Vai al contenuto
cusco

cusco: presentazione-preparazione

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono iscritto a questo forum perchè per settembre dovrebbe entrar a far parte della mia family un nuovo membro :love:...questo periodo mi sono e mi sto preparando leggendo alcuni libri su questo bellissimo animale e sbirciando su internet in particolar modo nei forum dedicati a questo amico animale.... ora però devo iniziare a dar inizio ai preparativi allestendo nel modo migliore quella che sarà la dimora della prossima new entry... per questo vorrei avere consigli da voi!! le dimensioni dovrebbero essere 1,20x0,55 (se riesco anche 0,60)...ora però visto che vorrei farla io e non comprarla mi servirebbero consigli sui materiali da usare e sulla costruzione. Avevo intenzione di usare come pareti il plexiglass, la base di legno ricoperto di polionda ma leggendo varie cose ho notato che una gabbia in plexiglass è scosigliata perchè nn permette la cirolazione dell'aria e nn favorisce la dispersione degli odori dell'urina....voi che dite??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! l'ideale per le pareti è un pezzo di plexiglass o polionda di circa 10-15 cm e poi una griglia metallica o comunque in generale una rete.. se non ci sono animali che possono entrare dall'alto puoi non mettere il tetto, tanto i porcellini non si arrampicano! qua puoi trovare qualche spunto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuto! Che bello che ti stai preparando con così tanto anticipo per l'arrivo del tuo amico peloso, si vede che ci tieni!

Comunque sì, le gabbie in plexiglass sono esteticamente migliori rispetto a quelle con grata di metallo, però hanno areazione migliore e d'estate non fanno 'effetto serra' :)

Poi se non sai ancora dove prendere la cavia, invece di comprarla potresti pensare all'adozione! I volontari di AAE ne hanno molte, e le tengono con molta cura e amore! Quindi, oltre ad aiutare un'associazione no-profit, la tua cavia sarà già più addomesticata e abituata al contatto umano di una comprata in un negozio!

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.380321178664637.100546.266588453371244&type=3

Ecco alcune cavie in ceca di casa :))

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille dei consigli :) ... da quello che leggo siete più favorevoli ai cubes e al polionda... in effetti credo sia pure più facile da realizzare.... vorrei sapere quanto è lungo un pezzo di cubes per vedere se riesco a ottimizzare lo spazio a mia disposizione...per quanto riguarda l'adozione visto che avevo già letto proprio su questo forum questa possibilità gliene avevo parlato ma lei vuole prederne una piccola e avevamo deciso di prenderla della stessa cucciolata in modo da facilitare i rapporti tra le 2... a proprosito di questo vi chiedo se sarà possibile che spesso le possiamo far incontrare facendole stare insime per breve periodi cosi da nn farle star sempre sole, ma avevo letto che sn animali che nn amano i cambiamenti chiedo pareri a voi più esperti. Secondo voi è possibile comunque far si che si incontrino spesso??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti!

Porcelli e gabbia sono stupendi smitten.gif

MOD

Ok, ho messo il post sbagliato nella discussione sbagliata idiot2.gif

grin.gif

ahahah tranquillo!! tanto anche io spero per una gabbia e un porcellino stupendo :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho i cubes, sono 35cm di lato, ma poi collegandoli con i connettori devi aggiungere 1cm!

Per averli puoi contattare sara@aaeconigli.it : loro li hanno! Oppure se non è una cosa immediata puoi aspettare che li rimettano in vendita all'Eurospin, ma non so niente in proposito.

Da AAE hanno anche tantissimi cuccioli!!! Non ci sono solo le cavie che hai visto nel link di facebook, ma ne hanno molte altre! Ma alla fine fai come ti senti, ovviamente. Anche io la mia non l'ho adottata, ma mi è stata regalata.

Ecco il link per avere più info sui cubes di AAE =))

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.212630838825141.52993.197725043649054&type=3

Share this post


Link to post
Share on other sites

ultima cosa se riesco a costruire una gabbia che in totale ha una superficie di circa 1,15 mq per 2 porcellini va bene?? e che più leggo e più mi rendo conto che è meglio farli stare in compagnia: in particolare la gabbia sarebbe a 2 piani il piano terra XD misurerebbe 1,30x0,60 e il primo 0,60x0,60.... che ne dite?? e che ho paura che per le 2 cavie quando diventeranno grandi avranno bisogno di molto + spazio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti ho ancora dato il benvenuto, quindi... benvenuto anche da parte mia!

Ottima l'idea di prendere due caviotte; la gabbia che vuoi costruire mi sembra già di buone dimensioni, l'importante sarà dar loro qualche ora al giorno per sgambettare in spazi più ampi, impegni umani permettendo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di nuovo qui a rompervi un pò sulle mie domande esistenziali :-DD.... si sta avvicinando il periodo dell'allargamento della family...come detto prenderò due caviotte(maschio-maschio o femmina femmina)...volevo chiedere a voi io le vorrei prendere piccole per vederle crescere... vi chiedo quindi quele sia l'età minima giusta per prenderle.... dopo di che come deciso usero i cubes per fare la loro casa e il polionda per la pavimentazione; leggendo varie discussioni però non sono riuscito a determinare quele sia il materiale + comodo per le pulizie e benifico per le cavie; per questo vi chiedo gentilmente di aiutami in questa ardua decisione da prendere ):-.... vorrei costruire la casa adesso in tal modo vedendola edificata potrei apportare modiche intente al miglioramento per la viata dei nostri amici e per essere già pronto quado verrà il momento di prenderle( fine agosto)....grazie in anticipo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda le due caviotte: due femmine vanno più facilmente d'accordo sia da piccole sia in età adulta, ma se le prendi in un negozio c'e il rischio che siano incinte anche se giovanissime. Pensa anche all' adozione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda le due caviotte: due femmine vanno più facilmente d'accordo sia da piccole sia in età adulta, ma se le prendi in un negozio c'e il rischio che siano incinte anche se giovanissime. Pensa anche all' adozione!

io potrei pensare pure come dici tu all'adozione perchè penso sia meglio...l'unico problema e che devo prenderle da piccoli e non credo che possa fare tale richiesta....

Share this post


Link to post
Share on other sites

di dove sei?! magari qua sul forum c'è qualcuno che ha avuto una cucciolata e regala i cuccioli!

io sono di roma ;)...però come detto non posso e non voglio prenderle prima della fine di agosto i motivi sono principalmente per un motivo logistico in quanto sono ancora in fase di informazione/formazione/preparazione e in secondo luogo perchè visto che ora ci sono le vacanze non mi va di prenderle e poi non starci...voglio prenderle in quel periodo perhè cosi sarò a roma e potrò prendermi quotidianamente cura di loro soprattutto approfiterò del periodo che non vado a scuola per starci il più possibile in modo da creare un legame :love:....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi senz'altro fare la tua richiesta alle Associazioni; può darsi che abbiano porcellini giovani o cuccioli in arrivo. I recuperi di cavie gravide purtroppo sono sempre frequenti.

Anche io consiglio due femmine o femmina e maschio da sterilizzare prima dell'inserimento.

Poi, sul fondo di polionda ti consiglio il pellet di legna coperto da uno straterello di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco finalmente oggi mi sono arrivati i cubes e ho fatto questo progetto la gabbia è 140cm x75 cm ...come vedete occupa molto spazio della mia stanza ma visto che ne voglio prendere 2 è lo spazio che cmq voglio dare alle due caviette quando arriveranno... quel triangoo che vedete nel piano inferiore dovrebbe fungere da casache sarà edificata con il polionda... nel piano superiore vorrei mettere il posto dove si mangia collocando il porta fieno e il beverino... secondo voi dovrei allungare il 2 piano??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...