Vai al contenuto
Alessia:3

la mia cavia perde il pelo!!!

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova di questo forum e non so se questa è la sessione giusta....

meno di una settimana fa ho comprato 2 cavie a pelo lungo di circa un mese da un allevatore. da qualche giorno ho notato un diradamento dei peli nelle zampe anteriori, infatti cambiando la lettiera e riuscendoli a sfiorare quando gli do da mangiare mi resta qualche pelo in mano. e ho visto che si grattano spesso, ma non so se questo possa essere influente..... e non so se è possibile ma hanno preso il raffreddore, nel senso che starnutiscono!! visto che sono a conoscenza della loro delicata natura sono molto preoccupata, anche se sono stata molto attenta....... spero in qualche saggio consiglio, grazie in anticipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' di pelo lo perdono sempre. Assicurati di spazzolare le cavie almeno quotidianamente e se ti sembra che il pelo perso sia eccessivo vai dal vet ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta :)

sulle zampine è normale che non abbiano tanto pelo ed è normale che si grattino e che starnutiscano, tutto sta nella frequenza se noti che lo fanno troppo spesso subito dal Vet!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d accordo. Possono grattarsi e anche starnutire ogni tanto per via della polvere della lettiera o del fieno. Pero se si gratta molto o noti delle zone prive di pelo (a parte dietro le orecchie) senti il vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli starnuti e il grattarsi potrebbero essere dovuti alla lettiera molto polverosa, che lettiera usi?

Controllla che non abbiano crosticine o zone prive di pelo, nel caso rivolgiti al più presto ad un veterinario, se è una dermatite (da fungo o da acari) non è grave ma più aspetti più potrebbe essere lunga la cura.

In questo periodo anche le mie caviette perdono un sacco di pelo.

In ogni caso: Una prima visita da un veterinario esperto di cavie è sempre consigliata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ancora riesco a spazzolarle perché non ancora si fanno toccare.... non hanno crosticine e per quanto riguarda la lettiera uso la segatura grossolana di faggio (me la consigliata il ragazzo da cui le ho prese). con mia immensa tristezza ho visto che non ci sono veterinari specializzati nella mia zona ma almeno ha 2 ore di distanza :( non ci sono zone dove si vede la pelle rossa ma essendo a pelo lungo riccio, nella parte centrale da cui partono i peli a raggiera si vede un po di più la pelle.... e non so dire se si grattano in modo eccessivo in quanto essendo preoccupata il mio giudizio è alterato :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura non è consigliatissima perché può essere inalata o infilarsi nei genitali.

Prova a metterle su delle traversine per il momento e vedi se smettono di starnutire.

Nel frattempo procurati un vet esperto in cavie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura non è TUTTA così piccola da essere inalata. ma ne basta qualche pezzo piccolo o qualche scheggia, anche una solo per causare grandi problemi.

Ricordo almeno due brutte esperienze raccontate qui sul forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le coperte si inzuppano. Devi usare qualcosa che assorba ma non rilasci, come la traversine, appunto.

ci sono per animali (tappetini assorbenti o igienici) e per umani (traversine salvaletto per incontinenti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe lo vendono circa 4 euro un sacco da 15 chili dovrebbe durarti circa un mesetto dipende che gabbia hai, sotto pupi mettere una traversa di quelle per incontinenti, le compri in sanitaria o farmacia e il pacco da 10 costa sui 5 euro, ci fai un mese e mezzo, è la lettiera più sicura e

meno costosa in assoluto. Trucioli e segatura danno fastidio a occhi, naso, provocano allergia, se inalati possono dare seri problemi ai polmoni, se ingeriti possono causare un blocco intestinale con conseguente morte, se finiscono nei genitali creano pus e infezioni, e ci sono stati caso in forum.

Non è un momento facile questo ma prendendo un animale ci sono delle spese base da tenere in conto come lettiera, cibo, visita dal Vet, altrimenti è inutile non poterlo gestire o trattare al meglio, le cavie sono poi particolarmente delicate e ogni piccola disattenzione può esser loro fatale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmmm si queste cose le capiscono benissimo e di certo non mi sarei mai immaginata potesse dare tutto questi problemi visto che me le ha consigliata una persona che li tiene da anni... quindi basterebbe una trapuntina e del pellet????

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmmm si queste cose le capiscono benissimo e di certo non mi sarei mai immaginata potesse dare tutto questi problemi visto che me le ha consigliata una persona che li tiene da anni... quindi basterebbe una trapuntina e del pellet????

E poco fieno sopra, anche di poca qualità per la lettiera afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il pellet di legno con sopra del fieno è una lettiera efficace ed economica.

Per quanto riguarda la salute dei porcellini: se il pelo delle zampine si è realmente diradato rispetto a come era in precedenza è possibile che ci siano dei parassiti; se la causa fosse la lettiera dovrebbero invece avere i "piedini" arrossati e screpolati.

Mi dà da pensare il fatto che starnutiscano: se non sono nella corrente d'aria e se non sono soggetti a sbalzi di temperatura è possibile che sia una lettiera troppo fine e polverosa.

Ho appena risposto ad un altro iscritto che ha i veterinari esperti troppo lontano, consigliando di provare un più vicino veterinario anche non esperto in cavie, testando la sua preparazione con domande "casuali" su alimentazione, sistemazione salute della cavia. E' possibile che pur non essendo particolarmente esperto con questa specie abbia comunque un'ottima preparazione di base e molto buon senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene!

La cura per i parassiti è semplice ed efficace, ci vuole soltanto un po' di pazienza.

E se hai cambiato la lettiera staranno ancora più confortevolmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...