovavo sempre bello beato spaparanzato in un angolo a guardarmi o a mangiare il fieno.. non l'ho mai trovato fuori chissà dove..).. si sporgeva dallo sportellino per vedere se riusciva ad azzannare la verdura che gli mettevo fuori.. poi dopo numerosi (inutili) tentativi si decideva e saltava fuori.. a volte già che c'era stava fuori a gironzolare, altre volte arraffava la verdura e poi con un balzo degno di un campione di salto in alto ritornava nella gabbia con la verdura fra i denti ! :rotfl: (e la sua gabbia non era leggermente sollevata dal piano di atterraggio, in totale saltava buoni quasi 20cm per tornare dentro! A volte usava lo sportellino come "scala".. evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se si infilasse sotto al mobile avresti difficoltà a recuperarlo?

Potresti eventualmente usare quei paraspifferi tubolari come riempitivo per quei vani.

Spero che adesso tu non riderai di me, ma sono un po' apprensiva.... :idiot:

le altezze dei mobili sono: 3/4 cm. uno e 6 cm. circa l'altro. Dici che posso stare tranquilla????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parli di Augusto? quant'erano simili lui e Penelopo!! Anche il mio preferiva starsene sempre in gabbia (mi è capitato qualche volta di dimenticargliela aperta... ma al mio rientro lo trovavo sempre bello beato spaparanzato in un angolo a guardarmi o a mangiare il fieno.. non l'ho mai trovato fuori chissà dove..).. si sporgeva dallo sportellino per vedere se riusciva ad azzannare la verdura che gli mettevo fuori.. poi dopo numerosi (inutili) tentativi si decideva e saltava fuori.. a volte già che c'era stava fuori a gironzolare, altre volte arraffava la verdura e poi con un balzo degno di un campione di salto in alto ritornava nella gabbia con la verdura fra i denti ! :rotfl: (e la sua gabbia non era leggermente sollevata dal piano di atterraggio, in totale saltava buoni quasi 20cm per tornare dentro! A volte usava lo sportellino come "scala".. evil.gif

Mi sa che i nostri topastri si sono proprio trovati!! Chissà quante ne combinano!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina la sistemazione!

Per3-4cm non mi preoccuperei, per 6 cm uhm, bisognerebbe vedere. Comunque se riesce a infilarsi sotto, può anche riuscire ad uscire immagino :angel: In ogni caso ha tante belle cassettine, non credo possa sentirsi attirato da un mobile basso, non e' un criceto che magari ama nascondersi nei buchini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che adesso tu non riderai di me, ma sono un po' apprensiva.... :idiot:

le altezze dei mobili sono: 3/4 cm. uno e 6 cm. circa l'altro. Dici che posso stare tranquilla????

Se si infila sta pur tranquilla che prima o poi esce...dovrà pure mangiare!! Il pericolo potrebbe essere quello di cavi elettrici posti dietro ai mobili e che potrebbere rosicchiare! Ma se i mobili sono liberi e ci si dovesse infilare...l'importante è non spostarli per cercare di prenderlo potresti correre il rischio di schiacciarlo!! Loro sono fifoni quindi tendono a rintanarsi...ma quando la pancia chiama...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da piccolo Pippo si era infilato sotto un baule di legno pesantissimo, e non riusciva più ad uscire (era costretto a restare sdraiato talmente era basso il mobile) Mi son spaventata tantissimo, abbiamo chiamato mio suocero perchè aiutasse il mio compagno ad alzarlo da terra. Una volta alzato lui non si spostava da lì, ahahaha avevo una paura che abbassassero il baule prima del tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da piccolo Pippo si era infilato sotto un baule di legno pesantissimo, e non riusciva più ad uscire (era costretto a restare sdraiato talmente era basso il mobile) Mi son spaventata tantissimo, abbiamo chiamato mio suocero perchè aiutasse il mio compagno ad alzarlo da terra. Una volta alzato lui non si spostava da lì, ahahaha avevo una paura che abbassassero il baule prima del tempo...

Il problema è che a me non è un baule, ma la parete attrezzata del salone :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...