Vai al contenuto
dona

chi di voi riesce a mettere d'accordo gatto e cavia?

Recommended Posts

A CASA ABBIAMO IL NOSTRO PICCOLO BUDDY DA UNA DECINA DI GIORNI. STA ANDANDO TUTTO BENE, ANZI BENISSIMO, ANCHE GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI

IL MIO PROBLEMA E' IL NOSTRO GATTO WAFER (2 ANNI) CHE , MENTRE CON LA NOSTYRA CAVIA REMIGIO CHE CI HA LASCIATI PURTROPPO....(SIGH) ERA CRESCIUTO INSIEME E ANDAVA D'ACCORDISSIMO, CON BUDDY SEMBRA UN PO' TROPPO CURIOSO E LO VEDE COME POTENZIALE ...PREDA.

QUALCUNO DI VOI SA SUGGERIRMI QUALCOSA CON LA SUA ESPERIENZA GRAZIE E SALUTI CAVIOSI DONA :phone: :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo lo stesso problema con il cane. Ho risolto facendoli "frequentare" sotto stretta sorveglianza mia o di qualcuno di casa e appena qualcuno dei due sgarrava (nel mio caso è successo che la cavia volesse mordere il cane dry.gif ) partiva il cazziatone d'ordinanza per l'uno o per l'altro. Col tempo hanno imparato a rispettarsi. Certo, non eravamo ai livelli che li potevi lasciare soli con la cavia che gira per casa ma almeno il cane aveva smesso di saltare sulla gabbia e in territorio neutro si ignoravano.

Non demordere ma rispetta i loro tempi!:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai come dice MadHatter... Poi forse é solo questione di tempo, ad esempio i miei gatti erano astrattissimi dalla gabbia degli uccellini, ma dopo in po' di tempo é andato tutto bene e ora non lo fanno piú

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille, proverò a fare così

per ora gli scorrazzamenti di Buddy avvengono solo iin una stanza.... a porte chiuse con qualcuno di noi. Wafer rimane fuori, o meglio lo facciamo mentre dorme per non farlo ingelosire....:lol:/f/.

Io avevo lo stesso problema con il cane. Ho risolto facendoli "frequentare" sotto stretta sorveglianza mia o di qualcuno di casa e appena qualcuno dei due sgarrava (nel mio caso è successo che la cavia volesse mordere il cane dry.gif ) partiva il cazziatone d'ordinanza per l'uno o per l'altro. Col tempo hanno imparato a rispettarsi. Certo, non eravamo ai livelli che li potevi lasciare soli con la cavia che gira per casa ma almeno il cane aveva smesso di saltare sulla gabbia e in territorio neutro si ignoravano.

Non demordere ma rispetta i loro tempi!:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel mio caso gatto e cavia si incontrano 3 mesi l'anno.. maya non è interessata la contatto, trilly invece si diverte a stuzzicarlo.. anche io avevo paura a farli stare insieme, perchè il gatto si atteggiava come se fosse a caccia, poi ho visto che invece non aveva intenzione di far male a nessuna delle 2 perchè le toccava con la zampetta senza uscire le unghiette... ti consiglio di tenere le unghiette al gatto per evitare che possa graffiare senza volerlo e magari fagli conoscere la cavietta mentre la tieni in braccio.. quando li lasci in giro nella stessa stanza assicurati che la cavietta possa eventualmente raggiungere facilmente zone dove rifugiarsi. ovviamente cerca di essere presenti agli incontri

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel mio caso gatto e cavia si incontrano 3 mesi l'anno.. maya non è interessata la contatto, trilly invece si diverte a stuzzicarlo.. anche io avevo paura a farli stare insieme, perchè il gatto si atteggiava come se fosse a caccia, poi ho visto che invece non aveva intenzione di far male a nessuna delle 2 perchè le toccava con la zampetta senza uscire le unghiette... ti consiglio di tenere le unghiette al gatto per evitare che possa graffiare senza volerlo e magari fagli conoscere la cavietta mentre la tieni in braccio.. quando li lasci in giro nella stessa stanza assicurati che la cavietta possa eventualmente raggiungere facilmente zone dove rifugiarsi. ovviamente cerca di essere presenti agli incontri

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi è saltata una parola..tenere corte le unghiette del gatto ehehhe già ti immaginavo a tenergli le zampe dicendo che nel forum ti avevano suggerito di fare così ehehhe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il gatto sarà sicuramente incuriosito da questa pallina di pelo; penso anche io che si limiterà ad atteggiarsi a predatore e a qualche tentativo di toccare la cavia.

Se andava d'accordo con l'altro pelosino hai già un ottimo precedente a tranquillizzarti.

Comunque all'inizio sorvegliali attentamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io spero di riuscirci, il fatto è che il Felix è molto ineteressato a Pimpi; quando mia sorella - la sua 'mamma' - era in gita, lui nn aspettava altro che di incontrare Pimpi!!! Se ne stava davanti alla porta chiusa della mia camera, anche se io ero fuori: nn voleva stare con me ma con Pimpi! Solo che sono animali molto diversi e quindi ci va un po' di tempo perchè si capiscano: se la cavia scorrazza spaventata il gatto pensa che sia un gioco e la insegue, spaventandola ancora di più. Anche io faccio come mad hatter, li faccio incontrare nella mia stanza, sotto il mio controllo, dove pimpi può rifugiarsi sia sotto i comodini che sotto il letto, senza possibilità che Felix la raggiunga.

Prima Felix sonnecchiava, gli ho portato pimpi vicino (tenendola in braccio a me), e lui si è messo a leccarla sulla fronte e sulla nuca! e lei piccina si è distesa sul mio braccio e si prendeva le coccole! smitten.gif

Poi comunque dipende dalla indole dei gatti, che spesso non calcolano nemmeno le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari adesso il gatto è solo curioso, è da poco che avete la cavietta in casa? Anche la mia gattona all'inzio era curiosa , le guardava insistente e si avvicinava per annusarle ma vedrai che appena si rende conto che non sono una minaccia e che la casa rimane lo stesso di sua proprietà :rotfl: , diventerà piuttosto indifferente, e si rispetteranno a vicenda, poi ovvio dipende tanto dai caratteri di entrambi, per noi però è andata così..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio gatto si mostra curioso, ma non li fa nulla anche se è un gran predatore perché caccia topi, uccelli, lucertole (e ci porta qualche suvenir a casa), li osserva e basta.

Ho avuto invece una brutta esperienza con il cane: cresciuta con due conigli ai quali non ha mai fatto nulla, quando morirono ne presi un altro che invece uccise. Ora, non dico che può capitare anche a te, ma fai attenzione. Quando hai accarezzato la cavia vai dal gatto e fatti annusare, poi falli incontrare tenendo la cavia in braccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...