Vai al contenuto
Dante

Dante e Beatrice

Recommended Posts

I gatti gli fanno qualcosa ai porcellini?

Dipende da quanto sono grandi i porcelli (e i tuoi sono 'piccolini', un gatto potrebbe farci un pensierino)

Inoltre, dipende da quanto il gatto è selvatico: se come dici hanno possibilità di incontrare topi e simili, vuol dire che abiti in una situazione di tipo campestre, quindi i gatti sono tendenzialmente più cacciatori rispetto ai gatti di appartamento. E non riconoscono il roditore come membro della famiglia (l'istinto è istinto!)

La mia belva infatti cattura spesso i cuccioli di coniglio selvatico, che sono già belli cresciuti.

Direi di non sottovalutare la voglia del gatto di fare una merenda fuori programma sad.gif

La cosa più brutta è che il gatto tortura le sue prede fino ad ucciderle, quindi non è nemmeno una morte rapida e indolore cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dividerli ora evita problemi alla femmina, non si può sapere con certezza quando il maschio diventerà fertile e al tempo il mio CremCaramel a 2 mesi ha riempito le altre 3 femmine adulte degli amici con cui era in gabbia...

Per carità sarà anche molto particolare e precoce il mio CremCaramel dato che sente odor di femmina anche a chilometri di distanza...ma non c'è un'età sicura con i maschi, e la cucciola a 2 mesi con solo 200 grammi di peso non è assolutamente da mettere a rischio gravidanza...

Ma poi gli hai cambiato nome in Rocco Porcello?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende da quanto sono grandi i porcelli (e i tuoi sono 'piccolini', un gatto potrebbe farci un pensierino)

Inoltre, dipende da quanto il gatto è selvatico: se come dici hanno possibilità di incontrare topi e simili, vuol dire che abiti in una situazione di tipo campestre, quindi i gatti sono tendenzialmente più cacciatori rispetto ai gatti di appartamento. E non riconoscono il roditore come membro della famiglia (l'istinto è istinto!)

La mia belva infatti cattura spesso i cuccioli di coniglio selvatico, che sono già belli cresciuti.

Direi di non sottovalutare la voglia del gatto di fare una merenda fuori programma sad.gif

La cosa più brutta è che il gatto tortura le sue prede fino ad ucciderle, quindi non è nemmeno una morte rapida e indolore cry.gif

Si sono circa in campagna, ma il gatto non è molto selvatico, sta anche molto in casa, e non si allontana molto da casa, il massimo che mi ha portato sono i cuccioli di topini..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo avvicinamento è corretto, ma come ho detto prima ogni porcello ha la sua indole (e tutti l'hanno timida); il fatto di essere in due, poi, li porta a privilegiare (giustamente) il rapporto tra loro piuttosto che con gli umani.

Ma si 'affezionano' lo stesso a me, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si 'affezionano' lo stesso a me, vero?

Qualcuno riesce ad instaurare un rapporto di simbiosi con i propri porcelli, ma dipende tantissimo dal loro carattere, non sono tutti uguali. Se gli dedichi molto tempo stando insieme a loro, di sicuro il rapporto si consolida (sarà però un po' diverso dal rapporto che hai coi gatti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non dico che mi saltino addosso, e cose così, ma che tipo quando mi avvicino al terrario, non scappino a nascondersi, quando gli porto da mangiare non mangiano solo se me ne vado e li lascio in silenzio, e cose così..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non dico che mi saltino addosso, e cose così, ma che tipo quando mi avvicino al terrario, non scappino a nascondersi, quando gli porto da mangiare non mangiano solo se me ne vado e li lascio in silenzio, e cose così..

Le cavie sono prede, il che significa che in natura sono cibo per gli altri animali che normalmente arrivano dall'alto (gufi, aquile..) e in ogni caso sono più alte e grandi di loro.

Perciò il loro istinto è di scappare a nascondersi sempre quando arriva qualcosa d'alto. Tu arrivi su due zampe e sei molto più in alto di loro, per loro sei un gigante! :-P

Anche per questo ti dicevo che il "terrario" non va molto bene, perché fino all'ultimo non ti vedono. Per forza si spaventano! >:-)

Tra l'altro i caviotti non hanno una supervista. Hanno un angolo di visione molto ampio, ma non vedono bene, percui non ti riconoscono subito.

Col tempo riconosceranno il tuo odore e il tuo passo, ma devi avere pazienza. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...