Vai al contenuto
Luna75

Dermatosi.....spero

Recommended Posts

Carissimi amici, sono un pò arrabbiata, perchè proprio adesso che Nerone finalmente si sta ambientando specialmente dopo l'arrivo del suo nuovo compagno Cesare, oltre la macchia che aveva sul musetto (diradamento del pelo), oggi aveva anche una parte ferita. Inoltre sto cercando di curare una ferita dietro l'orecchio sul collo, che però ogni tanto si gratta, la ferita sul collo da un vostro consiglio la sto cuando con g... Forse sta andando meglio, Paolo, escludo il fatto del morso perchè ho notato questa cosa già da prima dell'arrivo di Cesare, anzi il mio compagno lo aveva fatto notare anche al Vet. Ora vi chiedo se la cura che sta facendo a base cortisonica può far male alla cavia anche se è di uso esterno? Per Chiara, abbiamo provato a fare il collarino come la foto che ci hai mostrato, ma mi sà che non sono stata così capace perchè dopo 30 min. Era diventata una panciera wacko.gif Spero tanto non sia Rogna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, qualunque cosa sia si cura. La cosa peggiore sarebbe l'auto barbering da stress perchè potrebbe essere dovuto a cause più gravi o difficilmente individuabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita veterinaria è certamente necessaria.

Spero proprio che nessuno in Forum si sia permesso di dirti di usare una certa pomata cortisonica invece che indicarti di rivolgerti al veterinario; la cura fai-da-te è una delle opzioni peggiori da intraprendere.

Avendo escluso i morsi, è possibile che ci sia qualche parassita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo, vorrei specificare che la ferita sul collo è causata dal grattarsi, e la stavo trattando prima con il betadine, poi sotto il consiglio di Chiara con gxxxx e coperta con un collarino in garza. Invece sul musetto sto continuando ad usare una lozione prescritta dal Vet. Questa ferita sul musetto sembra non guarire, anzi...oggi rispetto a ieri, vedo una parte quasi come una escoriazione. Riguardo alla visita veterinaria, abbiamo già contattato il Vet. elencandogli gli sviluppi, ma lui ci ha detto che non era stata una buona idea aver preso un compagno (per via del possibile contagio) ma che ormai la cosa era fatta. Inoltre ci ha detto che ci saremo sentiti tra un paio di giorni per la visita delle feci a Cesare e dermatologica Nerone. Il problema è che ogni tanto si grattano tutti e due, Nerone ha già fatto un primo trattamento antiparassitario, quindi può darsi che quella macchietta sia solo una possibile reazione ai parassiti. Comunque la pomata cortisonica descritta prima (Gxxxxxx uso umano) applicata esternamente solo sul collo, può essere pericolosa per la salute?

Modificato da Chiara (:3 )
Oscurati nomi dei farmaci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo, vorrei specificare che la ferita sul collo è causata dal grattarsi, e la stavo trattando prima con il betadine, poi sotto il consiglio di Chiara con gxxxxx e coperta con un collarino in garza. Invece sul musetto sto continuando ad usare una lozione prescritta dal Vet. Questa ferita sul musetto sembra non guarire, anzi...oggi rispetto a ieri, vedo una parte quasi come una escoriazione. Riguardo alla visita veterinaria, abbiamo già contattato il Vet. elencandogli gli sviluppi, ma lui ci ha detto che non era stata una buona idea aver preso un compagno (per via del possibile contagio) ma che ormai la cosa era fatta. Inoltre ci ha detto che ci saremo sentiti tra un paio di giorni per la visita delle feci a Cesare e dermatologica Nerone. Il problema è che ogni tanto si grattano tutti e due, Nerone ha già fatto un primo trattamento antiparassitario, quindi può darsi che quella macchietta sia solo una possibile reazione ai parassiti. Comunque la pomata cortisonica descritta prima (Gxxxxxx uso umano) applicata esternamente solo sul collo, può essere pericolosa per la salute?

Ah ok, adesso ho capito che ho toppato io indicando la pomata.

Peraltro non avevo indicato quella cortisonica ma tant'è, le regole in forum ci sono per evitare proprio questo tipo di problemi.

Procedo a cospargermi abbondantemente di cenere il capo e a correggere i post incriminati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nerone si è grattato di nuovo sulla ferita, quindi ho messo una fasciatura sul collo ( incrocio collo e zampine anteriori),Solo che è molto irrequieto, cerca di sgrullarsi la fasciatura, e va avanti e indietro, insomma non si da pace.Ogni tanto mangia, poi s alza sulle zampare e così via....e piagnucola. Chiedo un consiglio, gli levo la benda? Non sopporto vederlo così stressato....sad.gif, in braccio sembra star buono mentre lo accarezzo, ma non so se sta così per paura. La mia premura è che durante la notte si possa levare la benda in modo pericoloso e che si possa far male, la tolgo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la toglierei per la notte, se non è bella fissa e prova a togliersela magari puó farsi male anche semplicemente restando impigliato con la zampetta mentre si gratta! Se poi vedi che stanotte la feritina è peggiorata, domani mattina disinfetti e gliela rimetti subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora mi sembra un po più calmo... è dale 21.30 che ce l'ha. ha provato a levarsela ma sembra fissata bene, non so, ora lo tengo sotto controllo ma forse seguo il tuo consiglio e gli la levo, non vorrei pensare che è troppo stretta o troppo larga...:idiot:.

La tolgo!

Poi c'è il suo nuovo compagno Cesare che non sopporta quando Nerone fa scatti o gli va vicino perchè cerca spesso il contatto. Sembra che in braccio e con le carezze si calma, lo vedo dagl'occhi più rilassati.. Possibile? Sta con noi solo da 9 giorni. Allego foto

post-3201-0-78700200-1343079236_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se i primi giorni sono dei timidoni, le coccole non le disdegnano mai :) vedrai quando allungherà le zampine e si addormenterà mentre lo coccoli! Oggi com'è?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, questa mattina Nerone sta meglio, la ferita come l'altro giorno sembra non sanguinolenta, il problema è che se durante la giornata si ri gratta...lipsrsealed.gif Ora stanno mangiando con appetito. Alle carezze oggi per la prima volta Nerone mi ha fatto Brrrr, comprensibile visto il ricordo della fasciatura di ieri... Vabbè pure oggi è un altro giorno... speriamo più tranquillo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccolo Nerone...mi fa una tenerezza con quella fasciatura....Ma lui capirà che lo fai per il suo bene e non per torturarlo. Sai quando le nostre bestioline stanno male e hanno bisogno di molte più cure e attenzioni, tra noi e loro si instaura un legame ancora più forte.

L'ho notato anch'io col mio topastro che in questi ultimi mesi ha avuto bisogno di molte cure e attenzioni e prevalentemente sono io a dovergliele dare. Fatto sta che mi cerca come non mai...e appena metto le mani nella gabbia anche solo per togliere gli avanzi del cibo o aggiungere fieno lui mi si avvicina e si appoggia con il muso sulla mano facendo i suoi BRRRR di piacere...come se mi chiedesse mi accarezzi un pò la testina? Mi dai quelle grattatine sotto il mento che mi piacciono tanto? e nonostante abbia ormai 4 anni si esibisce in qualche guizzo di popcorning!!

Sono fantastici!! Come si può farne a meno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è veramente tenero, specialmente quando è in braccio e si fa accarezzare, però non vi fate ingannare dalla foto perché non è mai così tanto rilassato, quando è in gabbia è attivo, sempre sul chi va la, se stai nelle vicinanze ti osserva nei gli occhi più che nei gesti, dorme pochissimo, da il tormento a Cesare (vedi foto), e ha uno sguardo da furbetto. È proprio simpatico! La sua salute però fa si che riceve più attenzioni rispetto Cesare che, ahimè dovrebbe essere più considerato anche perché è l'ultimo arrivato.

Mario (il compagno di Luna75)

post-3201-0-64212500-1343125257_thumb.jp

post-3201-0-58217500-1343125456_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, Nerone e Cesare si stanno ambientando bene, la ferita di Nerone (quella sul collo), sembra stia guarendo rolleyes.gif, anche quella sul musetto, a fine mese li portiamo a fare la visita dal Vet. Nerone come ho già detto in precedenza è un'terrorista" la mattina metto le verdure nella loro ciottola, e mangiano come disperati, Nerone ruba tutto a Cesare dalla bocca e non lo lascia mangiare tranquillo...è da ridere grin.gif, poi se prendo Cesare per pettinarlo e fargli due coccole Nerone incomincia a piagnucolare (credo) e si affaccia per guardarci smitten.gifIeri per la prima volta gli visti fare "popcorning" finalmente! Che spettacolo vederli così sereni e felici! (non vorrei dirlo troppo ad alta voce). Ora non ci resta che aspettare l'arrivo della nuova gabbia, così potranno scorrazzare di più biggrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...