Vai al contenuto
Lessy

Formiche dappertutto!

Recommended Posts

Ciao, in questo periodo faccio tante domande... ma quando ho un dubbio su qualcosa che riguarda i porcellozzi vengo subito qui!

Bene, il problema sta in camera mia diventanta in questa ultima settimana un formicaio. Non sto parlando di un paio di formichine, ma file e file che sono sui muri, sui pavimenti, sull'armadio sulle gabbie di porcellini e canarini, sul letto sul tappeto, intorno alla finestra insomma dappertutto. Hanno assalito le verdure delle porcelline come il peperone che Lessy e Betty mangiano dopo circa mezzora un ora da quando glielo do, il tempo necessario perchè la verdura si riempia di formiche. Lo stesso vale per i canarini, hanno le mangiatoie piene e anche i biscotti. Non ce la faccio più di vedere formiche in ogni angolo che guardo solo in camera mia. Come posso eliminarle? Lo spray non darebbe fastidio agli animaletti?

Non è che io odio le formiche ma capitemi ne sono piena zeppa!

Ps spero di aver postato nella sezione giusta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se usi i prodotti appositi dovresti trasferire tutti gli animali in un'altra stanza, dare il trattamento e aspettare che agisca, poi pulire tutto per bene, insomma un lavoraccio! Prima, magari prova con prodotti naturali, in rete dovresti trovare l'elenco di tutte le sostanze che risultano insopportabili alle formiche, io qualche tentativo lo farei prima di mettere tutto sottosopra^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono quelle scatoline da mettere negli angoli dove loro vanno dentro e muoiono....prova magari intanto a mettere quelle levandole quando liberi i porcellini....mi sa che polveri o spray potrebbero dare noia :( danno noia anche a noi umani! Poi prova a vedere da dove arrivano....magari hai un buchetto nel silicone alla finestra e arrivano da li......le formiche sono un veor tormento :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso le scatoline, abito a piano terra, e lo scorso anno mi hanno assalito le formiche, in cucina, entravano per la tubazione del gas sotto al lavandino!!!

Ho provato con una polverina bianca ad eliminarle, ma morivano solo se le ricoprivo di polvereina, e poi non vi dico la difficoltà nel toglierla quando non mi serviva più...il problema grande sono stati gli angoliiiii!!!!!

Ora uso le scatoline trappola, e funzionano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando c'è l'invasione è terrificante!! Anche perchè si infilano tra il muro e lo zoccoletto battiscopa o nelle cornici degli infissi di porte e finestre...se poi trovano cibo la colnia si allarga!! Io debellerei con uno sprai bello potente togliendo prima dalla stanza i pelosi, poi anche per te stessa dai una bella arieggiata all'ambiente prima di andarci a dormire e rimettere a posto le caviotte!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un buon rimedio per evitare che poi tornino le formiche è il talco per neonati, è un classico rimedio delle nonne. Basta metterlo sul davanzale o nel telaio della finestra e non dovrebbero più tornare...almeno credo io non ho mai provato. basta che non sia in contatto con le caviette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna bloccare l'infiltrazione identificando i punti dai quali le formiche entrano in casa.

Per questo bisogna fare una bella barriera con quegli spray anti-formiche (il baygon è efficace) da ripetere costantemente. Naturalmente se si deve intervenire nella stanza delle cavie occorre trasferirle momentaneamente e considerare che non devono poter assaggiare il prodotto sparso.

Un prodotto alternativo che mi dicono funzionare sono i fondi di caffè sparsi davanti alle entrate delle formiche e sulle vie percorse.

Gli interventi devono essere decisi, efficaci e feroci, le formiche si trasmettono l'informazione che c'è una strage in corso e prima o poi desistono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

golose le tue formiche :-DD... comunque dovresti cercare da dove arrivano, non è molto difficile basta seguire la scia di formiche che fanno dalla tua stanza fino all'entrata e vedere dove arrivano, se troci un buchino alle'esterno allora li puoi usare lo spray

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! Prima proverò con qualche consiglio che mi avete indicato, anche a me lo spray non sembra la soluzione migliore...

anche io uso questo metodo se non tira troppa aria: di solito mi entrano le formiche dai terrazzi, faccio una bella strisciona di borotalco davanti a tutte le porte e non mi devo preoccupare troppo per i pelosi e il gatto...

Comunque adesso è proprio il periodo peggiore per queste invasioni, mi sono appena trovata un formicaio nuovo di stecca dentro in auto oggi e ieri che l'ho usata non c'era niente! tickedoff.gif

Peccato che ho gli interni neri e non mi son azzardata ad usare il borotalco, arma chimica in bomboletta e finchè non piove l'auto resta con le portiere spalancate...dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...