Vai al contenuto
Franza

L'anno del 7

Recommended Posts

Altro che Maya...questo è l'anno del 7...

Oggi mentre ero all'ospedale con mia mamma per via di alcune terapie che sta facendo, un'altra femmina mi ha partorito e anche questa volta 7 cuccioli.

Se gli altri erano dei nani, questi sono dei microbi...e purtroppo 3 non ce l'hanno fatta...cry.gif

L'ho controllata prima di uscire di casa alle 2 ed era tutto ok, non era nemmeno tanto dilatata...si iniziava appena a sentire una piccola fessura sul pube, per questo non mi sono minimamente preoccupata a lasciarla da sola per 3 ore...

Torno a casa alle 5 e la trovo con 4 robetti sotto di lei e 3 corpicini freddi nell'angolo, anche ora tastandola non è molto dilatata rispetto alla norma e confrontando un po' i pesi e i volumi dei cuccioli son sopravvissuti solo quelli più piccoli perchè probabilmente sono gli unici ad esser riusciti a passare per il canale del parto non del tutto dilatato...solo che sono troppo piccoli!

Se mi sembrava poco Cucciolo con i suoi 51 grammi qui ce n'è uno da 38 grammi appena!

La mamma almeno sta bene, non capisco cosa le ha indotto il parto in anticipo e domani si fa il solito giro all'università...

Inizio veramente ad essere preoccupata, fortunatamente questo è l'ultimo parto e a settembre sterilizzerò tutti i maschi che son già divisi dalle femmine...

Quante possibilità ci sono che 2 parti a distanza di 20 giorni siano entrambi da 7 cuccioli?!

Fortuna che avevo preso più confezioni di critical care e fatto scorta di latte di capra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vicinanza dei parti è un fenomeno normale nei porcellini: vivendo in branco si sincronizzano per cercare di farli nascere ravvicinati e non rallentare la mandria

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo proprio che in natura le cavie si spostino tipo mandria, hanno il loro territorio e le loro "tane", si spostano da una zona di pascolo all'altra con molta tranquillità e non c'è necessità che i cuccioli nascano tutti assieme tipo come capita ai grandi erbivori migratori, perchè tanto non rallentano comunque il gruppo...

In più 20 giorni non equivalgono di certo ad una "sincronizzazione" per questa specie dato che in 20 giorni una cavia si passa anche 2 calori..

In ogni caso il mio stupore era riferito al fatto che già un parto da 7 cuccioli è cosa rara, le probabilità di averne 2 così ravvicinati è (o dovrebbe essere) microscopica...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono troppi, perchè diavolo la natura le fa ovulare con anche 7 o 8 follicoli quando hanno solo 2 mammelle poi?!

Che poi magari se ero in casa riuscivo a salvare anche gli altri 3, che nervoso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che ci sia una predisposizione genetica per il numero di cuccioli, cioè alcune cavie tendono ad averne pochi e altre di più , un po' come la tendenza per le donne ad avere gemelli. Tanti in bocca al lupo a mamma e piccoli! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vicinanza dei parti è un fenomeno normale nei porcellini: vivendo in branco si sincronizzano per cercare di farli nascere ravvicinati e non rallentare la mandria

Ciao!

Dove hai recuperato questa informazione?

Queste esperienze di Franza dovrebbero servire a tutti noi per ricordare che il parto della cavia non sempre è solo un lieto evento e che assistere consapevolmente mamma e cuccioli nel post parto è qualcosa di realmente impegnativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste esperienze di Franza dovrebbero servire a tutti noi per ricordare che il parto della cavia non sempre è solo un lieto evento e che assistere consapevolmente mamma e cuccioli nel post parto è qualcosa di realmente impegnativo.

Dal punto di vista delle sopravvivenza della specie è un "rischio calcolato". Infatti se anche se ne sopravvivesse solo uno sarebbe comunque un incremento degli esemplari. Anche se alla lunga la madre morisse di parto sarebbe "statisticamente" accettabile.

Il fatto è che, con l'intervento dell'uomo, le regole di sopravvivenza sono cambiate e immagino che per molti di noi la perdita di un affetto non sarebbe una "variabile" accettabile.

Ecco perché penso che la decisione di Franza di sterilizzare i maschietti è, secondo me (ma penso anche secondo molti altri di noi), la soluzione migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in natura comunque non credo che la specie originale arriverebbe ad avere parti da 7 cuccioli, se anche il parto andasse tutto liscio e i cuccioli fossero in salute una femmina non riuscirebbe ad allattarli tutti in buona quantità...probabilmente la specie naturale arrivava a massimo 3 o massimo massimo 4 cuccioli, di più sarebbe comunque stato come condannarli a morte...

Le cavie che abbiamo ora partoriscono così tanto perchè faceva comodo ai primi allevatori del sud america perchè più piccoli significava più roba da mettere in pentola poi, e probabilmente ha fatto comodo anche ai laboratori di ricerca che non hanno mai pensato di selezionare ceppi di porcelli con ovulazioni più controllate...undecided.gif

Fosse per me avrei stagliuzzato via gli attributi ai maschi anni fa, ma come ho già spiegato mio zio mi ha sempre remato contro portando a casa altri maschi interi...ora l'ho convinto solo per il problema dell'ìnfestazione di ratti e perchè da quando è morta mia nonna è decisamente più malleabile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh mi spiace molto per i piccoli che non ce l'hanno fatta :(

per il resto che dire, un in bocca al lupo per la neo-mamma, i nuovi arrivati e soprattutto per te! Mi sa che inizierai di nuovo con le visite e le notti :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

I 4 microbetti stanno bene e iniziano a metter su peso, per fortuna 4 è un numero accettabile per la mamma e quando finisce una coppia le va sotto l'altra...mi limito a dare il latte via siringa quando mi alzo, quando vado a letto e una volta durante il giorno ma giusto per sicurezza mia...

Se riesco poi faccio qualche foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: i 4 microbetti stanno benone, crescono molto più in fretta rispetto che i 7 nani e ho già smesso di integrare con il latte di capra, merito della mamma Lucy che ha più latte rispetto che Nerina, senza contare che 4 cuccioli è un numero tranquillamente gestibile a turni con 2 mammelle...

Non riesco a fargli qualche foto decente perchè corrono come pazzi e popcornano già appena mi vedono perchè sanno che arriva l'erbetta o altra roba fresca...dry.gif

Ora salvo apparizioni miracolose di Arcaviangeli e gravidanze mistiche, niente più parti per un bel po'! cool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: i 4 microbetti stanno benone, crescono molto più in fretta rispetto che i 7 nani e ho già smesso di integrare con il latte di capra, merito della mamma Lucy che ha più latte rispetto che Nerina, senza contare che 4 cuccioli è un numero tranquillamente gestibile a turni con 2 mammelle...

Non riesco a fargli qualche foto decente perchè corrono come pazzi e popcornano già appena mi vedono perchè sanno che arriva l'erbetta o altra roba fresca...dry.gif

Ora salvo apparizioni miracolose di Arcaviangeli e gravidanze mistiche, niente più parti per un bel po'! cool.gif

Meno male che i piccini stanno bene!

questa degli arcaviangeli fa morire!!rotfl.gif ti ci mancherebbe anche questa!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...