Vai al contenuto
Franceschina

esperienza da condividere. Pollicino e la sua triste fine.

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Mi chiamo Francesca e mi sono appena iscritta al vostro forum. Giovedì il porcellino d'india del mio ragazzo, che si trovava a casa mia per motivi legati alle vacanze, ha iniziato a manifestare i classici sintomi di blocco intestinale, mangiava praticamente nulla, era apatico e soprattutto feci quasi nulle. Il giorno seguente è stato portato dal veterinario, il nostro dottore di fiducia che già lo conosceva non c'era, abbiamo trovato un'altra dottoressa che lo ha visitato e ci ha confermato il blocco intestinale. Gli ha somministrato dei farmaci una flebo per re-idratarlo e dell'anti dolorifico. Ci ha detto che se l'indomani non avesse prodotto feci avremmo dovuto portarlo di nuovo da lei. Era molto serena, ha detto che il porcellino era in buono stato di salute e ci ha rassicurati. Poco dopo la visita, mentre eravamo ancora in macchina per tornare a casa Pollicino, la piccola cavia in questione, ha iniziato ad agitarsi voleva uscire dal trasportino e faceva degli scatti strani. Una volta arrivati a casa è stato adagiato nella sua gabbietta e sembrava appisolarsi. Un'ora e mezza dopo ha avuto di nuovo questi scatti ma molto più forti, saltava da una parte all'altra della gabbia, poi si aggrappava al ferro della gabbietta e ci guardava, davvero sembrava chiedesse aiuto. Non sapevamo cosa fare, cercavamo di calmarlo accarezzandolo ma lui scattava di nuovo. Circa 10-15 minuti così e poi di botto, all'improvviso, si è lasciato andare ed è morto. Abbiamo chiamato diversi veterinari per avere un'opinione diversa e per capire, perché quello che è successo ci ha davvero traumatizzati, soprattutto continuiamo ad avere la sensazione che forse si poteva evitare. Ho telefonato personalmente alla veterinaria che lo ha visitato, la quale dice che lei non sospettava minimamente potesse morire, e sostiene che potrebbe aver avuto un ictus dovuto a una reazione con i medicinali. Non sappiamo se le dosi somministrate erano troppe oppure semplicemente Pollicino aveva un'allergia o qualcosa di simile verso uno o più componenti, resta il fatto che noi vorremmo davvero evitare che questa cosa capiti di nuovo a qualcun altro. Per questo scrivo qui, se qualche veterinario legge e vuole dare una sua opinione è ovviamente bene accetto, per il resto spero che questo caso possa essere preso in considerazione ed evitare che succeda di nuovo.

grazie per la vostra attenzione.

Franesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so cosa possa essere successo, ma è inutile chiedersi se si poteva evitare, avete fatto tutto quello che ritenevate giusto (e penso anche il veterinario) quindi non fartene una colpa (di più non potevi fare).

Purtroppo sono animali delicati, noi possiamo offrire loro le migliori condizioni per vivere a un po più a lungo e meglio ma la loro delicatezza è quella che madre natura ha riservato loro compensandola con una capacità riproduttiva elevata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Santo cielo! ma è pazzesco quello che ti è capitato! chissà come ha sofferto povero piccolo...che tristezza...penso anch'io ad una reazione da farmaci. Una sola domanda: il veterinario era un esperto in esotici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace tremendamente per il piccolo, ma è come dice Nik, sono esserini delicatissimi.

Avete fatto del vostro meglio per il piccolo, purtroppo è andata cosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

effettivamente gli ha fatto tante cose insieme... il peloso che avevo in precedenza, Liquirizia, soffriva di problemi ai reni e faticava a scaricarsi, in questi casi la mia veterinaria mi dava mxxxxxx da somministrare, e gli ultimi periodo andavo a fare flebo a giorni alterni.... boh può essere che a lui abbia fatto reazione qualcosa.... che peccato però.... quanto tempo aveva?

Modificato da Nemuriko
oscurato medicinale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel che più conta è che abbiate provveduto a portarlo dal vet quando avete notato dei sintomi, tanto da non avere il rimorso dell'inazione.

Per quel che è accaduto non saprei dire.

Mi dispiace moltissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono basita....per quel che mi riguarda io so solo che i medicinali vanno somministrati distanti gli uni dagli altri e non tutti in una volta. tra l'altro hai fatto caso se nel dosarli ha tenuto conto del peso del porcellino facendo dei calcoli per saper quanto ne doveva somministrare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, Pollicino aveva due anni lo studio veterinario è per animali esotici, ma non ho notato la stessa professionalità del nostro solito veterinario, purtroppo era in ferie e non potevamo aspettare altri giorni (era comunque lo stesso studio). So che sono animali molto fragili, (io stessa ne ho uno che ha la stessa età) ma quello che è successo è stato da lei stessa (la dottoressa) definito anomalo, nonostante come la maggior parte dei medici se ne sia lavata le mani dicendo le solite frasi quali "dovete accettare la morte" "non sono il padre eterno" e via dicendo. Per quanto riguarda i medicinali, telefonando a vari medici come vi dicevo mi hanno detto che è la procedura standard da seguire, ma leggendo un po' sul web ho notato che molti parlano solo di mxxxxx e non di pxxxxx e soprattutto si parla di ecografia cosa che non è stata fatta e che alla domanda "perchè?" è stato risposto "inutile". Durante la visita la tirocinante ha dosato sia la flebo che il resto, tant'è che mentre gli infilava l'aghetto ha preso un capillare ed è uscito un sacco di sangue. Lo hanno pesato ma non mi pare sia stato fatto nessun calcolo. L'unica cosa per sapere la verità era forse fare un'autopsia ma non ce la siamo sentiti, ci sembrava di torturarlo anche una volta morto, perché la giornata di venerdì è stata infinita e troppo straziante. Di certo scriverò al mio veterinario per raccontare la situazione e sperare, come dicevo, che questo caso non si ripeta in futuro. Vorrei far girare la voce il più possibile in modo tale che anche voi, possessori di cavie, siate preparati e facciate domande nel caso vengano proposte cure con così tante medicine insieme. Ringrazio tutti per le vostre risposte!

Modificato da Nemuriko
oscurato medicinale

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmmmmmm.... infatti ribadisco che la mia veterinaria dava solo mxxxxx, e assolutamente dopo aver calcolato quanto darne, in base al suo peso!!! Faceva i calcoli 3 volte!!

Tirocinante?

Modificato da Nemuriko
oscurato medicinale

Share this post


Link to post
Share on other sites

cioè se il problema era solo un blocco intestinale, si poteva provare inizialmente a risolverlo con un pò di mxxxxxx e vedere come andava... c'era bisogno di fare la flebo e antidolorifico? La prima volta che è successo a me ho dato subito mxxxxxx...

Modificato da Nemuriko
oscurato medicinale

Share this post


Link to post
Share on other sites

La flebo credo l'abbia fatta perché non mangiando da 24 ore praticamente nulla e bevendo ancora meno era disidratato, e l'antidolorifico per i dolori dovuti alle coliche che dicono siano davvero molto forti. Il mio dubbio rimane sul pxxxxx, o comunque pxxxxx più tutto il resto, anche perché proprio prima di portarlo da lei lui aveva fatto un minimo di feci, pochissime però io l'ho fatto presente, infatti lei diceva che aveva dell'aria della pancia ma non era un blocco così critico come spesso accade. La tirocinante si è occupata di tutto, gli ha guardato anche i dentini, la dottoressa ha toccato solo la pancia.

Modificato da Nemuriko
oscurato medicinale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace tanto per Pollicino...non saprei dirti se la terapia è stata esagerata..io ho solo un'esperienza in merito e la mia vet gli diede solo il mxxxxxx..ma lei è molto parca con i medicinali!

Modificato da Nemuriko
oscurato medicinale

Share this post


Link to post
Share on other sites

non lo so, ti ripeto della mia esperienza, anche la mia dottoressa aveva toccato la pancia e diceva che c'era dell'aria e comunque è stato proclamato blocco intestinale e l'unica cosa che mi ha dato è stato mxxxxxx. Quando poi ha iniziato ad avere problemi di reni e mangiava poco, allora lì mi ha fatto intervenire con critical care, che è una bomba di cibo per loro, e con le flebo fatte da lei

Poi di certo non ho studiato veterinaria e tantomeno gli animali esotici, questa è solo la mia esperienza....

Modificato da Nemuriko
oscurato medicinale

Share this post


Link to post
Share on other sites

È difficile dire se il veterinario abbia sbagliato o meno. Le spiegazioni date sono verosimili.

Io se vedo che la porcola non mangia, intervengo subito cercando di darli da mangiare, o se non fa la cacca con rimedi naturali come la cicoria o l'erba grassa, che fanno fare la cacca.

Ma non penso abbia sbagliato.

Spero che il tuo ragazzo l'abbia presa bene, dato che mi sembra di capire che il bestiolo era suo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, infatti ti ripeto io scriverò comunque una lettera al mio veterinario, non per criticare il lavoro della collega, come dici tu non siamo veterinari possiamo solo parlare per esperienze e per supposizioni, ma tutti vogliamo che questo caso faccia riflettere sull'uso di medicinali. Ora speriamo che il tempo aiuti un po' anche se è incredibile il vuoto che lasciano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che triste esperienza, mi dispiace tantissimo!

E' difficile capire cosa può essere successo, la reazione ai farmaci e' solo un ' ipotesi, pero i medicinali usati mi sembrano quelli di sempre, m******e pl**** in alternativa al m****** e in genere si somministrano insieme perche non danno interazioni. Certo e' sempre possibile che esista una cavia che non tollera la cura standard, come anche per gli umani può sempre capitare che uno sia allergico o abbia una reazione rara e non si riesce a prevederlo in anticipo. Potrebbe poi anche darsi che la cura non c' entri e il caviotto abbia avuto un improvviso peggioramento per altri problemi congeniti...( capita che le cavie possano avere morti improvvise apparentemente senza nessuna causa)

In ogni caso come dicevo, mi spiace molto che sia finita così, ma di sicuro avete fatto il possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ogni volta che sono andata dal vet mi ha sempre raccomandato di non dare antibiotico e antidolorifico insieme ma a distanza,non sparei dire perchè ma visto che lo ha sempre ripetuto il motivo ci sarà.

Domani sicuramente me lo ripeterà ancora se Leone deve prendere medicine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a manifestare il dispiacere, devo ricordare a tutti le regole del forum: niente nomi di medicinali!

Questo perché sono medicinali facilmente reperibili e se qualcuno dovesse trovarsi nella stessa situazione potrebbe provare con cure fai da te senza andare dal veterinario che è l'unico a poter prescrivere cure.

Detto questo, anche alla mia topina che ha avuto lo stesso problema pochi giorni fa, la mia vet ha prescritto gli stessi medicinali (che sono normale prassi) che ho somministrato per via orale io stessa.

Ora, sapere cosa sia successo non è certo facile, anche perché nessuno di noi ha visitato il porcello, potrebbe essere stata una reazione allergica, oppure qualcosa che è sfuggito durante la visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a manifestare il dispiacere, devo ricordare a tutti le regole del forum: niente nomi di medicinali!

Questo perché sono medicinali facilmente reperibili e se qualcuno dovesse trovarsi nella stessa situazione potrebbe provare con cure fai da te senza andare dal veterinario che è l'unico a poter prescrivere cure.

Oooooooooooooooooops..... scusate!!mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...