Vai al contenuto
Hazes

"coltivare"

Recommended Posts

buon giorno gente :) c'e qualche piantina che potrei far crescere che farebbe la gioia del mio piccolo porcello?avevo pensato all erba gatta, cosa ne pensate potrei trovare qualcosa di meglio? considerando che vivendo in citta non ho motlissimo spazio a disposizione per il "giardinaggio"

Share this post


Link to post
Share on other sites

In primavera potresti piantare in un bel vaso la rucola che viene su senza problemi, il trifoglio da dare come premietto, e se hai il pollice verde potresti provare anche con i peperoni e i pomodori, servono dei bei vasoni, ma poi sai che soddisfazione?

L'erba gatta va bene, da quello che so è molto sostanziosa quindi io la darei come premietto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

buon giorno gente :) c'e qualche piantina che potrei far crescere che farebbe la gioia del mio piccolo porcello?avevo pensato all erba gatta, cosa ne pensate potrei trovare qualcosa di meglio? considerando che vivendo in citta non ho motlissimo spazio a disposizione per il "giardinaggio"

Direi che è un buon inizio :)

Non so come siano le confezioni, ma all'epoca i semi venivano venduti da mischiare ad una sorta di terriccio che terriccio non era... non vorrei che fosse qualcosa di dannoso per la cavia se ingerito unitamente all'erba!

Ci sono invece dei tappetini pre-seminati (è come se fossero dei fogli di carta igienica accoppiati con 'incollati' dentro i semini alla distanza giusta) che possono essere posati su dei banali vassoi con due dita di terra. Ad erba cresciuta, si possono far pascolare le cavie direttamente sul vassoio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti piantare anche del basilico, io ho trovato già la pianta cresciuta in vendita. Poi questa mattina ho lasciato il porcello scorrazzare nel balcone e dato che il vaso è lì si è fatto fuori un bel po' di foglioline, non credevo potesse mangiarsene così tante se no lo toglievo. ':-|

Io avevo anche il rosmarino e da quanto ne so io si può dare ai ciccioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vorrei essere ripetitivo e mi scuso in anticipo.. ma vorrei dare a loro la cosa piu naturale che possa esistere in natura, quindi non se se andare sui colli e prendere ogni tanto un pò di erba ( che non ho capito esattamente quale gli piace in assoluto ) o coltivare a casa in un bel vasozzo.. smiley.gif che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io faccio tutt'e due! erba semplice che birretta gradisce molto,poco tarassaco,e poca cicoria.poi ho due cassette della frutta isolate e piene di terra in cui faccio crescere valeriana e lattughe miste.

l'unica cosa è che per farle crescere bene devi avere un terrazzo o giardino in cui tocchi abbastanza sole se no crescono rachitiche!

ti assicuro che é uno spasso vederli li in mezzo a brucare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io faccio tutt'e due! erba semplice che birretta gradisce molto,poco tarassaco,e poca cicoria.poi ho due cassette della frutta isolate e piene di terra in cui faccio crescere valeriana e lattughe miste.

l'unica cosa è che per farle crescere bene devi avere un terrazzo o giardino in cui tocchi abbastanza sole se no crescono rachitiche!

ti assicuro che é uno spasso vederli li in mezzo a brucare!!!

ehehehhe.. leggevo poco fa il tuo post riguardo Birretta.. abbastanza estroversa smiley.gif))

cmq non so.. volevo dare o coltivare qualcosa di appetitoso.. ma l'erbetta da campo quella che vediamo in quei prati bellissimi qual'è? smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

la classica erba per interderci quella a foglie lunghe e sottili che fa i bei prati verdi sono le graminacee.ti basta andare in qualsiasi negozio di giardinaggio e farti consigliare sul tipo di graminacea(ce ne sono diverse) cosi la puoi piantare..

per le verdurine golose va bene basilico e prezzemolo da dare con molta molta parsimonia ma il basilico ora nn cresce. la valeriana e la gentilina crescono anche di inverno e birretta ci si abbuffa....peccato che la valeriana nn faccia l'effetto desiderato......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hola ragazzi. Ora che ci trasferiamo e avremo più spazio, pensavo di coltivare erba per i miei pursei. Sto cercando di documentarmi. Vorrei coltivare anch'io un bel vasetto di erba da sostituire al fieno. Ma si può? Posso sostituire al fieno l'erba fresca o rischio feci molli o complicazioni?

Vorrei relegare il fieno a fondo per la gabbia, perché costa e perché se esistono soluzioni naturali preferirei adottarle.

Mi aggrego a questo vecchio post per farvi vedere un paio di cosette che ho trovato su zooplus; voi che ne pensate? Sono varietà di erba che vanno bene? E' affidabile zooplus in questo genere di articoli?

http://www.zooplus.i...roditori/162507 Questo è indicato come specifico per i roditori , e il linea generale mi ispira

http://www.zooplus.i...tzengras/162886 qui tipica erba gatta, ma mi pare di capire che è meglio non esagerare, giusto? Quindi non sarebbe il massimo sostituirla al fieno.

http://www.zooplus.i..._uccelli/197156 - questa viene venduta per volatili, pensate possa andar bene anche per le caviotte? Non specifica la varietà di erba, magari voi la conoscete

Ultimissima domanda:

crescono rapidamente?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hola ragazzi. Ora che ci trasferiamo e avremo più spazio, pensavo di coltivare erba per i miei pursei. Sto cercando di documentarmi. Vorrei coltivare anch'io un bel vasetto di erba da sostituire al fieno. Ma si può? Posso sostituire al fieno l'erba fresca o rischio feci molli o complicazioni?

Vorrei relegare il fieno a fondo per la gabbia, perché costa e perché se esistono soluzioni naturali preferirei adottarle.

Mi aggrego a questo vecchio post per farvi vedere un paio di cosette che ho trovato su zooplus; voi che ne pensate? Sono varietà di erba che vanno bene? E' affidabile zooplus in questo genere di articoli?

http://www.zooplus.i...roditori/162507 Questo è indicato come specifico per i roditori , e il linea generale mi ispira

http://www.zooplus.i...tzengras/162886 qui tipica erba gatta, ma mi pare di capire che è meglio non esagerare, giusto? Quindi non sarebbe il massimo sostituirla al fieno.

http://www.zooplus.i..._uccelli/197156 - questa viene venduta per volatili, pensate possa andar bene anche per le caviotte? Non specifica la varietà di erba, magari voi la conoscete

Ultimissima domanda:

crescono rapidamente?

Grazie

è adatta la prima.. io è anni che la uso.. e si rigenera dopo essere stata piantata e tagliata per almeno 3 volte... ( le altre 2 scartale a mio parere.. la prima è piu indicata ) il fieno non devi assolutamente sostituirlo.. è vitale come l'acqua.. non deve mai mancare.. e ti consiglio di cambiare varietà di fieno ogni tanto.. giusto per non magiare sempre la stessa cosa.. cosi cambi gusto e varietà e nel coltempo vari la tipologia e gli fa bene :)) scegli queste marche, sono le migliori : Oxbow.. Bunny.. Elisir... wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ce un erba che è un infestante pazzesca, è la gramigna. Cresce da sola e i porcelli ne vanno matti

:afro:/>

Centrata in pieno la questione!! inoltre la gramigna bella ruvida e grossolana è ottima per la limatura naturale dei dentini, più "rustica" è meglio è!

inoltre non ha grandi proprietà a livello nutrizionale, ma va benissimo per i caviotti adulti in quanto povera di calcio, è molto digeribile e non gonfia il pancino...però, c'è sempre un però il fieno DEVE SEMPRE ESSERE PRESENTE nella dieta dei porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erba gramigna dunque. Grazie per il consiglio. Sapete un sito o un megastore affidabili da consigliarmi dove prendere il vasetto o i semi? Allora fieno sempre. Messaggio ricevuto :afro:/> Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai in un parco pubblico, o un giardino e strappala da terra,vedrai che verrà fuori una fila lunghissima sotterranea piena di radici.adesso non la trovi (forse) perché fa freddo. Se conosci qualcuno col giardino, vedrai che ti aiuterà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna dire che la gramigna ogni pezzo spezzato è una pianta in grado di ricrescere...e co perché è odiata, se per raccoglierla si spezza, ricresce...forse E così che è nato il mito di Idra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se volessi seminare la gramigna puoi recarti in un negozio dove si vende prodotti e materiale per giardinaggio, non so se nella tua zona esistono i consorzi agrari...Bè trovi buste per seminare il prato: ce n'è di vario tipo: se tu scegli il prato tipo "rustico" ecco che avrai prevalentemente graminacee, cioè steli di erba verde e foglie cosiddette "a nastro". Questo è il migliore per i porcelli.

Immagino che non tutti abbiano la possibilità di avere prati o campi vicino, ma soprattutto zone sicure dove raccogliere: lontano da fonti inquinanti, non segnate da randagismo o da cani e gatti domestici che lasciano i bisogni...per non parlare di quelli umani...

Se hai la possibilità fatti un paio di vasche con la semina. Ogni busta poi porta l'istruzione su quanta superficie si copre con l' intero utilizzo ( solitamente espressa in mq) quindi potrai regolarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti nei parchi pubblici non mi fido molto, in più le falde acquifere di brescia sono notoriamente contaminate ed era per questo che pensavo di coltivarla nei vasi. Ma quindi se ho capito bene se la strappi a metà anziché troppo vicino alla radice ricresce più in fretta, come diceva patti? Forse ho capito male. 😆

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...