Vai al contenuto
Hazes

Peperoni

Recommended Posts

Ma le cavie possono mangiare peperoni (giallo) tutti i giorni o gli faranno male?? per il resto cerco sempre di variare un po rimanendo quelli fissi visto che il prezzemolo non lo sifore neanche per la vitamina C

Share this post


Link to post
Share on other sites

i peperoni gialli li possono mangiare tranquillamente, anzi sarebbero meglio quelli rossi che hanno molta più vitamina C che i porcellozzi non riescono a sintetizzare!! Un bel pezzettone di peperone, anche giallo va bene anche se ha meno vitamina C, ogni giorno e la tua caviotta sarà felice, perchè ne vanno ghiotte e in salute!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi lo so che i rossi contengono piu vitamina c ma si sono estinti qui evidentemente <_< cmq mangia solo quelli si riempie la pancia di quelli e lascia tutto il resto <_< ieri sera alle 4 mi supplicava un po di peperone e mi sono pure dovuto alzare :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me pareva che i gialli avessero più vitamina c, mi sono rincoglionitaidiot2.gif

Io comunque li alterno, una settimana i rossi e una i gialli così nel caso uno dei due tipi gli smettesse di piacere ho gli altri come riserva =)

Quindi sì puoi darli tranquillamente tutti i giorni, sono una buona riserva di vitamina c.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, infatti in realtà e' il giallo che ha più vit c-175mg- poi il rosso-157- poi il verde-127, come si evince dalla tabella di nemuriko. Ma poco importa, abbondate con qualunque peperone se gradito, e tutti i giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

zio peperone :rotfl: il mio e diventao una specie di drogato appena mi ha visto ha iniziato ad urlare in cerca di cibo <_< messo il cibo mi è toccato imboccarlo, cambiargli l'acqua e fargli 2 coccole fino a quando si e scocciato e voleva mangiare (peperoni naturalmente)per quanto riguarda la lattuga sapete se potrebbe causare problemi di digestion se gliela do tutti i giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

per quanto riguarda la lattuga sapete se potrebbe causare problemi di digestione se gliela do tutti i giorni?

La cavia deve mangiare verdura varia tutti i giorni; quindi non esiste un problema-digestione di lattuga o peperone o ...

Naturalmente devi dargli la verdura asciutta, o appena appena umida, perchè se fosse troppo bagnata allora si che potrebbero esserci dei problemi al pancino; inoltre deve mangiare solo verdura a temperatura ambiente, mai fresca o fredda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non per allarmare, ma ho letto svariati articoli amerigheni in cui si dice che nel porcellino l'eccesso di vitamina C porta gli stessi effetti della mancanza.

Quindi va bene eccedere, ma dare 2-3 volte il fabbisogno giornaliero o oltre, non è bene.

Non che sia tossica, ma è come se non la assumessero.

In pratica è come uno che mangia troppo sempre: se un giorno inizia a mangiare giusto, si sente come se non fosse abbastanza.

E poi guardate qui:

http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=6090

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non per allarmare, ma ho letto svariati articoli amerigheni in cui si dice che nel porcellino l'eccesso di vitamina C porta gli stessi effetti della mancanza.

...

In condizioni sperimentali si è visto che l'eccesso di vitamina C può paradossalmente avere gli stessi effetti della carenza, ma si parla di dosi altissime di vitamina.

Nella pratica quotidiana, con animali partciolarmente schizzinosi, è talvolta già difficile raggiungere i fatidici 30-50 mg necessari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sinceramente a me ultimamente jerry credo stia iniziando a superare i 35g giornalieri visto che solo ora (colazione) gliene ho dati 35 ma chiede sempre cibo e il peperone so che gli fa bene e che lo mangia volentieri.... che dite diminuisco?:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sinceramente a me ultimamente jerry credo stia iniziando a superare i 35g giornalieri visto che solo ora (colazione) gliene ho dati 35 ma chiede sempre cibo e il peperone so che gli fa bene e che lo mangia volentieri

...

Fammi capire di cosa parliamo:

35 grammi di verdura?

35 grammi di peperone?

35 milligrammi di vitamina C?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per un paio di gironi gli ho dato un po di cavolfiore, ore invece solitamente gli metto vicino un paio di foglie di insalata e un paio di radicchio e un paio di foglie di basilico ed oggi anche un fagiolino e naturalmente il fieno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricorda che devi arrivare progressivamente ad almeno 100 grammi di verdura al giorno per ogni chilogrammo di peso del porcello, meglio 150 grammi.

Prova sempre verdure diverse, accanto alle solite, così lo abitui a variare.

p.s. vado a spostare questo topic nell'Alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi infatti appena ho qualcosa di nuovo provo a darglielo :-DD pero noto sempre che rimane un po di insalato o quello che gli do concentrandosi sui peperoni e un problema?? e poi con le quantita di peperone vado bene o diminuisco un po?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non diminuire; hai la fortuna di avere un porcello che mangia il peperone, molti altri sono schizzinosi e non ne vogliono sapere facendo dannare i proprietari.

Però non c'è bisogno che lo pesi: basta andare a occhio, tanto ci sono anche le altre verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

approposito di peperone... come fate a far mantenere croccante il peperone una volta che ne tagliate un pezzo e lo rimettete in frigo!? perchè io sto notando che una volta che ho tagliato il pezzo di peperone da dare ai porcelli quello che rimetto in frigo tende a diventare molliccio... per questo il mio ragazzo mi ha consigliato i peperoni verdi che sono leggermente più piccoli....

voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che se lo metto in sacchettino da frigo diventa ancora più mollo, perciò non lo confeziono.

Al momento di servirlo elimino la parte "laterale", quella del taglio precedente, che è quella che diventa più molla.

E se li trovo compro peperoni non troppo grossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi infatti appena ho qualcosa di nuovo provo a darglielo :-DD pero noto sempre che rimane un po di insalato o quello che gli do concentrandosi sui peperoni e un problema?? e poi con le quantita di peperone vado bene o diminuisco un po?

Attenzione col fagioline, che le leguminose fanno aria e gli vengono le colichette

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...