Vai al contenuto
Marta C

Mimmo e i suoi problemi al pancino

Recommended Posts

ciao a tutti! ho una cavia di nome Mimmo da circa 5 mesi... ha sempre mangiato tantissimo, ama soprattutto i peperoni e i cetrioli.. e moltissimo il basilico! recentemente sono stata in vacanza in una località di mare ad una mezz'ora dalla mia città, perciò Mimmo è venuto con me. Al ritorno tutto ok, mangiava come sempre ed era molto contento. da qualche giorno però, sarà quasi una settimana, non mangia più come prima! nel senso, mangia sempre moltissimo fieno, i suoi biscottini (mi pare si chiamino pellet, non so! comunque fatti di erba pressata), però non mangia più molte verdure e beve tantissimo! non ha mai bevuto molto, anzi quasi nulla, invece sta sempre a bere. la verdura poi la sceglie... per esempio se non mangia il radicchio dal giorno prima allora un paio di foglie se le sbrana, se invece a pranzo ha mangiato indivia e dopo pranzo gliela ripropongo non la mangia... il peperone ormai lo assaggia soltanto... sono passati giorni di caldo incredibile, però da oggi è arrivato il fresco e lui continua a mangiare poca verdura... la sua veterinaria non c'è e torna lunedì... e nel mentre non so che fare, sono molto in ansia! a qualcuno è capitata la stessa cosa? potrebbe avere problemi all'intestino o cose simili? o sono solo vizietti? grazie!

post-2990-0-26084800-1346447369_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... all'inizio ho pensato ai denti ma dici che mangia cose varie.

Se le cacchette sono regolari e la pancina non è gonfio escluderei il problema intestinale.

Ha problemi ad urinare?

Io propendo per i vizietti. Ogni tanto si stufano di qualche cibo perché gli viene proposto sempre. Prova ad introdurre verdure nuove.

E non esagerare con il basilico che è molto ricco di calcio. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... all'inizio ho pensato ai denti ma dici che mangia cose varie.

Se le cacchette sono regolari e la pancina non è gonfio escluderei il problema intestinale.

Ha problemi ad urinare?

Io propendo per i vizietti. Ogni tanto si stufano di qualche cibo perché gli viene proposto sempre. Prova ad introdurre verdure nuove.

E non esagerare con il basilico che è molto ricco di calcio. :)

si, diciamo che sono un po' più morbide del solito! ma ho pensato fosse per colpa dell'acqua... l'altro giorno ho comprato belga, radicchio e altre verdure e ora non le vuole più! sono disperata ho esaurito i tipi di verdure! ahah... la pancina non è gonfia a quanto ho visto io però mi sta davvero facendo dannare per questa cosa... ho proprio paura stia male... speriamo bene :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedi, è difficile dirlo! mangia cose intere come il pellet tranquillamente, anche foglie grandi di verdure.. però a volte invece le mangia spezzettate! mi farà dannare Mimmo, lo so! ahah... comunque ti ringrazio tantissimo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedi, è difficile dirlo! mangia cose intere come il pellet tranquillamente, anche foglie grandi di verdure.. però a volte invece le mangia spezzettate! mi farà dannare Mimmo, lo so! ahah... comunque ti ringrazio tantissimo! :)

Eh infatti. Digiuno selettivo! :P

Spero che il vet ci capisca qualcosa. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere solo un momento così; il fatto che beva di più è naturale, se mangia meno verdura.

Però penso anch'io che una visitina dal veterinario esperto sia consigliabile per escludere che ci siano problemi.

Tante carezze al piccolo, facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena portato Mimmo dal veterinario e mi ha detto che ha problemi intestinali... ha prescritto enterogermina per un paio di giorni, e se non dovesse passare utilizzeremo l'antibiotico :\ speriamo di no... e speriamo che si riprenda presto!!! però sono molto più tranquilla ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che sintomi ha?

non mangiava più come prima, si lamentava quando gli veniva toccata la pancia... mangiava poco fieno e qualche trimello, verdura solo qualche morsetto... e stava sempre rannicchiato in un angolino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma ha avuto feci molli? l'enterogermina viene prescritta per questo, se dici invece che non mangia probabilmente avrà fatto poche feci...

si faceva feci molli... e qualcosa la mangiava, come ad esempio fieno, trimelli e qualche morsetto di verdura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sono problemi al pancino è necessario abolire la frutta, ridurre la verdura e privilegiare il fieno; e nel frattempo dare i fermenti lattici e un po' di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi è appena venuto in mente che circa il 15 di agosto ha trovato per terra un pezzettino di plastica, l'incarto dei crackers, e l'ha ingerito! però visto che sono passati così tanti giorni non avevo pensato a questo.. me l'ha ricordato mia madre... è possibile che sia stato quello nonostante siano passati giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi auguro che il tuo veterinario sia esperto in cavie...siccome in questo periodo problemi intestinali ne ha anche il mio ti dico (lo dice il mio veterinario esperto in cavie e roditori) che l'enterogermina è blanda per risolvere i problemi intestinali dei piccoli erbivori!! Meglio il Florentero, puoi anche associare pastiglie di carbone naturale che aiuta ad asciugare ed evita che si formino gas con possibile blocco intestinale!! Che sarebbe peggio!! Poi anche il critical care aiuta nei problemi gastrointestinali, quindi se riesci a procurartelo e integrarlo alla sua alimentazione in questi giorni non sarebbe male.

L'antibiotico non so a cosa possa servire se non ha indebolire ulteriormente la sua flora batterica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi è appena venuto in mente che circa il 15 di agosto ha trovato per terra un pezzettino di plastica, l'incarto dei crackers, e l'ha ingerito! però visto che sono passati così tanti giorni non avevo pensato a questo.. me l'ha ricordato mia madre... è possibile che sia stato quello nonostante siano passati giorni?

Sapessi cosa ha mangiato in quesTo anno di vita il mio Biagio.... stringhe di scarpe, carta a gogo, plastica delLa valigia, stoffa della mia borsa, parte in plastica delle mie scarpe (nuove!!).....e mi fa un'indigestione per un pit pit, ma proprio pit, di verza che avevo voluto provare a dargli... :blink:

MA SI PUO' ?????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi auguro che il tuo veterinario sia esperto in cavie...siccome in questo periodo problemi intestinali ne ha anche il mio ti dico (lo dice il mio veterinario esperto in cavie e roditori) che l'enterogermina è blanda per risolvere i problemi intestinali dei piccoli erbivori!! Meglio il Florentero, puoi anche associare pastiglie di carbone naturale che aiuta ad asciugare ed evita che si formino gas con possibile blocco intestinale!! Che sarebbe peggio!! Poi anche il critical care aiuta nei problemi gastrointestinali, quindi se riesci a procurartelo e integrarlo alla sua alimentazione in questi giorni non sarebbe male.

L'antibiotico non so a cosa possa servire se non ha indebolire ulteriormente la sua flora batterica!

certo che è esperto in cavie o non l'avrei mai portato... per il resto non lo so, così mi ha prescritto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sapessi cosa ha mangiato in quesTo anno di vita il mio Biagio.... stringhe di scarpe, carta a gogo, plastica delLa valigia, stoffa della mia borsa, parte in plastica delle mie scarpe (nuove!!).....e mi fa un'indigestione per un pit pit, ma proprio pit, di verza che avevo voluto provare a dargli... :blink:

MA SI PUO' ?????

sono animaletti veramente delicatissimi.. piccini :( però io adesso sono davvero in ansia, speriamo guarisca e che questi problemi non siano dovuti proprio a quel pezzetto di plastica :( ma ora Biagio come sta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...