Vai al contenuto
libano

non muove le zampette posteriori

Recommended Posts

Ciao a tutti,questo fine settimana sono stato fuori sede,lasciando nelle mani di mia mamma tutte le mie cavie.....Domenica mattina ricevo una telefonata da mia mamma ,la quale mi diceva ke una di loro era stata morsa, o comunque si era fatta male inquanto zoppicava da una zampetta....Al mio rientro,cioe lunedi,notavo ke la cavia in questione,aveva perso l uso di entrambe le zampette,non mangiava,e stava buttata giu in un angolo come se fosse una rana,con gli arti posteriori divaricati,propio come (LO RIPETO)una rana......Purtroppo,non ha resistito fino a martedi,la mattina non c era piu......Oggi sono rientrato dal lavoro,e trovo un altra cavia ,che ieri stava benissimo,e non zoppicava nemmeno un pokino con lo stesso identico probblema.... Di cosa si tratta??????Cosa posso fare per aiutarla,visto ke prima di lunedi il veterinario non c e ,e non vorrei le accadesse la stessa cosa dell altra????E solo un caso ke sia accaduto alle femminucce,o e un problema ke riguarda il gentil sesso....?????posso stare tranquillo per gli altri due maskietti,ke fino a 5 minuti fa ,fiskiavano mangiavano e saltellavano.....?????Lo so troppe domande in un solo argomento,ma vorrei aggiungere,(PARLO DELLA CAVIA CHE STA MALE IN QUESTO MOMENTO),ke ieri a partorito 4 cuccioli,tutti morti...uno si vedeva benissimo,2 erano nella placenta,e l ultimo ............AMICI miei ho rinvenuto solo le zampette e la testa.......perke fanno queste cose??????personalmente e la prima volta ke assisto al parto di una cavia,e per la prima volta e capitato ke nascessero morti,o ke se lo mangiassero,ma sono al corrente di altre situazioni del genere....infatti ne regalai una ad una mia cuginetta,dopo un mese 2 cuccioli divorati,e lamamma morta.........un mio conoscente stessa cosa,torna acasa 4 cuccioli tutti morti........

Share this post


Link to post
Share on other sites

assolutamente serve il veterinario,

però io personalmente, avrei isolato la cavia malata dalle altre, perchè ha gli stessi sintomi di quella già morta, e non vorrei fosse qualcosa che si attacca,

anche se in tal caso oramai sarebbe forse già tardi, procederei così comunque, e laverei bene tutte le cose in comune. giusto per precauzione.

non ho idea di cosa possa essere, un infezione, carenza di vitamina C, magari gli altri utenti più esperti ti sapranno aiutare meglio.

mi dispiace tanto.

alimenti con vitamina C li assumono regolarmente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

assolutamente serve il veterinario,

però io personalmente, avrei isolato la cavia malata dalle altre, perchè ha gli stessi sintomi di quella già morta, e non vorrei fosse qualcosa che si attacca,

anche se in tal caso oramai sarebbe forse già tardi, procederei così comunque, e laverei bene tutte le cose in comune. giusto per precauzione.

non ho idea di cosa possa essere, un infezione, carenza di vitamina C, magari gli altri utenti più esperti ti sapranno aiutare meglio.

mi dispiace tanto.

alimenti con vitamina C li assumono regolarmente?

Io le alimento con fieno lattuga carote peperoni zukkine radikkio un po di frutta e qualke goccia di aceto di mele nell acqua consigliatomi dal vet....

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok io direi intanto, compra il cebion in modo da dare più vitamina c.. allontana la cavia con problemi dai maschietti che stanno bene... disinfetta tutto e chiama un veterinario..ci sarà qualcuno disponibile per le urgenze almeno telefonicamente!ti consiglio di cambiare il titolo della discussione in :non muove più le zampette posteriori per dargli maggior risalto, dato che attualmente con questo titolo si pensa a banali parassitiafro.gif ps.non so esperta in questo senso, ma non credo che le cavie normalmente mangino i cuccioli! se lo fanno CREDO che sia per una questione di sopravvivenza, tipo non attirare predatori con cuccioli morti etc

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui i consigli e rivolgiti al vet al più presto. In particolare comincia a somministrare alte dosi di vitamina c a tutti- almeno 10-15 gocce di cebion a testa al giorno a mio avviso, poi comunque segui quello che ti dice il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho sentito mai neanch'io che le cavie mangino i cuccioli..

Non vorrei che questa seconda cavia abbia questo problema a causa del parto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho capito se anche la prima è morta col parto ma non credo... e comunque con la distocia il problema non dovrebbe insorgere solo durante il parto? cioè non dovrebbe non riuscire a partorire ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la situazione, sulla base delle tue info, non è chiara.

Inutile proporre questo o quel possibile rimedio e cercare questa o quella causa.

Qui è fondamentale la visita del veterinario esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto di mangiare i piccoli deceduti è un comportamento insito in molti animali, che serve per "cancellare" le tracce di sangue e l'odore della morte che possono attirare i predatori.

Il problema è che facendo questo si creano due problematiche: la prima è che il piccolo, essendo morto, potrebbe essere nocivo. La seconda, nel caso del porcellino d'India, è che essendo vegetariano potrebbe subire gravi problemi metabolici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

parti difficili con cuccioli morti possono capitare, e abbiamo già abbondantemente discusso sulla pericolosità di un parto per le cavie, del resto possono capitare morti improvvise e malattie ai porcellini, soprattutto se non si tengono in condizioni ottimali.

Le paralisi alle zampe possono farmi pensare a forti carenze di vit. C, ma queste morti devono farti riflettere sul fatto che forse è meglio che porti tutti quanti i tuoi porcelli da un vet. seriamente esperto in esotici, e al più presto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto di mangiare i piccoli deceduti è un comportamento insito in molti animali, che serve per "cancellare" le tracce di sangue e l'odore della morte che possono attirare i predatori.

Il problema è che facendo questo si creano due problematiche: la prima è che il piccolo, essendo morto, potrebbe essere nocivo. La seconda, nel caso del porcellino d'India, è che essendo vegetariano potrebbe subire gravi problemi metabolici.

Calma! Quello che è realmente accaduto non possiamo saperlo, perchè nessuno era presente al fatto.

Aborto, distocia?

Ricorda poi che la mamma mangia sempre la placenta, l'unico pasto non vegetariano della sua vita e potrebbe anche aver mangiato parte di un cucciolo nato morto.

Evitiamo di speculare su una situazione che resta decisamente oscura: ricordiamoci che il Forum è composto da persone con buona esperienza e da neofiti, che potrebbero assumere delle idee sbagliate o poco corrette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Calma! Quello che è realmente accaduto non possiamo saperlo, perchè nessuno era presente al fatto.

Aborto, distocia?

Ricorda poi che la mamma mangia sempre la placenta, l'unico pasto non vegetariano della sua vita e potrebbe anche aver mangiato parte di un cucciolo nato morto.

Evitiamo di speculare su una situazione che resta decisamente oscura: ricordiamoci che il Forum è composto da persone con buona esperienza e da neofiti, che potrebbero assumere delle idee sbagliate o poco corrette.

Non lo dico io, anni addietro la criceta mi aveva fatto 9 piccoli. Uno l'ha buttato fuori dalla gabbia, lo abbiamo rimesso dentro e se le mangiato (nel senso che non c'era più).

Allora avevo fatto una ricerca e in un articolo americano spiegava questo comportamento come tipico dei roditori indicando criceti, cavie, conigli.

Se poi sopra dice di aver trovato le zampette del piccolo, immagino che il corpo qualcuno se lo sia mangiato.

Per la carenza di vitamina C come causa della paresi, mi sembra sia stata un po' troppo repentina la cosa. Se ha partorito sarebbe più probabile un problema di emorargia interna all'utero. Ma in due cavie su due mi sembra molto difficile.

Peccato non avere un veterinario per esotici iscritto al forum :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E neppure il coniglio si comporta come il criceto.

Mi spiace, ma devo ribadire l'attenzione anche alla documentazione e informazione.

In questo caso potremmo anche speculare, purtroppo il fatto è avvenuto, ma in altre situazioni un'informazione non corretta potrebbe fare un danno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

parti difficili con cuccioli morti possono capitare, e abbiamo già abbondantemente discusso sulla pericolosità di un parto per le cavie, del resto possono capitare morti improvvise e malattie ai porcellini, soprattutto se non si tengono in condizioni ottimali.

Le paralisi alle zampe possono farmi pensare a forti carenze di vit. C, ma queste morti devono farti riflettere sul fatto che forse è meglio che porti tutti quanti i tuoi porcelli da un vet. seriamente esperto in esotici, e al più presto!!!!

mi quoto e chiedo all'utente di fare controlli accurati con un veterinario realmente esperto in cavie, è possibile fare un'autopsia delle caviette morte e una visita ai caviotti ancora in vita per capire cosa hanno in realtà, nel frattempo io direi che è meglio chiudere il post perchè ogni altra supposizione potrebbe far desistere da una visita medica e onestamente nessuno di noi quà è un veterinario.

Non appenal 'utente avrà delle info da un vet esperto potrà contattare lo staff chiedendo la riapertura del post per parlarci di ciò che è successo, se ne avrà voglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...