Vai al contenuto
Placido

Aiuto urgentissimo nuova cavia

Recommended Posts

Salve a tutti e tanti Auguri seppur in ritardo.

Oggi mio fratello ha portato a casa una cavia femmina visto che da tanto pensavo di acquistarne una per fare compagnia al mio maschio. Innanzitutto devo dire che le dimensioni mi hanno stupito perchè questa cavia è poco più grande di un criceto dorato (non so se avete in mente le dimensioni) quindi molto piccola.. Il mio errore,avendo una sola gabbia, è stato quello di metterla subito col maschio che senza esitare ha subito iniziato l'accoppiamento.. Nel pomeriggio li ho separati ma la femmina non sembra mangiare nè bere nulla. Sta tutto il tempo sdraiata senza nemmeno alzarsi quando faccio rumore (a differenza del maschio che al minimo brusio inizia a correre alla velocità della luce). Non so se sia per la distanza con il maschio (le due gabbie sono comunque attaccate) ma anche quando era con lui non è che si muovesse più di tanto.. Adesso gli ho lasciato un bel po' di fieno e lattuga ma non sembra gradire nulla nemmeno se gliela imbocco.

Che cosa posso fare?

Potrei rimetterla col maschio ma a forza di "accoppiarsi" non potrebbe farle male (se già non l'ha fatto), vista la grande differenza in dimensioni?

Tra l'altro mi lascia perplesso questo fattoi, sembra troppo piccola per essere già svezzata..i tizi del negozio non sapevano nemmeno di che età fosse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito una cosa. Tu vuoi farli accoppiare?

Ovviamente puoi, però ti faccio un po' di considerazioni.

Il parto è una grande sofferenza, è pericoloso. Non sapendo l'eta della femmina e' ancora più rischioso.

Inoltre esistono tante cavie che cercano casa, invece di volere altri piccoli attraverso la riproduzione perché non provi a contattare AAE?

Subito dopo il parto la femmina può di nuovo essere fecondata, finché non ritroverai un esercito di porcellini d'india!

Ma la decisione spetta a te.

Detto questo, secondo me é normale che non mangi e che non si muova molto perché e' con te solo da oggi! afro.gif

Quanto pesa la piccola? Così possiamo farci un idea dell'età afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se madre natura ha deciso che è pronta ad avere cuccioli aspettati una sorpresina tra una settantina di giorni.

Se invece è ancora troppo giovane (oppure oggi non era in estro) l'hai scampata.

Tuttavia ti sconsiglio di farla procreare perchè la gravidanza è stressante per lei e ci sono già troppi piccoli in cerca di adozione senza che ci metta anche i suoi)

Ti suggerisco di fare sterilizzare il maschio e di tenerli separati per almeno 30 giorni (periodo in cui il virilissimo porcellino può ancora fencondare pur non avendo più i suoi "gioielli")

il fatto di stare ferma potrebbe essere dovuto al fatto che è terrorizzata e deve ancora abituarsi alla situazione (sarebbe corretto mettergli una casetta in cui rifugiarsi i primi giorni)

P.S. scusa Benjo abbiamo risposto assieme!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io direi che ha avuto un'introduzione decisamente stressante.

Non avresti dovuto buttarla dentro così... poverina, sarà terrorizzata.

Lasciala quieta, lasciale del cibo e non continuare a controllarla. Quando si sentirà sicura mangerà.

Detto questo, spero che ci penserai bene prima di farli accoppiare, sempre che non sia già stata ingravidata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io direi che ha avuto un'introduzione decisamente stressante.

Non avresti dovuto buttarla dentro così... poverina, sarà terrorizzata.

Lasciala quieta, lasciale del cibo e non continuare a controllarla. Quando si sentirà sicura mangerà.

Detto questo, spero che ci penserai bene prima di farli accoppiare, sempre che non sia già stata ingravidata.

Si lo so che non gli ho dato il miglior benvenuto..Ma in quel momento avevo solo una gabbia e non avevo dove metterla. L'importante è che non si ammali o roba varia. Il fatto che sia stata "presa di mira" più volte dal maschio non è che potrebbe darle qualche problema a livello fisico ecc ?

La mia preoccupazione riguarda però la sua età..E se mi avessero dato un cucciolo ancora troppo prematuro? Le dimensioni sono veramente piccole,va be che il maschio è bello cicciottello..però anche lui,quando l'avevo preso, non era affatto così piccolo.. In passato ho avuto anche una femmina che quando l'avevo presa poteva avere tipo 6 mesi ed era già più grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che non si ammali o roba varia. Il fatto che sia stata "presa di mira" più volte dal maschio non è che potrebbe darle qualche problema a livello fisico ecc ?

Per quanto ne sappiamo potrebbe essere stata ingravidata. Così, su due piedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto ne sappiamo potrebbe essere stata ingravidata. Così, su due piedi.

A me Nemuriko mi fa sempre troppo ridere con le sue risposte secche, senza mezzi termini!!:rotfl:

E' quello che ho pensato anch'io quando ho letto che forse la piccina non ha avuto la migliore delle accoglienze!! Avrà pensato: "caspita!! Dove mi trovo?!! Si fa così da queste parti per dare il benvenuto?!!":rotfl: :rotfl:

Più che su due piedi, direi su quattro zampette!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me Nemuriko mi fa sempre troppo ridere con le sue risposte secche, senza mezzi termini!!:rotfl:

[...]

Più che su due piedi, direi su quattro zampette!!

Poveretta! sai lo choc!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La dabbenaggine (non voglio usare altri termini) di chi vende cavie così piccole riesce ancora a sorprendermi.

Scoprire poi che l'inserimento è stato fatto così, alla brutus, mi lascia senza parole (bastava una scatola, in mancanza di una gabbia).

E perchè poi? per fare compagnia a un maschio!

A parte il fatto che se è così piccola non possiamo neanche sapere se è femmina...

Spero che ora abbiano entrambi una gabbia o comunque una sistemazione e che tu possa curare la nuova arrivata, che mi pare abbia più bisogno di corretta alimentazione e visita veterinaria che non delle attenzioni di un'altra cavia più grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto

Ti consiglio di lasciare la piccola separata, e poi vorrei degli aggiornamenti, perchè il fatto che la piccola stia ferma e rifiuti il cibo mi preoccupa, sai che oltre le 12 ore senza cibo le cavie possono morire?

sono creaturine delicate, e da come la descrivi tu, essendo così piccola potrebbe anche non avere nemmeno un mese di vita, quindi ancor più delicata!

Facci avere notizie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao A tutti mi inserisco nella discussione perchè sono piu' o meno nella stessa situazione...Oggi è arrivata Maltilde piccolissima circa 2 mesi presa da un allevatore...Ettore...è impazzito dalla gioia ma penso che sia stra eccitato!!..che faccio quindi li tengo divisi finchè Ettore non subirà l' interventino??...per ora sono nella stassa gabbia ma lei ha una tana tutta sua e lui il suo appartamentino al secondo piano....Lui sgroppetta ogni tanto come un matto lei ovviamente si nasconde....che faccio divido subito??sono insieme da un paio di ore! GRAZIE A TUTTI :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ti conviene dividerli finchè non ci sarà stato l'intervento, poi ricordati che i maschietti dopo essere sterilizzati sono fertili per almeno un mesetto quindi ti conviene tenerli separati se non vuoi che si verifichino incidentiazn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ti conviene dividerli finchè non ci sarà stato l'intervento, poi ricordati che i maschietti dopo essere sterilizzati sono fertili per almeno un mesetto quindi ti conviene tenerli separati se non vuoi che si verifichino incidentiazn.gif

Ah dimenticavo..... un benvenuto alla nuova cavietta!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
:afro: va bene provvedo subito anche se li sto controllando e lei comunque sembra tranquilla e lui saltella....mangiano insieme il fieno e Ettorino le ha fatto vedere come si beve dal beverino :) ma sono teneriissiiimiiiii!! Quindi passo al piano B li separo....ma non avendo un' altra gabbietta...improvviso con scatola con fieno e tana?? se metto l' acqua in una ciotolina ci si fanno il bagno ?? 8-O grazieeeeeeeeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites

:afro: va bene provvedo subito anche se li sto controllando e lei comunque sembra tranquilla e lui saltella....mangiano insieme il fieno e Ettorino le ha fatto vedere come si beve dal beverino :) ma sono teneriissiiimiiiii!! Quindi passo al piano B li separo....ma non avendo un' altra gabbietta...improvviso con scatola con fieno e tana?? se metto l' acqua in una ciotolina ci si fanno il bagno ?? 8-O grazieeeeeeeeeeee

non credo ci si faccia il bagno :) di solito nei negozi hanno le ciotoline quindi sono abituati a quelle :) almeno era così nei negozi che ho guardato prima di prendere la mia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Placido benvenuto a te e alle tue caviette, io ho avuto la femmina gravida da poco e ti consiglio vivamente di evitare le gravidanze dato che è una sofferenza, uno stress e che i piccoli stessi possono avere problemi alla nascita o dopo. Per evitare dispiacere o per evitare di ingrossare i numeri delle caviette da adottare (se poi devi dar via i cuccioli) separa al piu presto la piccola nella speranza che non sia già incinta. Come ti hanno già suggerito gli altri dicci al piu presto quanto pesa la piccola per capire piu o meno la sua età..

Attendiamo tutti notizie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Oggi è arrivata Maltilde piccolissima circa 2 mesi

...

Benvenuta Matilde! :love: Allora aspettiamo che ce la presenti con tanto di foto nella sezione dedicata alle nostre cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...