Vai al contenuto
Dante

Dante e Beatrice

Recommended Posts

Tanto peggio... se non li ha divisi... :rolleyes:

li teneva dividi da cucciolate a cucciolate, nella mia c'era solo una femmina già gravida, la mia non lo era perchè tra i maschi nessuno era ancora fertile, quella gravida l'hanno divisa dopo che hanno visto che era incinta!

Comunque ho trovato il programma, ora l'ho aperto

Share this post


Link to post
Share on other sites

li teneva dividi da cucciolate a cucciolate, nella mia c'era solo una femmina già gravida, la mia non lo era perchè tra i maschi nessuno era ancora fertile

Non si può sapere con precisione quando un maschietto diventa fertile, non è che c'è un giorno preciso. Magari sarai fortunato, magari no.

Ma scusa, quindi sono fratelli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno 2 mesi appena, i maschi di quella cucciolata non dovrebbero essere già fertili.. se non ho capito male si.. perchè cosa fa se sono fratello e sorella?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno 2 mesi appena, i maschi di quella cucciolata non dovrebbero essere già fertili.. se non ho capito male si.. perchè cosa fa se sono fratello e sorella?

be'.. gli accoppiamenti tra consanguinei non sono consigliabili, ecco.

Esattamente come per noi umani, potrebbero portare a tare genetiche nei cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel terrario oltre casetta ciotola per l'insalata e beverino cosa posso mettere?

Dipende dallo spazio, ma sinceramente puoi sbizzarrirti: giochini come tunnel, ponticelli, portafieno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonami se faccio la pedante (sono una scocciatrice, lo so), ma per terrario intendi un terrario vero e proprio, cioè quelli fatti di vetro e con il tetto chiuso?

Perché non sono adatti alle cavie... :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono fatti così, ma non so spiegartelo, adesso ti faccio una foto e te la metto! sopra non sono coperti con il tetto, ma è aperto, solo che io ho fatto un 'coperchio' con uno stendino rotto, e ci ho attaccato della zanzariera che metto quando lascio tutte le porte aperte, per evitare che scappino e vadino chissà dove..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh adesso allora gli chiedo se sono fratelli e sorella.. a sto punto spero di no ç_ç

Beh, dividerli ora sarebbe una cattiveria.

Anche perchè in genere la consanguineità nella cavia non da grossi problemi; ripeto: in genere.

Comunque è un'altra ottima ragione per sterilizzare Dante.

A proposito del vet: dovresti chiedergli se si sente di visitare/curare/operare cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che se ne vuoi 1 o 2 li trovi in adozione (presso privati o associazioni) con i seguenti benefici:

Puoi scegliere tipo e sesso.

Sei sicuro che sopravvivano al parto.

Non metti a rischio la salute della madre.

Dai casa a 1 o 2 cavie bisognose di affetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono fatti così, ma non so spiegartelo, adesso ti faccio una foto e te la metto! sopra non sono coperti con il tetto, ma è aperto, solo che io ho fatto un 'coperchio' con uno stendino rotto, e ci ho attaccato della zanzariera che metto quando lascio tutte le porte aperte, per evitare che scappino e vadino chissà dove..

L'importante è che giri l'aria. Quindi se è aperto va bene. :afro:

Per il peso mi sembrano nella norma, ma non farti prendere dall'ansia: ogni porcello ha la sua... ciccia. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti devo dare un consiglio però (ancoraaaa!! /f/) : ai porcelli piace sbirciare cosa succede nel mondo fuori dalla loro tana. Con quella cassa non vedono nulla e si spaventano perché non ti vedono arrivare.

Puoi pensare di segarla e di farla più bassa e mettere una rete attorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo ti rispondo subito, allora praticamente il terrario è fatto con delle assi già a forma di rettangolo, che sono sovrapponibili, e li ce ne sono 2.. io posso togliere tranquillamente la parte sopra e farlo più basso, ma dopo ho paura che saltano fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo ti rispondo subito, allora praticamente il terrario è fatto con delle assi già a forma di rettangolo, che sono sovrapponibili, e li ce ne sono 2.. io posso togliere tranquillamente la parte sopra e farlo più basso, ma dopo ho paura che saltano fuori!

eh per quello ti dicevo della rete (o recinto). :)

Insomma per farlo assoigliare ad una gabbia normale ecco..

Senza contare che quando saranno più grandi vorrai farli uscire e se è abbastanza basso ti basterà appoggiare uno scivolo (piccolo e poco pendente) per lasciarli uscire senza che li devi mettere fuori tu a mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I gatti gli fanno qualcosa ai porcellini? perchè ne ho 2.. uno è una nanerottola e ha paura pure dei topi.. (una gatta che ha paura dei topi scandalizza pure me..) e l'altra non ha paura.. e ho paura io che gli facciano del male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stiamo facendo un corso condensato di caviologia.

Noi ti aiutiamo anche volentieri, ma tu devi darci una mano girando un po' ad esplorare il Forum alla ricerca degli argomenti di tuo interesse.

Venendo al tuo quesito, il gatto solitamente non è pericoloso per la cavia; il rischio maggiore è che volendo giocare con questi batuffoli pelosi possa graffiarli.

All'inizio è sempre opportuno essere presenti all'incontro e pronti ad intrvenire, ma in genere il gatto accetta o tollera il nuovo arrivato, o ne è spaventato o, qualche volta, fa amicizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito non le vedono come potenziali prede (troppo grosse). Ciò non toglie che possano ferirle anche solo per giocare.

Eviterei di lasciarle assieme senza supervisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' per quello che quando non sono con i porcelli ci tengo lo stendino con la rete come coperchio.. Ed è per questo che ho paura a fare il terrario più basso e lasciarlo aperto per farli girare >.<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, dividerli ora sarebbe una cattiveria.

Anche perchè in genere la consanguineità nella cavia non da grossi problemi; ripeto: in genere.

Comunque è un'altra ottima ragione per sterilizzare Dante.

A proposito del vet: dovresti chiedergli se si sente di visitare/curare/operare cavie.

Dividerli ora evita problemi alla femmina, non si può sapere con certezza quando il maschio diventerà fertile e al tempo il mio CremCaramel a 2 mesi ha riempito le altre 3 femmine adulte degli amici con cui era in gabbia...

Per carità sarà anche molto particolare e precoce il mio CremCaramel dato che sente odor di femmina anche a chilometri di distanza...ma non c'è un'età sicura con i maschi, e la cucciola a 2 mesi con solo 200 grammi di peso non è assolutamente da mettere a rischio gravidanza...

Modificato da Chiara (:3 )
Modificata terminologia (ora è un po' più minorenne-friendly :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...