Vai al contenuto

Recommended Posts

Avevo già accennato nel post di Nik, che mi piacerebbe prendere un cricetino tra un mesetto!

Non avendoli più da qualche annetto peró ammetto di essermi un pó arrugginita in materia!

Io ho avuto esperienza solo con Whinter white, i dorati o gli europei come sono? Hanno un carattere simile e cambiano solo colore e dimensioni?

Voi che li avete, che mangiare usate?

E già che ci siamo, che gabbia mi consigliate? Le mie due ormai è ora di farle andare in pensione, non so nemmeno che fine abbiamo fatto.

Avevamo in programma di prenderne uno all'inizio dell'estate, ma poi con l'arrivo di Mela non ci abbiamo più pensato :) il fidanzato era arrivato a casa con la gabbia Olimpia della ferplast ma non mi convince molto sinceramente! La parte sopra mi sembra una serra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenta che poi dovrai richiedere il permesso per lo Zoo :rotfl:

Consiglio: non fare mai incontrare il porcello ed il criceto! Il secondo crederebbe di vedere Criccizilla e ne sarebbe spaventato a morte! Esperienza personale!

Pensonalmente gli davo stesso cibo sia ai Roborowsky che ai dorati, poi il carattere come per i porcoli è abbastanza variegato da individuo a individuo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia esperienza è con i dorati e li ho sempre trovati interattivi e socievoli, soprattutto se presi da piccini. Non ci vuole molto per farseli amici, basta qualche bocconcino e qualche carezza.

Io davo loro da mangiare di tutto, con prevalenza di granaglie.

La gabbia dovrebbe essere sufficientemente ampia e oltre alla ruota ospitare scale, piani e tubi. Se puoi farlo uscire un po' in un ambiente sicuro è ancora meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh si! Ho una brutta esperienza con le sbarre!

Infatti il moroso ha preso la olimpia ma quella con la plastica anche sotto, peró mi da l'impressione di una mega serra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli europei non si trovano in vendita.

I dorati necessitano di una gabbia ampia ( lunga almeno 75cm) e di passeggiare fuori più a lungo dei cricetini russi. Personalmente preferisco le gabbie a sbarre perche mi sembra che il criceto si meno "chiuso" dentro.

Io come mangime uso la marca versele laga, poi do verdurine varie e un po' di alimenti proteici, non tutti i giorni pero.

Ti consiglio anch'io di visitare un sito apposito e di leggere le relative schede, oppure di iscriverti ad un forum, se vuoi documentarti di piu :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglio una gabbia senza sbarre, anche perchè anche i criceti sono molto delicati, e con la corrente potrebbero raffreddarsi.

I criceti Europei vivono in natura, non sono in commercio, che poi sarebbero i criceti comuni (Cricetus cricetus). E sono i più grandi criceti e, se non sbaglio, anche in via d'estinzione.

Il criceto dorato (o Siriano) non l'ho mai avuto, ma dicono che siano socievoli.

Mentre i criceti nani, ovvero il Roborovskii (che è il più piccino di tutti) ed il criceto winter white, li h avuti. E so per certo che tutto dipende dal carattere del criceto.

Secondo me, i criceti sono animali che vanno presi più piccoli possibile (di età), perchè se no tendono a non affezionarsi molto... a meno che tu per "affetto" intenda che ti riconosce come umano-porta-cibo. :D

Comunque, come ho già detto, dipende dal carattere. Io ne ho avuti diversi, tutti cresciuti da cuccioli, ed ognuno aveva un carattere diverso. Solo uno si affezionò tantissimo a me. Al pari di Bebo, se non di più.

Come verdure non bisogna esagerare, perchè viene facilmente la diarrea... e per loro non è facile curarla, così come per le cavie. Loro se la prendono hanno un'altissima possibilità di morire (male della coda bagnata).

Io davo un mix di semi (ma pochi perchè sono grassi), cereali, proteine, verdure, frutta, e, lo ammetto, qualche volta qualche porcheria, perchè ne andavano matti... tipo una volta al mese gli davo un pezzettino di biscotto o a Natale un pezzo di pandoro. Ovviamente gli davo anche il fieno, ma lo usavano più come nido, che per mangiarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa degli europei non la sapevo, anche perché nei negozi vedo spesso fuori: criceti europei! Ma a questo punto, penso siano dorati :)

Esatto, i criceti dorati vengono chiamati "Europei", ma in realtà non c'entrano nulla!

Comunque mi raccomando a non mettere il cotone (anche se spacciato per criceti)!!! E' pericolosissimo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si lo so, anche se non mi ricordo quasi nulla! Le cose base le so, li ho avuti anche io! :)

Io per il mio winter white avevo questa gabbia qui. Mi son trovata benissimo, anche perchè per pulire ci mettevo cinque minuti! La trovavo molto igienica e comoda. Poi avevo anche inserito dei tunnel. Mentre per un altro criceto nano ho usato la stessa, però a due piani.

Prima nel cibo mi ero dimenticata i legumi, ma, insomma, ci sono nei mix che si comprano... io utilizzavo il Bunny o il Vitakraft, e poi integravo con verdure, frutta, eccetera. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi abbiamo creato un megamix che diamo praticamente a tutti (cavie escluse) prendendo cereali per alimentazione umana (orzo, farro, grano, riso integrale, semi di sesamo, miglio,mais) e legumi disidratati (piselli, lenticchie), la veterinaria del pappagallo ci ha detto che gli alimenti per umani sono più controllati e così....tutti vanno pazzi per i semini di sesamo, pappagallo e scoiattolo scartano il mais, come premio poi ho una busta di semi di girasole (sempre per umani), ma dato che sono molto calorici li uso solo come premio.

Poi Leo (il criceto) va letteralmente pazzo per il peperone!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto molti criceti, circa 20-25 in vari anni.

All'inizio non sapevo fossero onnivori. Poi un giorno con uno particolarmente violento ho scoperto che mangiano carne: gli ho iniziato a dare pezzetti di prosciutto e wurstel ed è diventato un agnellino, docile e coccolone.

Domanda: immagino che non nutriate i criceti con salumi come facevo io, per proteine cosa intendete? Legumi? Non gli fanno venire il mal di pancia come alle cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto molti criceti, circa 20-25 in vari anni.

All'inizio non sapevo fossero onnivori. Poi un giorno con uno particolarmente violento ho scoperto che mangiano carne: gli ho iniziato a dare pezzetti di prosciutto e wurstel ed è diventato un agnellino, docile e coccolone.

Domanda: immagino che non nutriate i criceti con salumi come facevo io, per proteine cosa intendete? Legumi? Non gli fanno venire il mal di pancia come alle cavie?

Camole della farina. Le vendono nei negozi di animali, sui siti o, addirittura, sono presenti in alcuni mangimi. Anche le uova sode si possono dare. Ovviamente scondite. E comunque in quantità ridotta, perchè se date in quantità elevata fanno male. Io davo proteine due volte a settimana circa.

I salumi assolutamente non li ho mai dati perchè sono pieni di sale e conservanti! I legumi secchi sono contenuti nei mangimi, o al più si possono comprare direttamente quelli per umani. Però alcuni veterinari sostengono che i fagioli siano pericolosi per i criceti. Io per sicurezza non li ho mai dati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Camole della farina. Le vendono nei negozi di animali, sui siti o, addirittura, sono presenti in alcuni mangimi. Anche le uova sode si possono dare. Ovviamente scondite. E comunque in quantità ridotta, perchè se date in quantità elevata fanno male. Io davo proteine due volte a settimana circa.

I salumi assolutamente non li ho mai dati perchè sono pieni di sale e conservanti! I legumi secchi sono contenuti nei mangimi, o al più si possono comprare direttamente quelli per umani. Però alcuni veterinari sostengono che i fagioli siano pericolosi per i criceti. Io per sicurezza non li ho mai dati.

Camole = insetti? Che schifo, non è meglio un dischetto di wurstel tirolese? Se io fossi un criceto lo preferirei :rotfl:

Comunque sono passati più di 10 anni da quando avevo i cricci-wow.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nostra criceta Fragolina, adorava il prosciutto, abbiamo provato con le camole ma ci guardò come dire "che razza di schifezza volete rifilarmi?"dry.gif. una volta mio fratello stava mangiando il panino col prosciutto cotto mentre aveva fragolina in braccio. Il risultato? ha camminato sul braccio di mio fratello e gli ha rubato un pezzo di prosciutto direttamente dal panino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...