Vai al contenuto
Marty-Ciuffy

Marty-Ciuffy

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Martina,

Oggi mi sono registrata qui poichè ho adottato una cavia!!

L'ho adottata non comprata! Prima cosa positiva per me e per lei.. Purtroppo viveva in una famiglia che non la considerava per niente!

Oggi appena arrivati a casa l'ho messa nella sua nuova villa!!! Una super gabbia di 1,5 metri di lunghezza per 70 di larghezza!

Come dimensioni mi pare vada bene.. Anche se è provvisoria perchè stó aspettando che mi arrivino i cubes per fare un mega recinto!

Appena arrivati a casa si è fatta una scorpacciata di cibo.. Fieno carote peperoni lattuga romana e sedano!!! Mangiava come un matti!! Ah il suo nome è Ciuffy! Ha un anno e non è sterilizzato!!

Vorrei un consiglio! Io ho un cagnolino.. Un terrier che naturalmente odio il nuovo arrivato! Comq la gabbia è al sicuro! Posto i cui il cane non arriva!

Mi date qualche consiglio su come farli andare d'accordo???

Grazie a tutti per i consogli!! Un bacio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Ciuffy!

Mi fa piacere sapere che hai preferito l'adozione.

Consigli su come fare andare d'accordo il terrier e il porcello non ne ho, maggiormente considerando che il tuo cane ha l'istinto del cacciatore. Però non è così importante che vadano d'accordo, perché ognuno ha i suoi spazi. E comunque credo che col tempo anche il cane si abituerà alla nuova presenza.

Allora aspettiamo le foto del pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando arriveranno i cubes e costruirai il recinto (che credo sarà senza coperchio) fai moltissima attenzione che il terrier non possa mai avvicinarsi alla cavia in assenza di qualcuno di voi umani di casa: basta davvero un attimo, o una porta lasciata socchiusa per rispondere ad una telefonata e il danno è fatto... e anche se il terrier non dovesse procurare danni fisici alla cavia, questa potrebbe spaventarsi a tal punto da morire per lo shock (esperienza personale).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben arrivata Martina, sono contenta che hai addottato la cavietta. Ho anch'io una cagnolina e all'inizio Molly (cosi si chiama il mio cane) abbaiava e rimaneva tutto il giorno con il muso vicino alle cavie. Poi con il passare del tempo si è abituata a loro e ormai non le guarda più . Lascia passare un po' di tempo e vedrai che anche il tuo cane si abituerà alla presenza della tua pelosina. Un bacio alla tua cavietta :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I terrier sono principalmente cani da caccia (o meglio cani da tana che hanno un istinto predatorio ancora più marcato).

Nelle battute di caccia, se non erro, venivano mandati avanti per stanare le prede (a fare il lavoro duro e sporco) mentre poi i cacciatori andavano a catturare le prede, ormai senza riparo, guidati dai più eleganti levrieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia zia ne ha due di westie e dice che escono pazzi per la caccia o.o a fianco a casa hanno una famiglia che nel giardino tiene un furetto... Il maschio è capace di passare un intera giornata guardando lo steccato che li separa aspettando si si fa così vicino da poterlo prendere o_o

Comunque secondo me dovresti abituarlo gradualmente... Quando si comporta bene rafforzare il comportamento.. insomma come sempre secondo me potrebbe funzionare la teoria del rinforzo positivo/negativo ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è bellissimo, io li adoro :love: vedrai che con tanta pazienza si abituerà al piccolo. L'importante è che quanda sbaglia tu lo corregga , e ricompensarlo quando si comporta bene. Un pò come i bambini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti a tutti :)

Bellissimi i due pelosi, sia la cavietta che il piccolo westie (:

Per la convivenza prova così: metti la cavia nella sua gabbia e fai stare nella stessa stanza il cane, fallo stare seduto/terra vicino (non attaccato, diciamo a 50cm-1 metro) alla gabbia, premiandolo con dei bocconcini, appena si alza e/o si avvicina lo correggi con un tocco sul petto, avvicino ad un "no!" e lo rimetti nella posizione di seduto/terra. Ogni giorno devi fare un po', tipo una decina di minuti, poi smetti e porti il cane in un'altra stanza e dopo un paio d'ore riprovi sempre per una decina di minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di associare la presenza della cavia a coccole per il cane, a premi e cose simili, in modo che per lui l'idea del porcellino sia correlata a qualcosa di positivo.

Se funziona, potrebbe nascere un'amicizia.

E comunque tecnicamente i porcoli non sono animali da tana, so nomadi :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti a tutti e 3! Secondo me è normale che all'inizio il cane sia un pò restio perchè probabilmente era abituato ad avere tutte le attenzioni per se e ha capito che adesso caleranno!

Speriamo in bene per la convivenza tienici aggiornati su come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...