Vai al contenuto
Elisa

E così diventò un trio.

Recommended Posts

Ho letto ora la discussione.

Innanzitutto un caloroso benvenuto al piccolo Muffin, spero che vada tutto bene e che il piccino sia abbastanza in salute!

Come seconda cosa, anche noi abbiamo comprato il nostro ultimo caviotto, ma anche noi lo abbiamo comprato proprio per salvarlo da quel posto...quindi Elisa ti capisco quando hai visto il piccolo che aveva bisogno di cure e da parte tua è stato onorevole comprarlo per salvarlo!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, vi aggiorno un pochino.

Tanto per cominciare, purtroppo, la vet l'ha trovato davvero malnutrito. E' troppo magrino povero chicco... mi ha detto di dargli vitamina C e la dieta adeguata a un porcellino d'india giovane.

Per quanto riguarda i parassiti, neo-foractil spray (se non posso fare nomi chiedo venia, un mod mi corregga il post..scusate^^'), da spruzzare sopratutto negli ambienti da lui frequentati e un pochino su di lui.

Per quanto riguarda le crosticine, potrebbero essere varie cose. O il grat-grat dovuto ai parassiti, o la mancanza di vitamina C, o qualche azzuffata con i suoi vecchi coinquilini. In ogni caso non mi ha voluto segnare ne antibiotico x i parassiti-acari o quel che erano, non ho capito molto bene, ne altro perché è davvero piccolino e non vuole andarci troppo pesante.

Lo spray dovrò passarglielo addosso una volta a settimana (ma pochissime spruzzate e comunque tenendolo ben lontano dal getto diretto) e pensavo di passarlo sugli ambienti almeno 1 giorno si e 1 no.

Le cacchine le fa e ho notato una buona consistenza dopo il pasto un pò faticoso di oggi, ora gli ho preparato un piattino con varie verdurine ma il signorino me le sta snobbando... lo tengo sotto controllo, per stasera non vorrei stressarlo ulteriormente. Mi tranquillizza il fatto che fa molte cacche, quindi sicuramente la motilità intestinale è ok. Il fieno ce l'ha sempre a disposizione e a quanto ho notato, preferisce di gran lunga quello alla verdura.. almeno per ora.

Glielo dovrò riportare fra una settimana piu' o meno, sentendomi cmq al telefono per aggiornarci. La vet era speranzosa (oggi me l'ha guardato la collega del veterinario dove li porto sempre, è brava), dice che l'ho preso in tempo, visto il deperimento e la carenza di vitamina C il piccolino se non veniva salvato non oso immaginare come finiva.

Volevo chiedervi un consiglio,

oggi a pranzo alla fine ha smangiucchiato tutto quello che gli ho messo. Ma se piu' tardi vedo ancora la ciotola piena, è il caso di frullare e farlo mangiare con la siringhina senz'ago o lo lascio in santa pace visto e considerato che comunque il fieno lo mangia? :| Non so proprio che fare, è così piccolo che proprio non so come comportarmi. I miei non erano così piccini quando li ho presi.

In ogni caso dovrebbe avere a dire tanto 1 mese e mezzo.

grazie a tutti per il supporto.

Elisa con Gizmo, Hiro e il piccolo Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccino,ma i negozianti proprio se ne fregano se i porcelli mangiano?... tuttavia è già un miracolo che non abbia cose peggiori e adesso sono sicura che il piccino avrà tutte le cure e le attenzioni di cui ha bisogno! hai fatto bene a salvarlo.

Tante carezzine di buona ripresa a Muffinsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non andrei a istigarlo più di tanto almeno nei primi giorni...se il fieno lo mangia con appetito potrebbe solo doversi abituare al nuovo pasto verduroso, se glielo frulli non si abituerà mai a mangiare da solo la verdura in formato normale...undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok Franza, grazie mille, seguirò il tuo consiglio!

Chiedo scusa se risulto molto apprensiva al riguardo del cibo, ma ho avuto esperienze con problematiche al pancino e quando vedo che non mangiano la verdura mi viene sempre il panico, ma effettivamente penso proprio che hai ragione tu. Vedo come va questi giorni.

grazie ancora a tutti. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Me lo auguro!! In ogni caso con quello spray dovrei risolvere, spero. Non vorrei arrivare a dargli medicine per bocca se possibile, perché secondo me prima si deve proprio riprendere.

Incrociamo le dita.. :) Vi tengo aggiornati. Grazie a tutti come sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non mangia perché non è abituato. Dagli un attimo di respiro. ;)

Ed infatti aveva ragione Nemu... stamattina la ciotolina era praticamente vuota, salvo i peperoni, questo birbantello non li gradisce proprio.

L'ho pesato e stamane era a 208 gr, direi che stiamo sulla buona strada.

Inoltre dopo il primo trattamento con lo spray, guardandogli bene il pelo e la cute, ho notato soltanto due piccoli esserini maledetti, mentre ieri era praticamente un manto di forfora, quindi sta funzionando.

Procediamo bene, insomma. Sono felice.

Vi tengo aggiornati.

Elisa con Gizmo, Hiro e il piccolo Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiorno con una foto, chiedo venia per la pessima qualita' ma l'ho fatta di fretta con il cellulare e inoltre x non spaventare il piccolo (che miracolosamente è rimasto fermo!!) non ho usato il flash.

questi giorni farò delle foto con la reflex decenti.. però, insomma, rende l'idea! è piccolissimo :love:

Muffin

editino: Scusate per le mentine ma avevo pulito da poco e gia' mi ha ribattezzato la gabbiettina XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per far prendere il peperone ad alcuni dei miei son dovuta andare sul pesanteknuppel2.gif: pasto serale di solo peperoni (tris di colori) e poco fieno in gabbia...alle 8 non ne volevano sapere...a mezzanotte continuava lo sciopero delle verdure...alle 2 ho ricontrollato e continuavano a non volerlo mangiare...il giorno dopo alle 8 del mattino ho trovato la gabbia ripulita e il peperone spazzolato...cheesy.gif

Ora lo mangiano più che volentieri, ma i miei erano adulti e non avevano problemi di salute...quindi ho potuto permettermi di rischiare di saltare un pasto serale di verdure, con Muffin ti conviene aspettare che sia grandicello (anche perchè quando lo metterai con gli altri due può essere che vedendo gli altri inizi da solo a mangiare il peperone per imitazione...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per far prendere il peperone ad alcuni dei miei son dovuta andare sul pesanteknuppel2.gif: pasto serale di solo peperoni (tris di colori) e poco fieno in gabbia...alle 8 non ne volevano sapere...a mezzanotte continuava lo sciopero delle verdure...alle 2 ho ricontrollato e continuavano a non volerlo mangiare...il giorno dopo alle 8 del mattino ho trovato la gabbia ripulita e il peperone spazzolato...cheesy.gif

Ora lo mangiano più che volentieri, ma i miei erano adulti e non avevano problemi di salute...quindi ho potuto permettermi di rischiare di saltare un pasto serale di verdure, con Muffin ti conviene aspettare che sia grandicello (anche perchè quando lo metterai con gli altri due può essere che vedendo gli altri inizi da solo a mangiare il peperone per imitazione...)

Sì infatti è ciò che spero, che con l'imitazione degli altri due si possa adeguare e mangiarlo. Ad oggi continuo ad insistere e glielo metto ad ogni pasto, ma lo sta continuando a scartare. Gli ho dato la pappa alle 19.30 e ora c'è rimasto solo il peperone, spero tanto che domani mattina non ci sia piu' ma non ci spero molto.

Gli sto dando il cebion come ha detto il vet quindi sto relativamente tranquilla per l'integrazione di vit.C, in ogni caso comunque si deve riprendere visto che dire che era deperito è poco. Per ora a quanto ho capito gradisce solo le verdure molto 'verdi' O_o..le altre me le schifa (pomodori ad esempio.)

Vi tengo aggiornati! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora capisco perchè mi comprendi tanto =') ... mi dispiace moltissimo per Muffin ... vedrai, si rimetterà! sei una brava padrona ... ed hai tanto cuore ... e c'è chi ... nn ne ha proprio. gli animali non hanno alcuna colpa e non ci recano alcun danno, eppure ... alcuni li trattano come se fossero degli esseri della peggior specie vivente sulla terra. il mondo è davvero ingiusto ... torturati per soldi alla fine... ti comprendo. è la tua scelta la condivido! la mia piccola Saya non era nelle stesse condizioni del piccolo Muffin... anzi ... leggendo la storia (ho letto tutto quello che hai scritto in questa discussione) del piccoletto e mettendola a confronto con Saya ... penso che la mia sia stata cmq mooolto fortunata. quella povera creatura ha sofferto molto. per fortuna sei arrivata tu! =) peccato non tutti possano essere così... hai fatto bene a prendere il più piccolo e debole. sentirai dopo, quando starà meglio, quanta soddisfazione ti darà!!! =) ti sentirai davvero bene!ho avuto "un'esperienza simile" ... ^^ ho avuto in passato i criceti. solo che all'inizio nn sapevo che in primo luogo e criceti non convivono molto bene insieme e che sono animali che preferiscono stare soli e sono territoriali ... e seconda cosa ... nn sapevo che i 2 erano uno una femmina e l'altro un maschietto <.< ero molto ignorante in questo campo all'inizio ... poi ho cominciato a spulciare libri ... =)

fatto sta che ho avuto dei bellissimi cucciolini (che ho separato subito dal papà!) e mi sono sentita "mamma" !! XD solo che nella cucciolata ho avuto 2 gemelli siamesi. erano attaccati dalla zampa anteriore. uno stava bene ... l'altro invece era morto .. ho dovuto per forza tagliare via il fratellino morto... non ti dico quanto dispiacere... cmq Perla l'ho tenuto ( il criceto zoppo =) ) ed è cresciuto diventando un bell'ometto pieno di forze! =) anche se usava solo 3 zampe... era davvero una forza! =) mai stata così tanto soddisfatta... =) la gabbia dove sta ora Saya era sua ... me l'ha sgrannocchiata tutta lui ^^ si arrampicava ovunque con sole 3 zampe! =) so che la mia storia non può essere paragonata alla tua... il tuo piccolo Muffin sta male ... ma penso che i sentimenti che si provano siano gli stessi ... vi auguro tanta fortuna! spero vivamente che si riprenda del tutto! vedrai, avrete un bel legame! ti ammiro molto!! =)

Oana

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiorno con una foto, chiedo venia per la pessima qualita' ma l'ho fatta di fretta con il cellulare e inoltre x non spaventare il piccolo (che miracolosamente è rimasto fermo!!) non ho usato il flash.

questi giorni farò delle foto con la reflex decenti.. però, insomma, rende l'idea! è piccolissimo :love:

Muffin

editino: Scusate per le mentine ma avevo pulito da poco e gia' mi ha ribattezzato la gabbiettina XD

Ma che bello ha 3 colori separati perfettamente da una riga...sembra una bandierina pelosa smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

561361_463386007019296_764908150_n.jpg

ed eccolo qui oggi!!! stamattina per l'esattezza. è proprio un ciopino stupendo ragazzi.. inoltre, mi ha gia' fatto qualche popcornatina e un poco di fusa. è stata un emozione questa mattina :-)

è sempre meraviglioso quando ti regalano questi piccoli momenti.

comunque, adesso sembra proprio mangi con grande appetito, schifa sempre i peperoni purtroppo ma ci stiamo attrezzando... continua a prendere peso, non resta solo che esorcizzare quegli esseracci che ha addosso. sto continuando lo spray, domani sentirò il vet per aggiornarmi con lui e vedere come procedere.

grazie di cuore a tutti anche da parte di Muffin. :love:

un abbraccio,

Ely

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...