Vai al contenuto
Mariastella

Mariastella

Recommended Posts

Ciao a tuttiii, sono nuova..ho il mio piccolo arturo dal 16 maggio e si è affezionato parecchio a me..ho solo qualche dubbio che spero voi mi chiarirete. smiley.gif

Praticamente Arturo è molto affettuoso e da un bel po di tempo non fa altro che leccarmi e darmi piccoli morsetti su ogni parte del corpo quando si avvicina quando lo lascio libero o lo prendo in braccio..ma allo stesso tempo a volte quando cerco di prenderlo per dargli carezze e quant'altro ha degli scatti e scappa via...beh la mia domanda è.. perchè? come mai ha questo comportamento? sono bacini, dimostrazioni d'affetto o c'è dell'altro?

Il secondo quesito che vorrei porvi è sul cibo..ovvero, bisogna seguire delle regole o posso dargli quante verdure voglio? ho sentito parlare delle regole dei colori.. me le spiegate?!

Grazie in anticipo.. vi posto una foto del mio caviotto smitten.gif

post-3173-0-51664700-1340885692_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuti!

Arturo è carinissimo!

La cavia non ama essere sollevata, una comportamento che le ricorda di essere una preda, e può tentare di divincolarsi e scappare. Per questo bisogna tenerli con delicatezza, ma con fermezza, per evitare che possano cadere.

Una volta in braccio solitamente, dopo un po' di amicizia, gradiscono o tollerano le coccole.

Possono rispondere con leccatine o morsichini per affetto, per curiosità, perchè sentono il sapore della verdura toccata poco prima, perchè apprezzano il salato della pelle, perchè si stanno stufando. E' l'atteggiamento complessivo che ti deve dire se è tranquillo o se deve ritornare a casa.

Quantità di verdura: almeno 100 grammi di verdura al giorno per kg di peso, 150 è meglio, 200 cominciano ad essere troppi. Verdura fresca di stagione e varia. Poi fieno a volontà.

Mi spiace, ma non conosco la regola dei colori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente certi tuoi movimento la spaventano, tieni conto che in natura sono prede e che tu sarai 50/100 volte lei.

La regola dei colori non la conosco. La regola che conosco io è non far mancare la vitamina C ed evitare di abusare di zuccheri, calcio.

Dare verdure, evitare i cereali, cibo pellettato pochissimo come premio e non far mancare mai acqua e fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il venditore mi ha dato del mangime che gli do regolarmente la mattina e la sera..invece a pranzo do la verdura.. ho notato che zucchine, peperoni gialli e rossi non li mangia..è normale? per la vitamina cosa potrei dargli?

Grazie a tutti per i complimenti... smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi togliere progressivamente il "mangime" e sostituirlo con la verdura; al massimo gliene dai una cucchiaiata come dessert. Anche i migliori cibi pellettati sono poco adatti alle cavie (ma sono molto adatti a chi li vende).

Che non mangi le zucchine non mi meraviglia, sono poche le cavie che gradiscono, mentre il peperone sarebbe importante per il buon contenuto di vitamina C, quindi è opportuno continuare a insistere.

In questa tabella puoi leggere il contenuto dell'indispensabile vitamina C nella verdura e regolarti di conseguenza, inoltre c'è un calcolatore per capire quanta ne stiamo dando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mariastella e benvenuto al tuo Arturo, è stupendo e il nome che hai scelto per lui è tra i miei preferiti per un pelosotto!!

Quel mangime NON VA BENE buttalo, prendi dei pellet di erbe pressate, i vari semi di girasole, e tutta quella roba colorata sono dannosi per la cavia.

Scegli un buon pellet e dagliene al massimo 2 cucchiai al giorno (per quanto riguarda il pellet fine, se scegli quello grosso 4/5 pezzi sono sufficienti) per il resto fieno a volontà, verdure ed erbette. Poca frutta e acqua sempre disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente ho paura di toglierli il mangime perchè mi ha detto il venditore che se gli do solo verdura potrebbe avere la diarrea e di conseguenza morire..e ad una mia amica è capitato, non dava mangime ma solo verdura ebbe la diarrea, non sappiamo ancora per quale motivo,ma dopo due settimane di diarrea morì

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora

la cavia è un animale dall'intestino molto delicato.

Non bisogna cambiargli la dieta in modo repentino, ma graduale.

La cavia è un erbivoro stretto, il che significa che non deve mangiare semi, cereali e mangimi contenti oli, ma solo verdura fresca e fieno. Il fieno deve essere sempre a sua disposizione perché regolarizza il loro intestino e lima i denti.

Se in negozio era abituata a mangiare quel composto, lo devi ridurre gradualmente ed introdurre le verdure (fonte essenziale di vitamina C) fino a levarglielo del tutto.

Due settimane di diarrea sono tantissime, già dopo il primo giorno un veterinario esperto in esotici (ed in particolare in cavie) avrebbe dato la cura giusta.

Se non ci sono patologie alla base basta già ridurre le verdure particolarmente acquose (come il cetriolo o il pomodoro) e aumentare il fieno per vedere dei miglioramenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti a te e a quel musetto simpatico del tuo caviottosmitten.gif.

Quoto chi ti ha risposto che il mangime che hai fatto vedere, fa malissimo alle cavie e che l'alimentazione giusta è la verdura (ci sono tante schede sull'alimentazione in forum), il fieno e un pò di frutta.

Tante carezzine ad Arturo!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...